Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili giapponesi e non: Yaesu, Icom, Kenwood ecc… => Discussione aperta da: ducarpit il Sab 03 Gennaio, 12:05 2015

Titolo: Modulazione Icom IC92!!!
Inserito da: ducarpit il Sab 03 Gennaio, 12:05 2015
Salve a tutti,
ho una portatile Icom IC 92. Senza dubbio una buona radio tuttavia ho riscontrato che la modulazione rimane un pò bassina.
Qualcuna sa dirmi come mai(considerando che parliamo di una Icom e non di un cinesino)?
Grazie a tutti
73 da Christian
Titolo: Re:Modulazione Icom IC92!!!
Inserito da: RadioLino il Sab 03 Gennaio, 16:04 2015
Ciao! Gran bel apparecchio l'ICOM IC-92, qualche anno fa stavo per prenderne uno ma poi ho rinunciato a causa del costo eccessivo; mi dispiace per il tuo problema, però dovresti darmi qualche info più precisa, ad esempio quando scrivi di modulazione bassa lo intendi nel vero senso della parola oppure semplicemente che è molto metallica, e se nel caso fosse effettivamente bassa quanto all'incirca in percentuale rispetto a quello che dovrebbe essere!
Titolo: Re:Modulazione Icom IC92!!!
Inserito da: ducarpit il Dom 04 Gennaio, 17:13 2015
Allora guarda cerco di fare qualche esempio......la modulazione metallica non direi proprio....intendo proprio che è un pò bassina rispetto ad un veicolare o ad una fissa.....la radio portatili di qualche annetta fa (come ad esempio lo Standard C520) avevano una modulazione più forte: se ad esempio ad un certo volume ascolto con un altra radio una IC92 che modula e subito dopo una C520, quando parla la C520 devo abbassare il volume perchè arriva decisamente più "alta" la modulazione...
Spero di averti schiarito le idee e di essermi spiegato meglio
73 da Christian
Titolo: Re:Modulazione Icom IC92!!!
Inserito da: RadioLino il Dom 04 Gennaio, 21:16 2015
Al momento non ho sottomano il manuale ma se controlli è probabile che ci sia una funzione legata alla sensibilità del microfono, ad esempio sul 2820 che è sempre un D-STAR so che c'è una funzione chiamata MIC SENS LEVEL, hai controllato che non ci sia qualcosa di simile anche sull'IC-92??

Va detto che l'apparato in questione non risulta abbia di questi problemi sulla modulazione e se non ci sono funzioni specifiche allora è un difetto di quello in tuo possesso, evidentemente è stato per così dire "tarato male"
Titolo: Re:Modulazione Icom IC92!!!
Inserito da: IZETA5 il Mar 06 Gennaio, 16:01 2015
Buon Pomeriggio! Dopo aver letto questa discussione ho provato a controllare il manuale in velocità ma non ho trovato funzioni dedicate alla modulazione, però ho un amico che ha lo stesso portatile <prima serie> è effettivamente la modulazione è un po' più bassa della media, non in maniera eccessiva come fai intendere tu ma sicuramente dovrebbe essere più alta di quello che è, ora non so se stiamo parlando dello stesso difetto ma in tutti i casi in rete non ci sono argomenti sulla faccenda e neppure modifiche specifiche da poter fare!
Titolo: Re:Modulazione Icom IC92!!!
Inserito da: TITAN il Mar 06 Gennaio, 20:01 2015
spesso su apparati top ce anche la possibilità di variare la BNBF tra NARROW e WIDE (2,5 e 5 KHZ)
Titolo: Re:Modulazione Icom IC92!!!
Inserito da: IZETA5 il Mer 07 Gennaio, 00:02 2015
Ecco si, anche questo può essere, a volte tra menu e sotto menu si scoprono funzioni nascoste o comunque poco visibili! Nella peggiore delle ipotesi potresti semplicemente (si fa per dire) limitarti a provare a cambiare la capsula.
Titolo: Re:Modulazione Icom IC92!!!
Inserito da: RadioLino il Mer 07 Gennaio, 15:47 2015
Pensavo che potresti provare a fare un reset in modo che ritorni tutto ai valori di fabbrica, forse non cambierà nulla ma tentar non nuoce!
Titolo: Re:Modulazione Icom IC92!!!
Inserito da: Renzo il Mer 11 Febbraio, 18:15 2015
Io direi che il problema è dovuto dalla tipica modulazione spesso scarna e quasi monofrequenza di molti apparecchi Icom V-UHF, francamente non mi è mai piaciuta troppo, sempre un pò bassina e tendente all'inverosimile sulle tonalità medio alte, decisamente di un altro pianeta ad edempio sono la maggior parte delle apparecchiature Yaesu, modulazione forte squillante e con tutte le tonalità necessarie per essere considerata una modulazione come si deve.