25 Aprile.... la nascita del nostro padre della radio MARCONI !

Aperto da IW2BSF, Mar 24 Aprile, 20:48 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Per non dimenticare il 25 Aprile , la data della nascita di Guglielmo Marconi https://amzn.to/3CutPAG illustre scienziato e premio NOBEL italiano !


Marconi nasce a Bologna il 25 aprile 1874 in Via IV Novembre N°7.All'età di vent'anni comincia i primi esperimenti lavorando come autodidatta aiutato dal suo maggiordomo. Nell'estate del 1894 costruisce un segnalatore di temporali costituito da una pila, un coesore (detto anche coherer, un tubetto con limatura di nickel e argento posta fra due tappi d'argento, dispositivo inventato dal fermano Temistocle Calzecchi Onesti) e un campanello elettrico, che emette uno squillo in caso di fulmine.


In seguito riesce, premendo un tasto telegrafico posto su un bancone, a far squillare un campanello posto dall'altro lato della stanza. Una notte di dicembre Guglielmo sveglia sua madre, la invita nel suo rifugio segreto e le mostra l'esperimento che aveva realizzato. Il giorno dopo anche il padre assiste all'esperimento e quando si convince che il campanello suona senza collegamento con fili elettrici da al figlio i soldi necessari per l'acquisto di nuovi materiali per incitarlo in qualche modo a proseguire con i suoi esperimenti. Il giovane Marconi prosegue nei suoi esperimenti anche all'aperto e trovandosi in campagna ha la possibilità di aumentare la potenza delle emissioni e la distanza che separa il trasmettitore dal ricevitore.


La svolta nei suoi esperimenti la ottiene l'8 dicembre 1895, dopo vari tentativi le sue apparecchiature si domostrano valide nel comunicare i segnali a una discreta distanza e anche a superare degli ostacoli naturali come una collina che si trovava dietro villa griffone ,dove Marconi aveva allestito un suo laboratorio . Il colpo di fucile che Mignani spara in aria per confermare la riuscita dell'esperimentoce lo ricordiamo tutti , esso di fatto è il battesimo della radio e questo grazie agli esperimenti che Marconi portò a termine segnando una storia che noi radioamatori conosciamo a memoria.


Ricordando anche il caro amico e famoso marconiano Elio IK4NYY  RIP , e il suo sito :

http://www.radiomarconi.com/

73 de IW2BSF - Rudy



Donato


Radio Operatore

25 Aprile festa di San Guglielmo. Oggi festeggiano tutti ma non lo sanno. ;)

in3eqa

Citazione di: Radio Operatore il Mer 25 Aprile, 11:35 2018
25 Aprile festa di San Guglielmo. Oggi festeggiano tutti ma non lo sanno. ;)

Per me il 25 aprile esiste unicamente l'anniversario della nascita del sig. Marconi.
Ecco la registrazione che oggi, ogni 60 minuti, viene trasmessa sul ripetitore IR3UEJ, Passo Brocon (TN):

https://www.youtube.com/watch?v=M78u2aDzIHc

Sarebbe doverosa che una registrazione similare venisse trasmessa su molti altri ripetitori radioamatoriali.

Donato

Ci vorrebbe più coordinazione, magari dal prossimo anno un ripetitore per ogni regione sarebbe l'ideale.

SWL

Oggi i suoi esperimenti gli continuiamo noi e ci sentiamo tutti un po' Marconi!

IW2BSF


vero hi, anche se ne sento ben pochi di sperimetatori.... ormai quasi tutti  UTILIZZATORI , sigh


certo che poi per i Russi il papa' della radio e' Popov mentre per gli americani Tesla  çç29

SWL

Eh si ormai il consumismo ha consumato anche i radioamatori çç51

Citazionecerto che poi per i Russi il papa' della radio e' Popov mentre per gli americani Tesla
In fondo non ha alcuna importanza chi ha inventato la radio, l'importante è che sia stata inventata. :D

in3eqa

Tra dieci giorni ricorrerà il 145° anniversario della nascita del sig. Marconi. A coloro che ne faranno richiesta, posso inviare il file .WAV con la registrazione che ogni anno, in questa ricorrenza, pongo in trasmissione una volta l'ora sul ripetitore IR3UEJ. La trasmissione viene effettuata attraverso la configurazione sysop del software Echolink. Se anche un solo altro ripetitore condividesse questa iniziativa si potrebbero porre le basi per avere una partecipazione veramente numerosa in vista del 150° anniversario. Il 25 aprile si dovrebbe festeggiare unicamente la scienza.

Fruscio

Ottima iniziativa IN3EQA, sarebbe bello che questo messaggio venisse trasmesso anche su molti altri ripetitori sparsi sulla penisola, attendiamo quindi che altri OM o associazioni facciano altrettanto.

user

Storia vecchia quella di attribuire le scoperte sensazionali a tizio e caio di altrettanto paese riccone. Meno male che già in passato si è fatta un po' di luce su questa storia che circonda l'invenzione della radio, in fin dei conti Marconi ha utilizzato studi e teoremi di altri noti scienziati che a loro volta avevano abbandonato l'idea della trasmissione dei segnali oltre l'orizzonte, Marconi è stato l'unico che ci ha creduto sperimentando e inventando i congegni inesistenti allora che lo hanno portato alla scoperta e al consolidamento della radio, ringraziamo anche l'Inghilterra che grazie alla Moglie di Marconi che era nativa di quel paese, Paese che ha abbracciato e sostenuto la sua scoperta Vi ricordo che per l'Italietta era un visionario (come sempre nulla e cambiato). Marconi ha inventato qualcosa che ha sconvolto e stupefatto l'umanità, sapete in quanti campi è utilizzata la sua invenzione? D'avvero tante e credo che ci porterà lontano nel futuro.
Grazie Marconi sei stato d'avvero un GRANDE!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fruscio

Comunque secondo me ha un'importanza relativa chi inventato veramente la radio, che ci piaccia che sia stato ufficialmente Marconi è un fatto puramente nazionalistico, quel che conta è che tale invenzione esista, se poi alla fine è stata accreditata al più opportunista è solo una questione da scrivere su libri.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters