Forumradioamatori.it

HF - Hai un nuovo ricetrasmettitore! vuoi chiedere un consiglio o trattare tutto quel che riguarda la banda per eccellenza dei radioamatori! pronti via.. => RTX HF => Discussione aperta da: IZ8JDE - Francesco il Sab 08 Agosto, 11:27 2020

Titolo: Calibrazione S-Meter ICOM 7000 da menu di servizio
Inserito da: IZ8JDE - Francesco il Sab 08 Agosto, 11:27 2020
Buon Giorno a tutti

Straziante dilemma ..... Credo tutti sanno o almeno i possessori, che L'S Meter https://amzn.to/3gGj5Iv dell' icom 7000 non è molto generoso nei segnali ricevuti, mi capita spesso di avere segnaloni in altri apparati ma nel 7000 ho la metà...taglio corto....DOMANDA AI GURU:

E' POSSIBILE ....solo da menu' o menù nascosto calibrare l'S meter???    HELP ME....PLEASE


THANKS de IZ8JDE Francesco
Titolo: Re:Calibrazione S-Meter ICOM 7000 da menu di servizio
Inserito da: SWL-181-TO il Sab 08 Agosto, 11:36 2020
Devi accedere al service menù. Ma senza un generatore è un lavoro che non ha senso. I parametri di taratura icom differiscono leggermente da Icom anche se è universalmente accettato s9 per -73db.
Titolo: Re:Calibrazione S-Meter ICOM 7000 da menu di servizio
Inserito da: IK3OCA il Mer 19 Agosto, 09:01 2020
Salve, mi ero fatto la stessa domanda tempo fa, ma ho riunciato ad organizzarmi con verifiche e tarature, anche perchè l'indicazione dello S-meter è relativa anche all'antenna che si ha e alla propria posizione e per dare reports esatti bisognerebbe calibrare l'apparecchiatura e anche l'antenna, esattamente come viene fatto nei vari tests.

Quindi nel dare rapporti di ascolto ora mi limito a dire segnale fortissimo, molto forte, forte, ecc.

Oltretutto non è detto che sia la nostra apparecchiatura a sbagliare: può anche essere che qualche produttore abbia voluto esagerare per "migliorare" il look dei suoi prodotti.

Non vorrei apparire forzatamente distruttivo, l'iniziativa di voler calibrare è corretta, ma nel mio caso l'ho trovata non tanto opportuna per i motivi che ho detto.

73 Rosario