Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Base e veicolari => Discussione aperta da: 1enry1 il Mer 20 Gennaio, 14:28 2016

Titolo: Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: 1enry1 il Mer 20 Gennaio, 14:28 2016
quale meglio tra icom, yaesu o kenwood in auto ?


73
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: Maurinok il Mer 20 Gennaio, 15:05 2016
Ciao. Detto in poche parole sono meglio tutti e tre, dipende dai gusti e dalle caratteristiche di ognuno indipendentemente dalle tre marche.
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: Damianik il Mer 20 Gennaio, 19:48 2016
Ciao a tutti.

D'accordissimo, stiamo parlando dei primi tre produttori mondiali di apparecchiature radioamatoriali e non solo quelle, quindi, a parte il fatto che sono bene o male tutte radio di un certo spessore dipende soprattutto dal modello e dalla fascia di prezzo e non dalla marca, poi c'è il discorso dei gusti personale e delle esperienze negative o positive di ognuno di noi, c'è chi preferisce la Kenwood chi la Icom e chi la Yaesu, personalmente apprezzo tutto anche le marche inferiori quindi figuriamoci i tre dell'ave aria :)
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: IW2BSF il Mer 20 Gennaio, 20:51 2016
indecisione meglio ic-2730 o yaesu FTM-100D  ?  qualcuno li ha ?
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: SimplexFM il Mer 20 Gennaio, 21:07 2016
Ciao IW2BSF e a tutti gli altri. Non li ho mai provati personalmente ma non credo nessuno dei due sia meglio, quello che è meglio veramente è che l'FTM-100 oltre che analogico è anche digitale C4FM mentre l'IC-2730 è solo analogico, esteticamente preferisco quest'ultimo però l'altro è da preferire se si è interessati anche al digitale. Di sicuro odio l'orrendo color celeste del display degli ultimi apparati messi circolazione çç1 :)
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: Maurinok il Mer 20 Gennaio, 22:08 2016
Saluti di nuovo a tutti. Enry non so quale radio tu cerchi e quanto vorresti spendere ma potrei consigliarti lo YAESU FTM-400DR https://amzn.to/3Dki5Bl ha proprio tutto, funziona sia in analogico che in digitale ha l'APRS e un display a colori touch screen e il frontalino si può staccare, personalmente ho avuto solo modo di provarlo ma e mi è piaciuto praticamente all'istante.
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: Damianik il Gio 21 Gennaio, 12:30 2016
Sicuramente lo Yaesu FTM-400 si distingue dalla massa per alcune sue caratteristiche a cominciare proprio dal display, la scelta comunque non manca, anche i due di qui parla IW2BSF sono da tenere in considerazione se non altro perché sono modelli di nuova generazione che ne vanno a sostituire altri rimasti sul mercato per troppo tempo.
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: David il Ven 22 Gennaio, 12:36 2016
1enry1 la tua però è una domanda troppo generica a qui non è possibile dare una risposta seria, sarebbe come chiedere quale tipo di pizza è la più buona, dipende tutto dai gusti personali. Quando si decide di prendere una radio bisogna valutare tutta una serie di cose a cominciare dal prezzo, poi c'è da considerare la dimensione e soprattutto le caratteristiche tecniche, c'è di tutto in giro, dai monobanda ai multibanda, dagli analogici ai digitali D-STAR, DMR, C4FM a quelli che hanno funzionalità APRS ad altri che fanno questo o quello, e poi c'è anche la questione estetica che ha sempre il suo peso.

Tutti sappiamo che le tre marche da te citate sono leader a livello mondiale, quindi avrebbe poco senso ragionare in base a qualcuno a qui magari gli è capitato il pezzo difettoso, io ho parecchie radio di tutte e tre le marche e non mi lamento di nessuna anche perché funzionano tutte come devono e hanno un livello qualitativo elevato quindi problemi non ce ne sono. Se per te va bene anche un veicolare Wouxun o altri marchi cinesi alla fine non avrai nulla di qui lamentarti se le aspettative rispecchiano ciò che volevi.
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: GianlucaB il Ven 22 Gennaio, 15:32 2016
Io se dovessi scegliere, mi butterei su l'apparto che fa anche il digitale, sempre di avere in portata dei ponti digitali con cui poterlo sfruttare.
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: David il Ven 22 Gennaio, 21:51 2016
Si decisamente meglio i digitali, ma anche se non ci fossero ripetitori in zona da poter sfruttare sono da prendere comunque, personalmente credo sia sbagliato dire che una determinata radio fa qualcosa che non ci serve perché il radioamatore deve essere prima di tutto uno sperimentatore quindi deve provare tutto ed essere sempre curioso, in caso contrario fa prima a comprarsi un telefono se le cose le compra solo perché gli servono, io ad esempio le compro perché mi piacciono ma purtroppo ho le tasche leggere sennò mi facevo una scorpacciata :)
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: Maurinok il Sab 23 Gennaio, 12:37 2016
Quoto in pieno, se fosse per me comprerei tutto quello che c'è ma purtroppo il prezzo da pagare è sempre elevato e bisogna accontentarci di quello che si può magari sperando di non sbagliare acquisto prendendo qualcosa che poi non ci soddisfa, sicuramente un digitale Yaesu sarà il mio prossimo acquisto giusto per togliermi la soddisfazione ma anche per restare al passo con i tempi.
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: David il Dom 24 Gennaio, 10:03 2016
Alla fine è solo una questione di soldi mica di tipo radio :)
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: IU2IDU il Mar 23 Agosto, 16:25 2016
 Io mi sono accontentato di un FT-8900 e ne sono felicissimo! Lo riprenderei altre mille volte!
Però mi associo a chi dice che forse è ora di guardare anche le radio con funzioni DMR........
Titolo: Re:Bibanda veicolare quale meglio ?
Inserito da: David il Mer 24 Agosto, 09:52 2016
Alla fine ognuno è felice con la radio che gli piace di più vecchia o nuova che sia çç40