UV5R BAOFENG e packet 9k6

Aperto da iw4dbx, Gio 22 Aprile, 22:08 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iw4dbx

non so se e' meglio qui o la sezione packet.
avevo modificato con successo il palmare standard c520 per fare packet 9600 e ha funzionato per tanti anni.
ora mi serve aiuto per identificare su questo economico palmarino i punti dove esce il rivelatore FM e dove entra il VFO, ho guardato lo schema trovato in rete e la differenza tra le due tecnologie e' abissale.
oppure qualcuno che ha fatto funzionare questo coso a 9600 baud senza entrarci dentro?

iRadiato

Personalmente l'ho usato in Packet a 1200 baud senza problemi, a 9600 però è tutto da vedere, prima bisogna appunto capire come si può fare dal rilevatore e dal vfo e poi sperare che funzioni. Purtroppo però questi Baofeng sono un po' particolari e in questo caso farlo funzionare per il Packet a 9600 baud è pura sperimentazione.

In rete dicono quanto segue ma se voi puoi smentirli. :)

Avvertenze e considerazioni: 9600 baud non è per tutti. Non puoi semplicemente collegarlo a un vecchio ricetrasmettitore FM e farlo funzionare. Non pensare nemmeno di farlo con il tuo Baofeng

Al massimo ho trovato questo sito che non ho nemmeno letto con attenzione.

http://www.elazary.com/index.php?option=com_content&view=article&id=50:txrx-digital-data-using-the-uv5r&catid=14:baofeng-uv5r&Itemid=17

iw4dbx

Articolo molto interessante, si capisce già che a livello hardware potrebbe funzionare, che in teoria basta cambiare i parametri indicati, domani vedo cosa riesco a fare con chirp.

L'autore del testo non ha un tnc 9600, per cui ha aggiunto tante incognite e possibilità di errore, addirittura usando un file audio generato da un sw sperimentale, ricevuto da una sdr.
Grazie mille

charles_forever

I Baofeng non sono uguali ai palmari DDS. Hanno la sezione VFO che in pratica è una sezione software, un chip che, rogrammato, compie i passi necessari per ricetrasmettere una modulazione di fase compatibile con l'FM stretta (con 2 larghezze possibili di banda).
Se vuoi usare il Baofeng come rtx in packet (che ormai penso usi solo tu in Italia...), devi entrare a livello audio,non in media frequenza o sul VFO.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

iRadiato

CitazioneSe vuoi usare il Baofeng come rtx in packet (che ormai penso usi solo tu in Italia...),
Ciao Charles. In realtà di appassionati di Packet Radio https://amzn.to/3occC8y tradizionale e anche di gruppi ce ne sono ancora anche se di nicchia, poi non dimentichiamo che se parliamo di APRS (che è molto diffuso) si parla di Packet Radio visto che è la stessa cosa tranne il fine, certo però va detto che il packet oltre i 1200 baud è ormai totalmente inutile poiché veniva usato quasi esclusivamente per il forward dei messaggi tra BBS, oggi invece le poche rimaste lo fanno tramite internet e dannarsi con radio e TNC a 9600 baud o oltre è ormai roba per soli radioamatori Sloveni. ...per chi è di zona. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters