Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Cavi e connettori => Discussione aperta da: Stefano-91 il Mar 05 Dicembre, 11:58 2017

Titolo: Consigli per un buon cavo
Inserito da: Stefano-91 il Mar 05 Dicembre, 11:58 2017
Salve ragazzi, come da titolo avrei bisogno di un buon cavo per collegare l'antenna VHF alla radio. Lantenna in questione è una Diamond BC-101. https://amzn.to/3uKJav0 L'antenna verrà montata su una torre faro con altezza di 8 metri completamente estesa, è la radio non molto distante 3 metri massimo, 11 metri in totale. Come cavo avevo pensato al INFLEX 50/20 che ha una perdita abbastanza bassa. C'è qualche cavo migliore di questo ? Il cavo deve passare all'esterno senza alcun tipo di tubazione e verrà fissato lungo la torre faro solo con fasciette o con del nastro isolante.
Titolo: Re:Consigli per un buon cavo
Inserito da: Romero il Mar 05 Dicembre, 13:31 2017
Ciao

Il cavo che hai scelto va più che bene sia a livello di attenuazione che di resistenza e durata, al limite potresti prendere l'Ecoflex 10 Plus ma non cambierebbe molto.

11 metri di discesa però non sono nulla e in fondo non vale neanche la pena prendere un cavo ultra costoso.
Titolo: Re:Consigli per un buon cavo
Inserito da: Radioso il Mar 05 Dicembre, 15:53 2017
Se vuoi il migliore allora prendi l' AIRBORNE 10 https://amzn.to/3gziQMe tenendo anche in considerazione che è fatto per sopportare condizioni estreme, più di così non puoi pretendere. çç32
Titolo: Re:Consigli per un buon cavo
Inserito da: Stefano-91 il Mar 05 Dicembre, 18:21 2017
Perfetto grazie del vostro consiglio/parere. Ho optato per questo cavo proprio per l'attenuazione bassa, perchè l'apparato che verrà montato non è per niente recente, e una Yaesu FT 212 RH (sembrerebbe essere un'apparato al quale è stato fatto un'espansione di banda, che mi permette di arrivare in banda civile). Siccome verrà utilizzata per una Sala Radio Mobile per scopo di Protezione Civile, più segnale arriva in'antenna meglio si riesce a comunicare.

In alternativa a questo cavo quale si potrebbe utilizzare ? (Sempre protetto contro gli agenti atmosferici ma più economico).
Titolo: Re:Consigli per un buon cavo
Inserito da: Radioso il Mar 05 Dicembre, 19:20 2017
Se ti interessa un cavo con la minor perdita in base alla frequenza (e anche al prezzo) che andrai ad utilizzare allora prova a spulciare la tabella che trovi un questa discussione..... http://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=41.0
Titolo: Re:Consigli per un buon cavo
Inserito da: Romero il Mer 06 Dicembre, 11:32 2017
....comunque per quanto riguarda il guadagno non ti cambierà la vita, la lunghezza che andrai a utilizzare e relativamente corta e come vedi dalla tabella, l'attenuazione in db è riferita a ben 100 metri di cavo.
Titolo: Re:Consigli per un buon cavo
Inserito da: Stefano IU8IXZ il Mer 06 Dicembre, 22:44 2017
Grazie del vostro aiuto, io prima di fare acquisti preferisco consultarmi con persone che hanno molta più esperienza di me nel campo, e fortunatamente ricevo sempre l'aiuto sperato. Grazie Ancora  ;) ;)
Titolo: Re:Consigli per un buon cavo
Inserito da: Radioso il Gio 07 Dicembre, 09:42 2017
Chiedere consigli è sempre il miglior investimento çç23  :)