Forumradioamatori.it

HF - Hai un nuovo ricetrasmettitore! vuoi chiedere un consiglio o trattare tutto quel che riguarda la banda per eccellenza dei radioamatori! pronti via.. => RTX HF => Discussione aperta da: genilli il Ven 23 Novembre, 23:58 2018

Titolo: Quale appararto HF per partire?
Inserito da: genilli il Ven 23 Novembre, 23:58 2018
SALVE A TUTTI SON O NUOVO DEL FORUM.
Scrivo per un consiglio da parte vostra.Regalo di natale per mio figlio "forse anche per me" con budget di 400 euriiiii :D
Cosa posso comprare (USATO) per partire in HF possibilmente anche con banda 10m (penso che sia la 27 mhz che usavo da ragazzo  O0) ?
GRAZIE MILLE ANTICIPATE
Titolo: Re:Quale appararto HF per partire?
Inserito da: BASEATTIVA il Sab 24 Novembre, 00:15 2018
Ciao e ben arrivato.

Se cerchi su ebay con la parola HF usato troverai diverse occasioni rimanendo nei 400 euro, a te la scelta.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=hf+usato&rt=nc&LH_BIN=

I 10 metri sono una banda radioamatoriale sui 28-29 mhz, la CB (27 mhz) è ovviamente un'altra cosa.
Titolo: Re:Quale appararto HF per partire?
Inserito da: user il Sab 24 Novembre, 07:20 2018
Salve, il mercato del' usato è pieno di offerte  e spesso con richieste fuori mercato (vedasi il costo dei nuovi).
La cifra di € 400 non è male come base tuttavia devi avere gli occhi aperti considerando che propongono degli scassoni a 350/450 euro apparati con 35 anni alle spalle, spesso con difetti di vecchiaia starati ecc.
Francamente se fossi in te guarderei le proposte dei negozianti seri, certo sono più cari ma ti danno un anno di garanzia scritta contro il privato che se non lo conosci di persona e ti dichiara il classico visto e piaciuto, pensaci.
Saluti per tutti.
Titolo: Re:Quale appararto HF per partire?
Inserito da: genilli il Sab 24 Novembre, 12:26 2018
Ciao
quindi mi consigli negozio, anche online
Grazie mille
e a prestooooooo
Titolo: Re:Quale appararto HF per partire?
Inserito da: BASEATTIVA il Sab 24 Novembre, 12:59 2018
Su eBay ci sono sia venditori privati che professionali e spesso si tratta di noti negozi specializzati, basta che fai affidamento a questo e avrai almeno una sicurezza in più.
Titolo: Re:Quale appararto HF per partire?
Inserito da: genilli il Dom 25 Novembre, 15:16 2018
grazie mille sto sondando
a presto :D
Titolo: Re:Quale appararto HF per partire?
Inserito da: genilli il Mar 27 Novembre, 12:08 2018

Fine settimana scorso in cantina ho trovato vecchia antenna (avra' almeno 25 anni [emoji33]   ) in alluminio marca sirio con sedici radiali di cui alcuni hanno rotto l'attacco all'antenna stessa, ma per il resto sembra in buono stato. Eeeeeeee  sorpresaaaaaaaa [emoji33] [emoji33] [emoji33] un alimentatore con un vecchio zodiac e ancora di piu un CB che ricordo presi usato da un amico che a sua volta lo aveva preso usato........ team b 3104af. Si accendono entrambi ma li devo provare. Microfono un po malandato ma sembra funzionare.

Grazie mille a tutti sicuramente vi romperò le scatole per imparare dalla vostra esperienza. [emoji1] a presto.......
Ps :forse non si è capito riiniziero con mio figlio dalla CB per passare a breve  alle cose serieeeeee....... :D :D
Titolo: Re:Quale appararto HF per partire?
Inserito da: BASEATTIVA il Mar 27 Novembre, 17:06 2018
Direi che hai trovato un tesoro :) quindi non ti rimane che rimettere tutto in moto sperando che il tutto sia ancora funzionante.
Titolo: Re:Quale appararto HF per partire?
Inserito da: Roby66 il Gio 29 Novembre, 09:11 2018
Bisogna capire bene cosa intendi con "per partire in HF". Comunque come prima cosa stai molto attento, come ti hanno già consigliato, ad acquistare sul mercato dell'usato oggetti "apparentemente" in buono stato, sia vecchi sia "meno vecchi". Informati bene prima su internet. Ad es. ci sono YAESU991 apparentemente quasi nuovi (vecchia serie, di un paio di anni fa, non contrassegnati con la "A") che hanno dato moltissimi problemi ... Personalmente se sei abbastanza interessato alle HF ed hai la patente da radioamatore, potresti optare per apparati QRP (bassa potenza). Un ICOM 703 usato è sicuramente alla tua portata; anche nuovo con qualcosina in più si trova. Una fonte attendibile è il sito https://www.eham.net/reviews/ dove trovi recensioni "abbastanza vere" di quasi tutti gli apparati. Interessante come QRP nuovo potrebbe essere l'RS918 o 928; ci sono anche altre possibilità su questa linea di prodotti. Prodotti più "classici" usati su quella cifra o poco più sono pochi; il Kenwood TS-2000 oppure un ottimo ICOM IC-706MKIIg costano usati un po' di più. Sempre con qualcosa di più di 400 EURO trovi nuovo l'ALINCO DX SR8E che personalmente non acquisterei usato! Interessante potrebbe essere un "nuovo" YAESU FT817ND ma certo non è "comodo" da usare. Se non sei un esperto/appassionato di vecchi apparati, sempre se fossi in te, mi guarderei bene dai vecchi YAESU (ce ne sono troppi, spesso manomessi o "molto navigati") oppure SOMMERKAMP (YAESU assemblati in Svizzera), ICOM (soprattutto alcuni vecchi modelli) e KENWOOD (anche qui da selezionare bene) soprattutto di tanti anni fa! '73 IU6GWQ
Titolo: Re:Quale appararto HF per partire?
Inserito da: genilli il Gio 29 Novembre, 10:09 2018
GRAZIE MILLE PER I VOSTRI CONSIGLI
Tagliando la testa al toro seguendo consigli di appassionati radioamatori IERI mi sono iscritto ad una locale associazione di ARI per capirne un po di più e per conseguire una nuova Patente  :D
Nel frattempo mi hanno detto che sulla 27 ormai QUASI NULLA e mi è dispiaciuto soprattutto per il poco "poco buono" ma riproverò di persona ;D. Intanto installo questo fine settimana il CB con antenna e tutto.
Vi aggiorno a presto e grazie ancora.