TH-79 come trasponder ?

Aperto da 1enry1, Lun 29 Giugno, 10:06 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

non ricordo piu mi pare si poteva usare come trasponder vero ?

chi si ricorda se era da modificare o ?

73

AugustoA

Ciao! non ricordavo neanche più che esisteva questo apparecchio :|  L'attivazione del Trasponder è semplicissima, basta premere il tasto FUNCTION + MONI

Se non funziona significa che non è stato rimosso il diodo D306 oppure il Chip Jumper R 403

1enry1

grande !


cmq mi sa che avevano gia tolto D306, perche appena faccio  F + moni  lampeggia uno dei due PTT.
corretto ?

quindi ho provato a trasmettere con altro rtx in vhf e mi pare andasse in tx in uhf, quindi dici che attivo ?

si vede da uno dei due ptt lampegianti vero ?

ma come mai poi era sempre in tx... c'e qualcosa che non mi quadra, oppure per tot secondi quando riceve in una bnda poi rimane in tx sull'altra?  puoi pèrovare sul tuo come funzia ?

grazieee 73

PS  hai mica il PCB dove si vede dove sta R403 ?






AugustoA

Non dovrebbe essere difficile capire se sta effettivamente trasmettendo, se non erro il led dovrebbe diventare rosso o comunque te ne accorgi guardando il display. Per fare la prova non ti serve necessariamente un altro rtx ma è sufficiente che apri completamente lo squelch di una delle due bande per farlo trasmettere nell'altra.

Io no ho il TH-79 https://amzn.to/3LbONqS ma avevo il TH-78, comunque è normale che per tot periodo rimanga in trasmissione quando scompare il segnale nell'altra banda, praticamente è la coda come quella che hanno i ripetitori anche se francamente non so dirti se esiste un parametro per ridurre o togliere la coda, però se guardi nel manuale potrebbe forse esserci qualcosa anche se non è detto che la cosa sia fattibile.

Per quanto riguarda R403 dovresti trovarlo nel Service Manual!

www.radiomanual.info/schemi/TH79_serv.pdf

1enry1

provato ieri, fuzniona che e' una bomba ...bello !!!


l'avevo anche io il service manual, ma NON c'e la posizione o il disegno dove si trova R403 ...se tu lo vedi ?

ciaooo

AugustoA

Di preciso non so dove sia R403 anche perché ci vuole pazienza per trovarlo ma da qualche parte ci deve essere per forza, ameno che non sia riportato con un'altra sigla, prova a cercarlo nello schema elettrico, nel link sottostante lo trovo diviso in tre parti!

http://www.qsl.net/ok1mkq/technika/manuals.htm

1enry1

grande, ma non si trovera' il PCB dei vari stampati per indiivuarlo fisicamente ?

AugustoA

Non saprei dirti anche perché non lo trovo anch'io. Quella dell'R403 è una cosa che ho trovato in giro ma comincia a venirmi il dubbio che in realtà si riferisca al TH-78! e comunque se il trasponder funziona io non ci metterei le mani ulteriormente anche perché più in la non si va çç20

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters