Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili cinesi: Baofeng, Wouxun ecc… => Discussione aperta da: iw4dbx il Gio 22 Aprile, 22:08 2021

Titolo: UV5R BAOFENG e packet 9k6
Inserito da: iw4dbx il Gio 22 Aprile, 22:08 2021
non so se e' meglio qui o la sezione packet.
avevo modificato con successo il palmare standard c520 per fare packet 9600 e ha funzionato per tanti anni.
ora mi serve aiuto per identificare su questo economico palmarino i punti dove esce il rivelatore FM e dove entra il VFO, ho guardato lo schema trovato in rete e la differenza tra le due tecnologie e' abissale.
oppure qualcuno che ha fatto funzionare questo coso a 9600 baud senza entrarci dentro?
Titolo: Re:UV5R BAOFENG e packet 9k6
Inserito da: iRadiato il Gio 22 Aprile, 22:42 2021
Personalmente l'ho usato in Packet a 1200 baud senza problemi, a 9600 però è tutto da vedere, prima bisogna appunto capire come si può fare dal rilevatore e dal vfo e poi sperare che funzioni. Purtroppo però questi Baofeng sono un po' particolari e in questo caso farlo funzionare per il Packet a 9600 baud è pura sperimentazione.

In rete dicono quanto segue ma se voi puoi smentirli. :)

Avvertenze e considerazioni: 9600 baud non è per tutti. Non puoi semplicemente collegarlo a un vecchio ricetrasmettitore FM e farlo funzionare. Non pensare nemmeno di farlo con il tuo Baofeng

Al massimo ho trovato questo sito che non ho nemmeno letto con attenzione.

http://www.elazary.com/index.php?option=com_content&view=article&id=50:txrx-digital-data-using-the-uv5r&catid=14:baofeng-uv5r&Itemid=17
Titolo: Re:UV5R BAOFENG e packet 9k6
Inserito da: iw4dbx il Gio 22 Aprile, 23:16 2021
Articolo molto interessante, si capisce già che a livello hardware potrebbe funzionare, che in teoria basta cambiare i parametri indicati, domani vedo cosa riesco a fare con chirp.

L'autore del testo non ha un tnc 9600, per cui ha aggiunto tante incognite e possibilità di errore, addirittura usando un file audio generato da un sw sperimentale, ricevuto da una sdr.
Grazie mille
Titolo: Re:UV5R BAOFENG e packet 9k6
Inserito da: charles_forever il Ven 23 Aprile, 08:50 2021
I Baofeng non sono uguali ai palmari DDS. Hanno la sezione VFO che in pratica è una sezione software, un chip che, rogrammato, compie i passi necessari per ricetrasmettere una modulazione di fase compatibile con l'FM stretta (con 2 larghezze possibili di banda).
Se vuoi usare il Baofeng come rtx in packet (che ormai penso usi solo tu in Italia...), devi entrare a livello audio,non in media frequenza o sul VFO.

Charles
Titolo: Re:UV5R BAOFENG e packet 9k6
Inserito da: iRadiato il Ven 23 Aprile, 13:49 2021
CitazioneSe vuoi usare il Baofeng come rtx in packet (che ormai penso usi solo tu in Italia...),
Ciao Charles. In realtà di appassionati di Packet Radio https://amzn.to/3occC8y tradizionale e anche di gruppi ce ne sono ancora anche se di nicchia, poi non dimentichiamo che se parliamo di APRS (che è molto diffuso) si parla di Packet Radio visto che è la stessa cosa tranne il fine, certo però va detto che il packet oltre i 1200 baud è ormai totalmente inutile poiché veniva usato quasi esclusivamente per il forward dei messaggi tra BBS, oggi invece le poche rimaste lo fanno tramite internet e dannarsi con radio e TNC a 9600 baud o oltre è ormai roba per soli radioamatori Sloveni. ...per chi è di zona. :)