Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => SDR - Software Defined Radio => Discussione aperta da: barsigor il Mar 06 Febbraio, 18:12 2024

Titolo: RTL-SDR Nooelec non ricevo nulla
Inserito da: barsigor il Mar 06 Febbraio, 18:12 2024
Ciao,
Ho preso la chiavetta RTL-SDR della Nooelec, ma non sono riuscito a ricevere nulla tranne le radio FM e un segnale ADS-B (ma solo perche' un elicottero passava praticamente sopra di me....).
Ho provato con vari software e driver, sia da linux che da windows, antenne stilo indoor e un'antenna esterna, abilitando le varie opzioni per AGC e impostando anche il guadagno a mano.
Penso che sia un problema hardware della chiavetta (funziona, il software la vede e ricevo la stazioni radio commerciali, ma e' praticamente sorda su ogni altra cosa....).
Vorrei sperimentare con l'SDR e il software GNU Radio, pero' vorrei un ricevitore decente, pensavo di prendere l'airspy R2 o l'hackrf one, ma non vorrei spendere soldi per un'altra radiolina FM ;D
Titolo: Re: RTL-SDR Nooelec non ricevo nulla
Inserito da: Onda 2022 il Mar 06 Febbraio, 19:20 2024
73 barsigor, volevo prima di tutto chiederti quale antenna stai usando e dove è posizionata, da quanto scrivi sembra quasi che l'antenna sia in corto da quanto i segnali sono bassi
Titolo: Re: RTL-SDR Nooelec non ricevo nulla
Inserito da: IK10 il Mar 06 Febbraio, 21:07 2024
CitazioneHo provato con vari software e driver, sia da linux che da windows, antenne stilo indoor e un'antenna esterna
Ti è sfuggito, ha gia provato con più di un'antenna e leggo sia con Windows che con Linux. Dando che hai fatto tutto correttamente direi che non funziona e non è una novità, in giro è pieno di queste chiavette ma difettose, diciamo che ti è andata male ma se prendi l'airspy R2 o l'hackrf one siamo su un altro livello, non certo professionale ma migliori di quella che hai ora.
Titolo: Re: RTL-SDR Nooelec non ricevo nulla
Inserito da: IZETA5 il Mer 07 Febbraio, 13:14 2024
A me è successa la stessa cosa con due chiavette e so di essere in buona compagnia, la prima era arrivata già mal funzionante praticamente sorda, la seconda è invece diventata sorda un po' alla volta nel giro di una ventina di giorni. Secondo me è meglio spendere di più per avere di più ma anche perché quelle economiche le trovo sempre poco sensibile rispetto ai miei ricevitori tradizionali.