Piccola Grande soddisfazione in 15m

Aperto da stemik, Lun 07 Marzo, 12:57 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

stemik

Buon giorno a tutti,
nel weekend appena trascorso la radio mi ha "regalato" una grande soddisfazione.
Sono radioamatore da 20 anni, ma molto poco attivo: qualche assistenza ai rally in VHF nei primi anni di petente, un po' di ascolto in HF e qualche qso a livello europeo.
Poi non ho più acceso le radio fino al primo lock down del 2020, dove è riapparsa in maniera prepotente la voglia di fare radio.
Rispolverato il Kenwood TS 680 e tirato su la Extreme di IW2EN, ad inizio di quest'anno il Kenny mi ha abbandonato ed ho acquistato un ICOM IC 718.
Sabato e Domenica, complice l'ARRL Dx contest, ho collegato 4 americani in 15 m.
So benissimo che sono stati loro con le loro Big Station a tirarmi fuori e che se li dovessi collegare in un giorno qualsiasi non vi riuscirei più... però io sono comunque strafelice, con una modestissima stazione costata forse meno di 500 euro, ho "attraversato" l'oceano.
Tutto qua, avevo solo voglia di condividere con voi questo gran risultato (ovviamente per me) con voi!!!  çç16

ziorick2018

Auguri!!! Benvenuto in HF tra gli estimatori della 15 metri... Io la chiamo "magic band" al pari dei 6 metri, gode di aperture che danno soddisfazioni.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Ciao e complimenti, è sempre una bella soddisfazione.
Mi sento di consigliarti anche la gamma dei 17 mt. quando si apre è sorprendente e non c'è il baillame che di norma ammorba i 20 metri gamma dove io non ci vado propio perchè non mi interessa.
In 17 anche in qrp fai cose eccellenti.
Da parte mia utilizzo solo 40/80/160 ed ogni tanto i 17 che sono speciali per mè (opinione personale).

Buoni collegamenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Grandi cose questo week end in HF. Complice l'ottima propagazione e il contest ARRL si sono sentite stazioni molto rare.
Bentornato on air, stemik! Se il buongiorno si vede dal mattino....  çç16
73 de IW3HQD

stemik

Citazione di:  link=topic=7467.msg59409#msg59409 date=1646658748
Mi sento di consigliarti anche la gamma dei 17 mt.

Grazie a tutti per i graditi commenti, seguirò il tuo consiglio , punterò un orecchio sui 17 m  çç40

IW3HQD

Confermo! Oggi, in una giornata di lockdown propagativo, a 18.135 (up 10) arriva il Niger! Buona caccia!
73 de IW3HQD

tmmlrd

Scusate, visto che ancora capisco poco di collegamenti worldwide, propagazione e simili quanto scrivete suona in contraddizione con la mia esperienza di ieri (domenica) mattina: sono stato attivo dalle 9 alle 12 circa ora italiana e ho cambiato dai 20m, ai 30 m, ai 40 m.
La mia esperienza è stata di pochissimo traffico in 20 m (tranne ancora più OM russi del solito tra 14.100 e 14.200 MHz, ma che parlavano esclusivamente la loro lingua), poco anche in 30 m, esclusivamente salotti italiani sui 40 m (ruote senza fine tra più corrispondenti in cui si parla del più e del meno). Sicuramente nessun traffico tipico da giornata di contest (quando le stazioni che chiamano CQ CONTEST di fatto si accavallano le une sulle altre, in CW la gara è a chi raggiunge il WPM più alto e per chi opera in QRP https://amzn.to/3TmeNYm come me è meglio dedicarsi alla pesca o al giardinaggio...)
Davo la colpa alla scarsa propagazione... ma non sembra quello che scrivete voi... come mai?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

Potrebbe dipendere da tantissimi fattori, prima di tutto dall'antenna utilizzata.
Le posso garantire che nello scorso weekend soprattutto in 20M c'erano solo "posti in piedi", e anche molto stretti! Addirittura in 10M (che notoriamente in questa fase dell'anno sono chiusi) c'era buona attività pomeridiana con skip di qualche migliaio di chilometri.

Oggi, invece, lockdown assoluto....

73 de IW3HQD

User100

Citazione di: tmmlrd il Lun 07 Marzo, 17:32 2022
Scusate, visto che ancora capisco poco di collegamenti worldwide, propagazione e simili quanto scrivete suona in contraddizione con la mia esperienza di ieri (domenica) mattina: sono stato attivo dalle 9 alle 12 circa ora italiana e ho cambiato dai 20m, ai 30 m, ai 40 m.
La mia esperienza è stata di pochissimo traffico in 20 m (tranne ancora più OM russi del solito tra 14.100 e 14.200 MHz, ma che parlavano esclusivamente la loro lingua), poco anche in 30 m, esclusivamente salotti italiani sui 40 m (ruote senza fine tra più corrispondenti in cui si parla del più e del meno). Sicuramente nessun traffico tipico da giornata di contest (quando le stazioni che chiamano CQ CONTEST di fatto si accavallano le une sulle altre, in CW la gara è a chi raggiunge il WPM più alto e per chi opera in QRP come me è meglio dedicarsi alla pesca o al giardinaggio...)
Davo la colpa alla scarsa propagazione... ma non sembra quello che scrivete voi... come mai?

Ti confermo quanto scritto dai colleghi, ieri mattina in 15 metri con 60 watt e antenna di 4 metri sul balcone ho collegato la Lettonia. Di pomeriggio, in qrp con il fidato RS 918 e antenna sul tetto della macchina, quattro collegamenti sui 40 metri. Ma potrebbe essere stata la fortuna del principiante.

Nota negativa della mia giornata in radio, troppa gente che usa kw di potenza senza nessun ritegno e ammorba le frequenze impedendo a tutti di fare radio.

IW3HQD

Citazione di: IU8QGL il Lun 07 Marzo, 18:04 2022
.....
Nota negativa della mia giornata in radio, troppa gente che usa kw di potenza senza nessun ritegno e ammorba le frequenze impedendo a tutti di fare radio.
A questo, temo ci dovremo tutti abituare......  çç13
73 de IW3HQD

tmmlrd

Bisogna cominciare ad osare verso le frequenze più alte? Ciclo solare e stagione calda lo consentono?
Io pratico HF da un anno, ma fino ad ora sopra i 20 m non ho mai sentito niente.
Ho fatto poche prove a dire il vero, ma visto il QRP e il poco tempo che ho per fare radio, preferisco andare a colpo sicuro e di solito sui 20 m di giorno e 40 m di sera riesco sempre a portare a casa qualche QSO per cui prediligo queste bande. In caso di contest che impediscono di fatto il QRP, vado sui 30 m e qualcuno per fare un po' di sano QRS si trova sempre... ma oltre i 20 m non ho di fatto mai operato... dietro suggerimento di un amico sto costruendo una Moxon da balcone per i 6 m, vedremo... (per i 17 m, 15 m, 12 m, 10 m posso facilmente adattare la canna da pesca rimuovendo un po' di sezioni ed accorciando il filo all'interno...)

P.S. rimane comunque un mistero il poco traffico che sentivo domenica mattina. In effetti usavo una antennina minimale (MFJ 1899T https://amzn.to/47QlW7x sul tetto dell'auto) perché il vento forte non mi permetteva di dispiegare la canna da pesca, ma i pochi QSO che sono riuscito a fare non sono andati male (Moldavia, Scozia, Francia, Ungheria e... Napoli!). Solo che per il resto sentivo un gran silenzio... mah?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

ziorick2018

Zona, e condizioni di propagazione sono le principali cause favorevoli o sfavorevoli... immediatamente dopo la "giusta" antenna, compatibilmente alle nostre esigenze e disponibilità. I watt contano ma poco.
Le mie condizioni sono piuttosto precarie, ad esempio, e non mi faccio MAI illusioni: secondo piano, in mezzo ai palazzi, 170 mt dal livello del mare (collina), unica direzione libera NORD, l'antenna una MFJ-1622 https://amzn.to/3gbxNrf con 4 contrappesi per facilitarmi l'accordo (in 20 mt 1.1:1). Sono piuttosto attivo in digitale ma anche in fonia, sporadicamente CW, prevalentemente 20 e 30 metri (nonostante l'antenna). QSO locali o poco più (navi nel Tirreno) in 40 metri, ma in 20 ed in 30 arrivo lontano (ho lo skip lunghissimo, ironia della sorte Roma non la sento e non mi sente - 13 km - e 9+20 in Danimarca).
Un paio di mesi or sono, una attività solare ha messo su letteralmente "UN MURO"  çç09. In qualunque banda tutto chiuso, a qualunque ora non si andava da nessuna parte. Feci una prova in 10 metri ed in 11 metri con un paio di amici nei dintorni... esiti davvero sbalorditivi: a 16 Km, dove SEMPRE arrivo 9+10 anche con 0,5 Watt del 817, con i 40 Watt del 991 a piena potenza in AM, non si andava oltre il 9. Lo stesso gli altri corrispondenti.
All'inverso, stessa location, mi dimentico di "alzare" la potenza al 991 ed esco con soli 5 Watt, frequenza 20 metri, una domenica mattina, mi infilo in mezzo ad un pile-up RTTY e... un bravo cristiano danese ignora tutti e risponde... 5 Watt lui lo ricevo 9+20 pieno, mi passa a S55. Mica male...
Altre strane condizioni tipo: 817, canna da pesca da 9.75 mt... 2,5 Watt in SSB, in 40 metri Milano in location Turano (praticamente in mezzo ai monti apertura libera solo verso Nord), spostando di poco il contrappeso, buttandolo giù per la scoscesa, inizio a sentire ed a farmi sentire dai locali (Ardea 60 Km, Roma 30 Km, Rieti 20 Km).

Tutto questo per dire che di fattori influenzanti ce ne sono una carriola: mia madre e mia moglie sostengono che se non fumo la mia pipa quando sono in radio, i QSO vanno meglio, ma non è un metro di rapporto granché affidabile  çç45 çç45 çç45.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Citazione di: tmmlrd il Mar 08 Marzo, 08:22 2022
Bisogna cominciare ad osare verso le frequenze più alte? Ciclo solare e stagione calda lo consentono?
Io pratico HF da un anno, ma fino ad ora sopra i 20 m non ho mai sentito niente.
Ho fatto poche prove a dire il vero, ma visto il QRP e il poco tempo che ho per fare radio, preferisco andare a colpo sicuro e di solito sui 20 m di giorno e 40 m di sera riesco sempre a portare a casa qualche QSO per cui prediligo queste bande. In caso di contest che impediscono di fatto il QRP, vado sui 30 m e qualcuno per fare un po' di sano QRS si trova sempre... ma oltre i 20 m non ho di fatto mai operato... dietro suggerimento di un amico sto costruendo una Moxon da balcone per i 6 m, vedremo... (per i 17 m, 15 m, 12 m, 10 m posso facilmente adattare la canna da pesca rimuovendo un po' di sezioni ed accorciando il filo all'interno...)

P.S. rimane comunque un mistero il poco traffico che sentivo domenica mattina. In effetti usavo una antennina minimale (MFJ 1899T sul tetto dell'auto) perché il vento forte non mi permetteva di dispiegare la canna da pesca, ma i pochi QSO che sono riuscito a fare non sono andati male (Moldavia, Scozia, Francia, Ungheria e... Napoli!). Solo che per il resto sentivo un gran silenzio... mah?

Modulo in qrp in condizioni simili alle tue (proxel x1r https://amzn.to/3Go5znH e RS 918), prevalentemente in auto e ti posso dire che i 20 metri non mi entusiasmano molto, ma sarà che non mastico molto l'inglese. I 40 sono una bolgia infernale sino a che non va via il sole, gli 80 li ascolto ma non ho mai osato fare una chiamata con i miei miseri 10 watt.

Sopra i 20 metri, fai un giro sui 18-21-24 mhz che qualcuno lo intercetti sicuro e lo colleghi, c'è molta meno confusione che sui 20 e 40.

ziorick2018

20 e 40 sono blasonati e conosciutissimi...
i 30 sono meno usati (anche perché non è prevista la fonia, ma solo digitale e CW), i 17 ed 15, per non parlare dei 12, vedo che molti li schifano. Peccato... Per i 17 ed i 15, le aperture e le meraviglie che offrono sono davvero spettacolari.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

E aggiungo un dettaglio, non ci vogliono antenne esageratamente grandi.

user

Ciao Riccardo e Domenico e saluti per Tutti.
Quando si aprono i 17 sono un portento anche per chi fà qrp ed è un vero piacere con un soffio di potenza colleghi tutto con segnali ottimi e le antenne anche full size non sono un tabù, io uso un dipolo coassiale un vero giocattolo fatto con l'RG-59 che si è nò tiene 200 watt pep.
Ps, per mè che amo il qro è l'unica gamma dove non ho mai usato amply ed assicuro che è divertente e sorprendente, provate e lo scoprirete!

Ottimi collegamenti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Purtroppo troppi si lasciano abbagliare dalle bande "tradizionali". I 20M permettono di fare molto e molto lontano: con 100W e una canna da pesca ho fatto skip di 16mila km, a patto di sfruttare un minimo di decenza da parte degli altri in termini di pile up e di relative potenze di esercizio. 40 e 80 vanno bene in fascia serale-notturna, con ottime aperture: ma bisogna essere pazienti, farsi largo a spallate nel pile up (soprattutto in 40) e armarsi di una capiente moka di caffè, però anche qui si fanno belle cose.

Poi ci sono quelli che "osano" e affrontano bande più particolari, soprattutto le warc. E qui si aprono scenari stupendi, a patto di avere la pazienza certosina del pescatore. Infatti 17, 12 e 10 prediligono l'E-sporadico e in questo caso ci vuole "orecchio" per capire quando sta arrivando: quindi, un occhio ai cluster e un orecchio al rumore di fondo! Però quando si aprono, si viaggia sulla cresta dell'onda anche in QRP!!

Non sottovalutate i 6M, ragazzi! Marzo e aprile inizia lo sporadico "pesante", soprattutto verso sud: quindi, Sud Africa, Namibia e in genere tutta l'Africa sub-equatoriale. Poi, da inizio estate la propagazione diventa più stabile con ottime aperture che consentono bellissimi DX anche in verticale.
73 de IW3HQD

Vam

Confermo per i 20 m. Io con il qrp iler 20 ho collegato Boston, antenna..... Dipolo.
In questi giorni verso le 20e30 UTC si ascolta l'Australia e più tardi l'america latina..... La caccia continua

stemik

Wow come mi piace la banda dei 15 m!!!! Sabato collegato senza nessunissimo problema l'Indonesia, sempre con la mia Extreme e il mio basico IC718 con i suoi 100 w. Il corrispondente mi ha già confermato il QSO su QRZ.com, ero anche io incredulo ma adesso ho la conferma! Buona settimana a tutti!  çç26

User100

Citazione di: stemik il Lun 21 Marzo, 08:55 2022
Wow come mi piace la banda dei 15 m!!!! Sabato collegato senza nessunissimo problema l'Indonesia, sempre con la mia Extreme e il mio basico IC718 con i suoi 100 w. Il corrispondente mi ha già confermato il QSO su QRZ.com, ero anche io incredulo ma adesso ho la conferma! Buona settimana a tutti!  çç26

Sarò monotono, ma i collegamenti si possono fare e in tutte le bande. Sino a quando però per fare i veri uomini, molti useranno potenze oltre quelle consentite, solo per arrivare 9+ le corna che hanno, chi usa solo 100 watt sarà sempre penalizzato.

IW3HQD

E non sottovalutate nemmeno i 10M !
In questi giorni si fanno "tiri" da 12mila km senza troppa fatica e si ascoltano stazioni (come Uruguay e Paraguay) abbastanza rare.
Buona caccia!
73 de IW3HQD

Vam

Citazione di: IU8QGL il Lun 21 Marzo, 13:40 2022
Citazione di: stemik il Lun 21 Marzo, 08:55 2022
Wow come mi piace la banda dei 15 m!!!! Sabato collegato senza nessunissimo problema l'Indonesia, sempre con la mia Extreme e il mio basico IC718 con i suoi 100 w. Il corrispondente mi ha già confermato il QSO su QRZ.com, ero anche io incredulo ma adesso ho la conferma! Buona settimana a tutti!  çç26

Sarò monotono, ma i collegamenti si possono fare e in tutte le bande. Sino a quando però per fare i veri uomini, molti useranno potenze oltre quelle consentite, solo per arrivare 9+ le corna che hanno, chi usa solo 100 watt sarà sempre penalizzato.
Non dirlo a me che faccio solo qrp con 4W. Ogni collegamento è sudato.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters