Messaggi recenti

#41
PMR/LPD/SRD / Re: consiglio
Ultimo messaggio di thomas - Lun 13 Maggio, 21:02 2024
Buonasera,
posto che i PMR non possono essere modificati in alcun modo e devono avere l'antenna inamovibile, ognuno è responsabile delle proprie azioni. Ma il problema vero mi pare un altro...
Io chiamo aiuto tramite PMR, e mettiamo pure che il segnale arrivi da qualche parte, ma...:
1) c'è qualcuno che mi ascolta?
2) quel qualcuno mi prende sul serio?
3) può rispondermi?
4) può mandare socccorsi?

Riflettete bene perchè purtroppo non è come nei film, dove il tizio nell'isola deserta, scrive "Help" o fa un fuoco e il primo aereo o nave lo salva...la realtà e molto diversa, come nei film dove il poliziotto in borghese viene salvato da sconosciuti colleghi in divisa. Nella vita di tutti i giorni puntano l'arma prima contro di lui, lo disarmano e lo identificano....meditate gente, meditate (cit)
#42
QRP / ELECRAFT KX3 QRP HF/50/144 SCO...
Ultimo messaggio di IN3FOB - Lun 13 Maggio, 19:28 2024
Buongiorno,

oggi osserviamo  questa radio proverò ad esplicarvi con qualche mio video le caratteristiche estetiche e funzionali di questa radio portatile qrp!

Buona visione...
Mi trovi anche sul  canale TELEGRAM dedicato al QRP:  https://t.me/QRP_RADIO_ACTIVITY

Fabio IN3FOB.


LINK  PARTE 1 - DIAMO UNO SGUARDO A COME SI PRESENTA:


LINK  PARTE 2 - DIAMO UNO SGUARDO AL MENU' E ALLE PRINCIPALI FUNZIONI:
#43
PMR/LPD/SRD / Re: consiglio
Ultimo messaggio di Hectore - Lun 13 Maggio, 18:51 2024
Con il G18 fai un scelta ottima, il cavo di programmazione è facoltativo ma è sempre utile averlo.

Un'antenna migliore invece significa migliorare sia la ricezione che la trasmissione e scusate se è poco, certo sempre un portatile resta ma sfruttato al massimo delle sue potenzialità.
#44
PMR/LPD/SRD / Re: consiglio
Ultimo messaggio di chrono_pilot - Lun 13 Maggio, 18:47 2024
Concordo con quanto dici, difatti mi interessa RRM. Sto acquistando il g18 e valutando sw/cavetto e antenna 16cm
#45
PMR/LPD/SRD / Re: consiglio
Ultimo messaggio di Hectore - Lun 13 Maggio, 18:36 2024
RRM è il più popolare e iscrivendosi si ottiene anche un identificativo, esistono però anche altri gruppi ma come al solito sta andando a finire che ognuno si fa il suo venendosi così a creare solo una inutile dispersione quindi tanto vale che usi RRM e il loro canale di emergenza che, iscritti e non iscritti possono usare in caso di bisogno, chiaro che non c'è alcuna garanzia di nulla e tutto si basa sulla buona volontà e sul passaparola di chi è in ascolto ma rimane un sistema che ha un suo perché.
#46
PMR/LPD/SRD / Re: consiglio
Ultimo messaggio di chrono_pilot - Lun 13 Maggio, 17:26 2024
Citazione di: Hectore il Lun 13 Maggio, 17:07 2024A proposito di sicurezza e portatili pmr, non ne sei a conoscenza ti segnalo Rete Radio Montana. https://www.reteradiomontana.it/canale-8-16

Si in questi giorni sto leggendo tutti i messaggi sul sito. Ho saputo anche di una rete pmr regionale dove ci si può iscrivere e ricevere un moninativo ufficioso
#47
PMR/LPD/SRD / Re: consiglio
Ultimo messaggio di Hectore - Lun 13 Maggio, 17:07 2024
A proposito di sicurezza e portatili pmr, non ne sei a conoscenza ti segnalo Rete Radio Montana. https://www.reteradiomontana.it/canale-8-16
#48
Discussione generale a tema Radio / Re: CEPT ed estero
Ultimo messaggio di Marino2 - Lun 13 Maggio, 17:02 2024
Confermo, fatti inviare l'harec così avrai un documento riconoscibile universalmente senza che facciano verifiche o storie strane.
#49
PMR/LPD/SRD / Re: consiglio
Ultimo messaggio di STEP - Lun 13 Maggio, 16:56 2024
Ciao, come pmr vai con il Midland G18 almeno che tu non voglia risparmiare sui costi.

I CB sono invece meno adatti per l'uso portatile e servono grosse antenne per non parlare che localmente c'è ben poco traffico e specie d'estate una gran confusione di segnali che giungono dall'estero e disturbi vari dovuti alla propagazione.

CitazioneSto inoltre valutando la possibilità di utilizzare un apparato per il solo radioascolto da casa per imparare. In questo caso, dove non funzionassero PMR o CB, portandolo smontato senza batteria ed antenna nello zaino, potrebbe essere usato solo per una richiesta di aiuto?
Per l'ascolto è obbligatorio usare solo apparecchi riceventi almeno che non sia già autorizzati a determinati usi.

Anche se lo smonti non cambierebbe nulla, te ne andresti in giro con una ricetrasmittente senza averne titolo d'uso con tutti i rischi del caso ma anche se così non fosse non ti sarebbe poi così utile, non c'è comunque certezza di comunicazione e poi chi chiameresti pensando che ti rispondano pure!

A livello legale la questione è ben nota, è lo stesso che pretendere di girare armati per paura di essere rapinati e dicendo che l'arma la si userebbe solo se necessario così come la radio la si userebbe solo se necessario, la questione però non è tanto questa, se non si può non si può punto e basta altrimenti tutti andremmo in montagna col Baofeng e per strada con la Beretta. ...poi ognuno è libero di non rispettare le leggi, obblighi non ce ne sono ma sanzioni si.
#50
Allora è meglio non crearsi problemi, se ancora non sai se ti servirà programmarlo dal software è meglio non pensarci o almeno per ora vista la situazione.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters