Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => Surplus => Discussione aperta da: Betza il Dom 20 Febbraio, 20:16 2022

Titolo: Aiuto! Valore radio d’epoca?
Inserito da: Betza il Dom 20 Febbraio, 20:16 2022
Ciao a tutti!
Sono qui a chiedere il vostro aiuto, ho trovato due vecchie radio d'epoca https://amzn.to/3RFMUru a casa dei miei nonni, volevo capire il valore che potrebbero avere se volessi venderle! Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto!  ;)
Titolo: Re:Aiuto! Valore radio d’epoca?
Inserito da: AntennaVerde il Dom 20 Febbraio, 22:26 2022
Dare una valutazione a queste vecchie radio è sempre soggettivo poiché dipende da tanti fattori, intanto le condizioni elettriche, quelle estetiche, il modello che può essere ricercato oppure no, la valutazione media del mercato ecc, insomma diciamo che se trovi qualcuno che la vuole assolutamente puoi chiedere qualsiasi prezzo ma fortuna a parte, radio simili alla tua vengono vendute mediamente dai 50 ai 300 euro, dipende da tutte le cose che ti ho appena riportato, di certo non valgono una fortuna, se sono perfettamente funzionanti direi che possono valere mediamente almeno tra i 100 e i 200 euro ognuna, se invece hanno dei difetti o peggio non funzionano allora il valore crolla visto che sono da riparare.

Non hai comunque specificato marca/modello, forse è riportato dietro e sarebbe utile per trovare informazioni più precise per una eventuale valutazione.
Titolo: Re:Aiuto! Valore radio d’epoca?
Inserito da: user il Lun 21 Febbraio, 06:31 2022
Salve betza, aggiungo che questo forum non è il posto giusto per questi oggetti che sono molto marginali al mondo Ham.
Come dire la domanda è stata posta nel form sbagliato, quì si parla di ricetrasmettitori anche d'epoca ed appartenenti al mondo radiantistico e non di radioricevitori e tv per uso privato.
Ci sono molti siti in rete dove si tratta di questi oggetti da rigattiere che in genere hanno un valore solo affettivo, prova a dare una guardata nei link sotto che sono più consoni, la rete ne è piena fino alla noia!

Saluti per tutti.

https://www.radiorurale.it/radio/home-page/valutazione-gratuita/

https://www.catawiki.com/it/stories/5237-come-determinare-il-valore-delle-tue-radio-antiche

https://www.riparadio.com/valutazione-radio-depoca.html

http://www.marcomanfredini.it/radio/valutazione-radio-depoca.php

https://www.valutazioniradio.it/quanto-vale-una-radio-antica
Titolo: Re:Aiuto! Valore radio d’epoca?
Inserito da: IW3HQD il Lun 21 Febbraio, 17:00 2022
Possedendo anche io alcune radio di questo tipo, posso peraltro dire che il valore è meramente simbolico. Si tratta di oggetti venduti a poche decine di euro nelle varie bancarelle, ma di fatto praticamente inutilizzabili.
Titolo: Re:Aiuto! Valore radio d’epoca?
Inserito da: Turner il Lun 21 Febbraio, 20:51 2022
Molti pensano di avere un tesoro ma non è quasi mai così e peggio ancora se non restaurate. Se funzionano ancora bene forse ci guadagni dai 40 ai 100 euro ognuna ma se trovi la persona giusta sennò un bel gesto è quello di regalarle a chi è capace di riportarle a nuova vita e finire poi in un salotto come oggetto di arredo (comunque ormai poco apprezzato) o magari in qualche museo della radio.
Titolo: Re:Aiuto! Valore radio d’epoca?
Inserito da: IW3HQD il Mar 22 Febbraio, 17:05 2022
Il problema sono essenzialmente le valvole, spesso create ad hoc per il singolo modello e divenute praticamente introvabili.
Senza soffermarci su cavi "biscottati" e su frequenze completamente fuori range....
Titolo: Re:Aiuto! Valore radio d’epoca?
Inserito da: Simone il Ven 25 Febbraio, 13:47 2022
Fino a non molti anni fa queste vecchie radio (anche se guaste) andavano di moda per arredare gli ambienti ma oggi nessuno le vuole più e tutti se ne liberano.

Sono facilissime da trovare ma difficili da vendere, basta che cerchi per esempio su ebay o altri siti dell'usato e te ne escono a vagonate e guardando i prezzi avrai un'idea di quanto potrebbe valere la tua, di certo chi le compra è per usarle come sopramobile perciò una sistemata a livello estetico è sufficiente, se invece deve anche essere funzionante o peggio perfettamente funzionante allora le cose cambiano dal giorno alla notte ma non ci guadagnerai lo stesso più di tanto.
Titolo: Re:Aiuto! Valore radio d’epoca?
Inserito da: user il Ven 25 Febbraio, 18:55 2022
Ciao Simone, che vuoi farci l'illusione dei soldi facili di chi non conosce questo settore, magari sai tra 500 anni le cose cambieranno se gli esseri umani esisteranno ancora chissà?
Titolo: Re:Aiuto! Valore radio d’epoca?
Inserito da: Simone il Ven 25 Febbraio, 19:20 2022
Si fra 500 anni forse varranno un tesoro almeno che nel frattempo non arrivino il finto furbo di turno a modificale tipo colt pure queste, allora si varrebbero milioni, Radiomarelli Colt hi, pur di venderle a prezzzo d'oro si inventerebero anche questo. :D