Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Antenne HF => Discussione aperta da: ignazio il Ven 10 Maggio, 07:09 2019

Titolo: Direttiva dai 10 ai 20 mt
Inserito da: ignazio il Ven 10 Maggio, 07:09 2019
Buongiorno vorrei leggere il parere di di qualcuno in merito a due o tre marche d'antenna leader nel settore , vorrei più in la operare in dai 10 ai 20 mt  e prima di installare una fregatura vorrei sapere quale è a vostro parere l'azienda più seria grazie .
Titolo: Re:Direttiva dai 10 ai 20 mt
Inserito da: user il Ven 10 Maggio, 08:51 2019
Ciao Ignazio, la tua domanda è precisa, diretta e nello stesso tempo complicata.
Come tu ben sai esistono molte aziende che producono antenne per Ham in tutto il mondo, ma il giorno in cui  devi scegliere la questione diventa seria e complicata anzi ardua.
Non desidero girare la frittata ma a questo punto ti devo fare delle domande che tu devi attenzionare con obbiettività:
(a) quano spazio ai a disposizione, ai idea se l'antenna può girare liberamente?
(b) Esistono i presupposti per un giusto ancoraggio?
(c) Cosa utilizzerai per innalzarla, un traliccio un 1/2 traliccio + mast oppure un classico palo magari carrellato?
(d) A che altezza pensi di installarla?
(e) Che obbiettivo di guadagno ti prefiggi di avere?
Potrei continuare chiedendo che budget ai previsto ecc.
Come leggi non è facile scegliere poichè le scelte sono il frutto di molte variabili che solo tu puoi conoscere, come dire se io ti consiglio l'antenna X magari è perfetta per la mia ubbicazione e tasca ma non lo è per te perchè è costosa oppure non ci sta propio ecc.
Quindi fai le opportune verifche e dopo forte di ciò fai la tua selezione su che tipo e dim. del prodotto, e chiedi i pareri di chi le utilizza veramente e non per sentito dire.
In bocca al lupo.
Titolo: Re:Direttiva dai 10 ai 20 mt
Inserito da: BLURED il Ven 10 Maggio, 09:43 2019
Citazioneprima di installare una fregatura vorrei sapere quale è a vostro parere l'azienda più seria graize
Non esistono aziende non serie che producono direttive per le HF, le aziende in questione sono marchi noti e non sono molti: Cushcraft, Hy-Gain, Prosistel ecc e per non sbagliarti non considerare marchi magari meno conosciuti, poi per il resto non aggiungo altro di quello che è già stato detto.
Titolo: Re:Direttiva dai 10 ai 20 mt
Inserito da: ignazio il Sab 11 Maggio, 20:06 2019
Bene , innanzitutto grazie per le risposte , in merito alla prima , non ho alcun problema di spazio ne ostacoli davanti , potrei installarla comodamente sul tetto e anche a terra , ho ampia terrazza in mansarda , escluderei un traliccio e ho un badget di circo 1000 euro .
Titolo: Re:Direttiva dai 10 ai 20 mt
Inserito da: user il Dom 12 Maggio, 07:34 2019
Ciao Ignazio, il tuo budget non è male, ma tieni anche conto della spesa per il rotore https://amzn.to/3B5uv00 in particolare devi considerare l'area superfice dell'antenna che seglierai che deve essere compatibile con il rotore.
In passato tanti colleghi guardavano so il carico verticale, oggi con il peggioramento climatico mondiale e necessario scegliere un rotore superiore rispetto alla resistenza delle caratteristiche di area superfice dichiarate dal costruttore dell'antenna.
Morale scelta l'antenna scegli il rotore, oppure fai in modo che le due cose collimano,  il resto viene dopo e non costerà mica poco motivo per cui sempre a mio parere sei un pochino in affanno con il budget.
Un saluto
Titolo: Re:Direttiva dai 10 ai 20 mt
Inserito da: BLURED il Dom 12 Maggio, 13:22 2019
Se proprio vogliamo parlare di prezzi. Con circa 1000 euro potrei consigliarti la HY-GAIN - EXPLORER-14 oppure con circa 650 la CUSHCRAFT - A3SDX.