Chiarimenti circolazione con CB

Aperto da apecb9, Sab 01 Settembre, 19:03 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

apecb9

Salve,
in quanto non esperto in cb e quant'altro volevo chiedere una cosa.
Sono in possesso di un'ape 50 e, visto che ho già montato l'antenna del cb per motivi estetici, volevo montare un cb a bordo (tenendolo eventualmente staccato dall'alimentazione in quanto è solo per motivi estetici). è possibile o si deve essere in possesso della documentazione apposita (anche pagare la tassa annuale) anche se il cb non è collegato all'alimentazione?
Grazie in anticipo a chi risponderà

BASEATTIVA

Buona serata a te apecb9.

La vendita è libera così come la detenzione, è l'eventuale uso che se ne fa che è regolamentato.

Se il CB è in condizioni di non funzionare diventa un oggetto qualunque quindi non ci sono problemi di sorta. Sarebbe importante però che all'interno dell'Ape non rimanga ne il cavo di alimentazione ne quello dell'antenna altrimenti in caso di controllo non ti crederanno per nulla che il CB è li solo per motivi estetici. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Ciao. Ma non fai prima a richiedere l'autorizzazione, devi solo fare una raccomandata e pagare un bollettino, così non dovrai preoccuparti di nulla e potrai usare il CB, meglio di così. :)

....sempre che il tuo scopo finale non sia puramente estetico naturalmente.

IU2IDU

Ciao apecb9, essere in regola con il baracchino comporta solo l'adempimento di una comunicazione preventiva e del pagamento annuale del canone.

GAZZETTA UFFICIALE CODICE DELLE COMUNICAZIONI
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario;jsessionid=l8HcmPjEXuGnJCNOZdDWVg__.ntc-as2-guri2a?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2003-09-15&atto.codiceRedazionale=003G0280&elenco30giorni=false

Art. 145
                          Banda cittadina - CB
    1. Le comunicazioni in "banda cittadina"-CB, di cui  all'articolo
105, comma 2, lettera p), sono consentite ai cittadini  di  eta'  non
inferiore ai 14 anni dei Paesi dell'Unione  europea  o  dello  Spazio
Economico Europeo ovvero dei  Paesi  con  i  quali  siano  intercorsi
accordi di reciprocita', fermo restando quanto disposto dall'articolo
2, comma 2, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n.  286,  nonche'
ai soggetti residenti in Italia.
    2. Non e' consentita l'attivita' di cui al comma 1  a  chi  abbia
riportato  condanna  per  delitti  non  colposi  a  pena  restrittiva
superiore a  due  anni  ovvero  sia  stato  sottoposto  a  misure  di
sicurezza  e  di  prevenzione,  finche'  durano   gli   effetti   dei
provvedimenti  e  sempre  che  non  sia   intervenuta   sentenza   di
riabilitazione.
    3. I soggetti di cui al comma 1 devono  presentare  al  Ministero
una dichiarazione da cui risulti:
    a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza o  domicilio
dell'interessato;
    b) indicazione della sede dell'impianto;
    c) la eventuale detenzione di apparati mobili e portatili;
    d) l'assenza di condizioni ostative di cui al comma 2.
    4. Alla dichiarazione sono allegate:
    a)  l'attestazione  del  versamento   dei   contributi   di   cui
all'articolo 36 dell'allegato n. 25;
    b) per i minorenni non emancipati, la dichiarazione di consenso e
di assunzione delle responsabilita' civili da parte di  chi  esercita
la potesta' o la tutela.
    5. In caso di calamita' coloro che  effettuano  comunicazioni  in
"banda cittadina" possono partecipare alle operazioni di soccorso  su
richiesta delle Autorita' competenti.

                        Art. 214
          Esecuzione di impianti radioelettrici non autorizzati
    1.  Chiunque esegua impianti radioelettrici, per conto di chi non
sia  munito  di autorizzazione quando questa sia richiesta, e' punito
con  la  sanzione  amministrativa  pecuniaria  da  euro 240,00 a euro
2.420,00 .


Per essere in regola devi compilare ed inviare al MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) di competenza della tua regione questo modulo a cui alleghi l'attestazione di versamento del contributo (12,00 €) effettuato in favore del C/C post. n. 25971169 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato, Sezione di Genova e la fotocopia del documento di identità.
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/liberuso.pdf


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


apecb9

Citazione di: BASEATTIVA il Sab 01 Settembre, 21:10 2018
Buona serata a te apecb9.

La vendita è libera così come la detenzione, è l'eventuale uso che se ne fa che è regolamentato.

Se il CB è in condizioni di non funzionare diventa un oggetto qualunque quindi non ci sono problemi di sorta. Sarebbe importante però che all'interno dell'Ape non rimanga ne il cavo di alimentazione ne quello dell'antenna altrimenti in caso di controllo non ti crederanno per nulla che il CB è li solo per motivi estetici. ;)


Buon pomeriggio,
semmai il fine per cui lo monto è solo estetico. Il cavo dell'antenna è attualmente collegato all'autoradio https://amzn.to/3pE91kx quindi ci sono problemi anche se è presente ma collegato anche a qualcos'altro?
grazie in anticipo per la risposta :)

IU2IDU

Devi essere in grado di dimostrare che non è utilizzabile.....l'unico modo ammesso dalla legge è che tu non abbia il microfono a bordo del mezzo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


BASEATTIVA

Credo che la mancanza del cavo di alimentazione è quello dell'antenna siano già sufficienti anche perché non credo che tu voglia rinunciare al microfono, senza sembrerà una specie di autoradio.

Ad esempio per i portatile che hanno il microfono integrato è sufficiente che non sia presente la batteria per risultare inutilizzabili, se poi manca anche l'antenna meglio ancora quindi direi che il mic lo potresti anche lasciare.

Se poi durante un controllo riescono a farlo funzionare senza corrente e senza antenna alloro complimenti a loro. ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: BASEATTIVA il Lun 03 Settembre, 16:37 2018
Credo che la mancanza del cavo di alimentazione è quello dell'antenna siano già sufficienti anche perché non credo che tu voglia rinunciare al microfono, senza sembrerà una specie di autoradio.
Ad esempio per i portatile che hanno il microfono integrato è sufficiente che non sia presente la batteria per risultare inutilizzabili, se poi manca anche l'antenna meglio ancora quindi direi che il mic lo potresti anche lasciare.
Se poi durante un controllo riescono a farlo funzionare senza corrente e senza antenna alloro complimenti a loro. ;D



Sono in possesso di un'ape 50 e, visto che ho già montato l'antenna del cb per motivi estetici, volevo montare un cb a bordo (tenendolo eventualmente staccato dall'alimentazione in quanto è solo per motivi estetici).
La discussione inizia con questa frase, quindi l'antenna esterna c'è.................. çç51


Riguardo all'alimentazione se hai in tasca (o in altre parti più nascoste) uno di questi da 2€ TAAAAAAAAAAAAAAC!  çç25




12€di bollettino postale e puoi mettere in macchina quello che vuoi (magari anche accenderlo visto che è divertente)!   çç26






73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


in3eqa

Domanda: ma c'è ancora qualcuno che ha interesse a effettuare controlli amministrativi su apparati radio, in particolare CB ? Nella mia zona mai nessuno mi ha domandato alcunché rispetto al mio apparato IC 706 MKIIG ben visibile sul cruscotto. Nell'ospedale di Trento (che frequento regolarmente essendo anche soccorritore) il personale della vigilanza utilizza da anni radio Baofeng. E giusto ieri ho visto radio del medesimo produttore utilizzate da organizzatori di una gara ciclistica locale... D'altra parte il loro costo è irrisorio rispetto ad un apparato civile e inferiore persino a quello di apparati PMR446. Mi viene da pensare che fintanto che non si producano disturbi a servizi realmente significativi, ormai chiunque può utilizzare l'apparato che preferisce.

BASEATTIVA

Che ci sia l'antenna non è importante se questa non è collegala alla radio, se poi manca anche il cavo è inconfutabile che non può operare, inoltre va a sommarsi alla mancanza del cavo di alimentazione e di conseguenza non c'è dubbio che nessuno al mondo potrà ma contestare nulla. Se capitasse a me di essere controllato in simili condizioni di non operabilità vorrei proprio vedere cosa mi contesterebbero! Assolutamente nulla poiché non avrebbe nemmeno un senso, sarebbe come andare a casa di un collezionista di CB che li tiene nelle vetrinette e sequestrarglieli tutti, non so se mi spiego.

Il vero problema è un altro, ovvero la seccatura di tutte le domande che ti farebbero quindi tanto vale mettersi in regola e rendere operativo il CB, in questo modo poi lo vedrai con occhi diversi e oltre che utile farai un figurone. 8)

IN3EQA, infatti è veramente raro che capitino dei controlli, inoltre la maggior parte delle forze dell'ordine non sa nemmeno come muoversi poiché per loro le normative sulle ricetrasmittenti è un mistero celeste, basti pensare alle domande assurde a qui si viene sottoposti. çç29

Comunque difficile non significa che non capiterà mai ma soprattutto è giusto rispettare le leggi altrimenti si fa come il ladro che continua a rubare perché non lo prendono mai. çç44 çç37
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Beh, ognuno può fare quello che vuole (anche prendersi una denuncia per detenzione di apparati radioelettrici ai sensi dell'art.195, comma 2, DPR n.156/73)

Allego file PDF preso dal sito MiSE Toscana (lo trovi comunque in tutte le regioni italiane): rischi un'ammenda di 2064€ ed il sequestro amministrativo dell'apparecchio e/o impianti (reato depenalizzato dalla Legge 561/93 art. 1, comma, 1 lettera g).



Citazione di: BASEATTIVA il Lun 03 Settembre, 23:00 2018
Che ci sia l'antenna non è importante se questa non è collegala alla radio, se poi manca anche il cavo è inconfutabile che non può operare, inoltre va a sommarsi alla mancanza del cavo di alimentazione e di conseguenza non c'è dubbio che nessuno al mondo potrà ma contestare nulla.
Dovete considerare la dicitura INSTALLAZIONE O ESERCIZIO: significa che non stai esercitando l'attività di stazione, ma l'hai installata. Può darsi che con qualche giustificazione (non funziona, è staccato, non ho il microfono, l'ho messa solo perchè mi piace...ecc.ecc.ecc.) non trovi i controllori pignoli e sorvolino sulla mancanza, ma parti già male se questi sono stati sguinzagliati dalle amministrazioni con l'ordine di emettere verbali per fare cassa. Se c'è l'antenna è un'INSTALLAZIONE SENZA ESERCIZIO DI STAZIONE.....potrebbe mettere il CB senza antenna per dimostrare che non può trasmettere e sarebbe una circostanza innegabile.

Citazione di: BASEATTIVA il Lun 03 Settembre, 23:00 2018
Il vero problema è un altro, ovvero la seccatura di tutte le domande che ti farebbero quindi tanto vale mettersi in regola e rendere operativo il CB, in questo modo poi lo vedrai con occhi diversi e oltre che utile farai un figurone.
Comunque difficile non significa che non capiterà mai ma soprattutto è giusto rispettare le leggi altrimenti si fa come il ladro che continua a rubare perché non lo prendono mai
Esatto, pagando 12€ ed inviando la Dichiarazione Inizio Attività sarebbe a posto e nessuno potrebbe contestare nulla....oltretutto potrebbe anche provare il piacere di accenderlo e fare chiamata! Abbiamo iniziato quasi tutti in questo modo la nostra passione per le radio..........


Citazione di: in3eqa il Lun 03 Settembre, 22:54 2018
Domanda: ma c'è ancora qualcuno che ha interesse a effettuare controlli amministrativi su apparati radio, in particolare CB ?
Credo di no, ma in questi periodi di magra non si può mai sapere.......




Buona notte a tutti gli utenti del forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: in3eqa il Lun 03 Settembre, 22:54 2018
Domanda: ma c'è ancora qualcuno che ha interesse a effettuare controlli amministrativi su apparati radio, in particolare CB ?

Credo di no, ma non si può mai sapere......in questi periodi di magra qualsiasi circostanza è buona per fare cassa.

73 Giulio IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


BASEATTIVA

CitazioneBeh, ognuno può fare quello che vuole (anche prendersi una denuncia per detenzione di apparati radioelettrici ai sensi dell'art.403, comma 1, DPR n.156/73)

Si però rimane il fatto che se l'apparecchio non è in grado di operare perché incompleto di qualche sua parte, vedi ad esempio batteria o antenna in caso di portatili, oppure in quelli base/veicolari non sono alimentati o collegati ad alcuna antenna oppure sono guasti, in questo caso non sussiste alcun reato.

Questo è un parametro di valutazione fondamentale, di per se la sola detenzione non è un reato se si detiene un qualcosa che è tale solo fisicamente.

Esiste poi anche la detenzione per il solo fine collezionistico ma questo non significa che ci si deve fare la patente per detenere gli rtx amatoriali e la DIA per quelli CB/PMR o chissà cos'altro!

Non sono un esperto in materia ma non credo sia l'esatto contrario di quello che ho scritto!

Citazionese questi sono stati sguinzagliati dalle amministrazioni con l'ordine di emettere verbali per fare cassa.
Beh in questo caso non mi arrendo C:-)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Quoto quanto hai scritto, ma il problema principale di apecb9 riguarda la presenza dell'antenna sul tetto dell'Ape!
Questo lascia ad intendere che la stazione sia stata attiva o attivabile in qualunque istante.....a meno che gli agenti non siano utenti di questo forum! In tal caso......TUTTO A POSTO!

H-I


Buona notte!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AntennaVerde

Il problema è che antenna + CB fa 1+1, almeno per chi controlla, però se non si accende nemmeno non possono sanzionarci e se proprio lo fanno basta fare ricorso (abbiamo pure il diritto di difenderci no!), solo che se ogni volta si rischia tempo e bile è meglio lasciar perdere.

BASEATTIVA

Esatto, hai ricapitolato in poche parole la situazione. çç11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters