Antenna AB188 Onde corte, banda aerea

Aperto da em, Sab 12 Settembre, 20:13 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

em

La persona del post dice:

Sono ab188, un costruttore di antenne.
Dopo la radio 286, Keduosheng ha lanciato un nuovo modello: la 001.
Insieme alla radio è stata introdotta un'antenna dipolo dedicata, progettata per valorizzarne le funzionalità multibanda.
Questa antenna è personalizzabile e ottimizzata per le modalità FM, onde corte e SSB della Keduosheng 001.
Poiché la radio supporta la banda aeronautica, l'antenna è dotata di elementi telescopici regolabili su entrambi i lati, adattandosi così all'ampio spettro di frequenze della 001.
Può ridursi a soli 36 cm ed estendersi fino a 2,3 metri per lato — raggiungendo un'apertura totale di oltre 4 metri — il che la rende il dipolo più lungo attualmente disponibile in commercio.
Dispone inoltre di un balun 1:1 integrato per filtrare le interferenze causate dagli elettrodomestici.
La compatta e portatile 001 e questa nuova antenna dipolo formano una coppia perfettamente armoniosa.
Realizzate artigianalmente da ab188, sono ora disponibili al pubblico.

https://tieba.baidu.com/p/11018568072?fr=frs

Traduzione ideogrammi sull'involucro dell'antenna, dall'alto verso il basso (con Keduosheng si intende Qodosen):

• AI 生成: Generato da AI
    • AB188天线: Antenna AB188
    • 适配科多笙001收音机 | 适配282及其他机型: Adatto per la radio Keduosheng 001 | Adatto per il modello 282 e altri modelli
    • 天线制作人 AB1888: Produttore dell'antenna AB1888
    • NX00-100磁环巴伦: Balun a toroide magnetico NX00-100
    • 短波 | 航空 | SSB优化: Onde corte | Aviazione | Ottimizzazione SSB (Banda laterale singola)

Per il momento non ho visto altre info in giro, probabile sia un privato o piccolo commerciante. (Rettifica: si, lo dice, realizzate artigianalmente, nella traduzione che avevo messo in precedenza, e ho tolto, non risultava).

Santiago2000

Si tratta della ennesima antenna miracolosa che miracolosa non è però almeno sembra ben curata o almeno da questa foto.

Faccio notare che andando sul sito cinese con uno smartphone Android, parte una installazione di un pacchetto .APK quindi non apritelo nemmeno.

em

Da me non si apre più, glielo hanno tolto o lo ha tolto lui, volevo ricontrollare le altre foto perché in apparenza a me avevano dato l'impressione che in realtà fosse meno rifinita di come appare in questa foto che ho il forte sospetto sia frutto di miglioramento IA

Peppe2

Citazione di: Santiago2000 il Sab 12 Settembre, 21:21 2026Faccio notare che andando sul sito cinese con uno smartphone Android, parte una installazione di un pacchetto .APK quindi non apritelo nemmeno.

un buon motivo per EVITARE quel sito e farlo controllare da "virustotal"

Santiago2000

Citazionea me avevano dato l'impressione che in realtà fosse meno rifinita di come appare in questa foto che ho il forte sospetto sia frutto di miglioramento IA
Provando ora ad aprire il sito mi da una pagina inesistente, comunque un balun in una scatoletta siamo capaci tutti a metterlo.  :D

Peppe2

basta usare il toroide giusto ed avvolgere il corretto numero di spire per la frequenza desiderata e usare una scatola NON conduttiva altrimenti si costruisce un coso che non serve a niente :P come quelli che avvolgono il balun in aria usando il coassiale e poi, poveretti, mettono le spire a contatto con il palo o con il suolo e poi dicono che non serve a niente ed hanno fatto una farica inutile :P

73

Luigi_luigi

Citazione di: em il Dom 13 Settembre, 08:40 2026Da me non si apre più, glielo hanno tolto o lo ha tolto lui, volevo ricontrollare le altre foto perché in apparenza a me avevano dato l'impressione che in realtà fosse meno rifinita di come appare in questa foto che ho il forte sospetto sia frutto di miglioramento IA

Se la guardate bene ci sono molte cose che non vanno in questa foto:
- la dimensione del coperchio è inferiore all'apertura della scatola;
- su tutti i fori sono raffigurate delle viti
- i collegamenti all'interno sono messi a caso.

E' chiaramente una immagine generata (male) da una AI affaccendata in qualcosa di più importante...

73 da IU0VJQ

Peppe2

in pratica un sito esca per far installare un APK fortemente dubbio, peccato che nessuno ne abbia salvata una copia, sarebbe stato interessante dissezionarlo

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B09kTT7ZX

nverter onda sinusoidale 1000W/2000W

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"