SALVE A TUTTI, AVREI UN PAIO DI DOMANDE

Aperto da CONTROLUCE, Gio 01 Giugno, 14:48 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

CONTROLUCE

Sono nuovo nel forum,mi è stata trasmessa la passione per le radio, smanettando un po' inizio a capirci qualcosa. È un mondo bellissimo. A oggi ho un paio di quesiti (da neofita). Avendo una BAOFENG UV5R con antenna originale  ho captato un paio di ponti e la resa è abbastanza decente. Ho acquistato un paio di antenne telescopiche (Nagoya na-771 https://amzn.to/3RZjAy1  e  TengKo RH-660S)
Con mia sorpresa (o ignoranza) queste antenne non hanno la stessa resa dell'antenna originale. Come è possibile? Mi succede anche che, quel poco che si riesce ad ascoltare con queste antenne si azzera quando tengo la radio in mano. Sbaglio io qualcosa. Grazie a tutti per l'attenzione spero qualcuno può darmi delucidazioni a riguardo

Joe Gage

Ciao!
Ti premetto il discorso facendoti presente che quella radio ha bisogno per essere usata della patente e licenza di radioamatore, diversamente potresti andare incontro a noie se vieni fermato per un controllo.

In ogni caso si tratta di una radio che ha un front end molto alla buona, vale a dire troppo ampio e usare un'antenna diversa da quella in dotazione peggiora solo le cose perchè ti porta dentro disturbi e segnali parassiti.
"Il sonno della ragione genera mostri"

CONTROLUCE

Si, ti ringrazio per il presente, sto facendo il necessario per essere in regola, per il momento mi limito a testare tutto in casa senza interferire e facendo ascolto senza memorizzare canali o ascoltare nessun dato sensibile. Per quanto riguarda le antenne, mi consigli di buttarle nella spazzatura? Possibile che non ci sia nessun modo per incrementare la resa? Grazie.

Joe Gage

E' una radio da neanche 30 euro, devi essere consapevole dei suoi limiti. Aumentarne la resa (credo tu intenda la ricezione) è completamente controproducente, già col gommino si tira dentro disturbi parassiti figuriamoci con antenne diverse......
"Il sonno della ragione genera mostri"

CONTROLUCE

Ok quindi mi pare di capire che non è problema di antenna ma di apparecchio, va bene, nel frattempo ti ringrazio per la disponibilità e delucidazioni

MassimoL

CitazioneCon mia sorpresa (o ignoranza) queste antenne non hanno la stessa resa dell'antenna originale. Come è possibile? Mi succede anche che, quel poco che si riesce ad ascoltare con queste antenne si azzera quando tengo la radio in mano.
Quando si tiene la radio in mano anche noi diventiamo parte dell'antenna, che possa cambiare qualcosa può essere anche normale, tuttavia che quasi ti si azzeri la ricezione non è per nulla normale e i casi sono due, o le antenne che hai preso sono delle fake oppure come ti è già stati detto, la colpa e della Baofeng in questione che già di suo non è un Icom ma un prodotto low cost con tutte le conseguenze che questo può comportare, tra mediocrità e unita difettose non c'è da stupirsi che possano accadere di questi "effetti speciali".

CitazionePer quanto riguarda le antenne, mi consigli di buttarle nella spazzatura? Possibile che non ci sia nessun modo per incrementare la resa? Grazie.
Le due antenne che hai preso, se proprio non sono false sono già "buone" il problema è che le Baofeng sono soggette ad abbattimento del segnale a causa di altri segnali su bande adiacenti a iniziare da quella commerciale 88-108 di cui esistono appositi filtri che però costano più del Baofeng stesso.

Detto semplicemente, se si usano antenne troppo performanti il ricevitore va in saturazione e non si riceve più nulla e questo è un limite che ormai conoscono anche le formiche, non parliamo poi se si usano antenne da base posizionate all'esterno, quello che in parte si salva è però la banda UHF, se proprio non hai dei segnaloni li vicino allora funziona anche correttamente ma anche in virtù che la banda 88-108 è molto lontana.

Poi non considero che la tua radio e le tue antenne possano avere di loro anche altri problemi.

CONTROLUCE

AGGIORNAMENTO. Sto facendo delle prove mentre leggo le vostre cordiali risposte: provando le antenne con un altra radio, funziona bene, su un ponte, la ricezione migliora con le antenne nuove, invece su alcuni canali (dove si sentono disturbi, non conversazioni) le antenne nuove non danno segni di vita... In sostanza, per agevolare lo spartano test, su una radio con antenna originale si sente ponte e altri canali con disturbi, invece su altra radio sento solo il ponte ma più pulito. In pratica non capisco se è positiva o negativa la cosa

Joe Gage

Citazione di: CONTROLUCE il Gio 01 Giugno, 15:42 2023AGGIORNAMENTO. Sto facendo delle prove mentre leggo le vostre cordiali risposte: provando le antenne con un altra radio, funziona bene, su un ponte, la ricezione migliora con le antenne nuove, invece su alcuni canali (dove si sentono disturbi, non conversazioni) le antenne nuove non danno segni di vita... In sostanza, per agevolare lo spartano test, su una radio con antenna originale si sente ponte e altri canali con disturbi, invece su altra radio sento solo il ponte ma più pulito.
Allora è proprio un problema del frontend baofeng che va in saturazione. Cose già viste su radio così....
"Il sonno della ragione genera mostri"

CONTROLUCE

IN PRATICA troppa potenza delle antenne, rende la radio sorda?

Joe Gage

Esatto. (Per inciso quando si parla di antenne si parla di rendimento o di guadagno e non di potenza, così se devi fare l'esame per radioamatore inizi a usare la terminologia giusta!  çç16  )
"Il sonno della ragione genera mostri"

CONTROLUCE

Esatto, adesso sto facendo un infarinatura proprio per essere pronto!grazie infinite

NANO

L'UV5R non ha praticamente front end e si basa su un chip RDA1806 che fa tutto. Se si utilizza un antenna esterna con leggero guadagno il ricevitore si ammutolisce poiché satura. Inoltre l'antenna originale contiene al suo interno un filtro passa alto per eliminare la ricezione  della banda 88-108MHz che, visto l'intensità dei segnali, saturerebbero il ricevitore. Insomma è una  çç42

Claudio

In passato non succedevano certe cose perché non esistevano i marchi strampalati che ci sono oggi, per le radio si andava quasi obbligatoriamente su Icom Kenwood Yaesu Alinco e altre aziende storiche ma tutte sinonimo di qualità idem per le antenne e tutto il resto, oggi ci si ritrova sommersi di robaccia marchiata Bingfu, Xiegu, Tonfa e bingo bongo, tutto di dubbia provenienza e senza garanzia alcuna e affidabilità prossima allo zero, almeno costano poco e quasi sempre il gioco vale la candela anche se non necessariamente ma in tutti i caso bisogna essere prevenuti sapendo già a cosa si potrebbe andare incontro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters