Rumorosità antenna con vento

Aperto da 1SA115, Lun 08 Marzo, 01:39 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1SA115

Salve, avendo intenzione di installare una antenna Sirio blizard 2700 https://amzn.to/2Zx2wGC sul tetto del condominio,  chiedo a chi la possiede se ha mai sentito rumori di risonanza dell' antenna o dei radiali al vento. Il tutto per evitare discussioni con i condomini... la Monterei su un palo a 2.50m dal tetto. Grazie

JonsonB

Non mi risulta che questa antenna abbia tale problema anche perché se capita dipende di solito dalle vibrazioni dovute ai radiali, radiali che però in questo caso sono pressoché ancorati visto la particolarità dell'anello proprio attorno ai radiali. Se c'è un'antenna che difficilmente darà questo problema direi che è proprio questa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Scusate, ma in Italia, per abitare in condominio, bisogna avere disturbi compulsivi della personalità con turbe verso i Radioamatori?
Sai cosa me ne fregherebbe a me, se abitassi in condominio, del rumore al vento della mia antenna?...

Mamma mia che lavù!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Ciao   1SA115, perdona ma la tua domanda ha dell'incredibile e ti spiego perchè, normalmente le antenne non sono rumorose se sottoposte a normali venti, tuttavia in determinate condizioni di installazione e venti particolarmente forti possono emettere dei rumori aerodinamici e questo è normale ma ripeto in condizioni particolari ed estreme.
A quel punto quindi in caso di forte vento credi che il condomino/ni possano comprendere se il rumore arriva dall'antenna ho da altre strutture ed aerei del palazzo?
Io non credo propio, ad esempio dove abito quando il vento supera i 65 kh i rumori aerodinamici sono tanti e vari che si capisce solo che c'è vento forte e basta, poi sempre dove abito spesso il vento supera anche i 120 Kh l'ora e allora si salvi chi può vibra e suona di tutto per non parlare delle porte e finestre che spifferano d'appertutto.
Fai un buon montaggio, accertati che il palo sia perfettamente robusto ed ancorato, se giovano dei tiranti usa il filo da pesca per lo stilo 5/8 quello da 1,5 mm. che non si vede e non si nota ma funziona, se non ne sei capace fatti consigliare da un buon antennista e dopo dormi sonni tranqulli.
PS; con tanti problemi che tutti al giorno d'oggi abbiamo ci mancava anche questo!
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Io credo che l'unico problema potrebbe essere il QSB dovuto all'oscillazione delle antenne verticali lunghe.

In VHF/UHF sono passato da una DIAMOND X510 https://amzn.to/31dGf1k ad una X700 e quando tira vento alcuni ripetitori passano da S9+40 a S5......brrrrrrrrrrr  çç46

Sulle dirette FM ed SSB è spettacolare comunque.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


user

Citazione di: IU2IDU il Lun 08 Marzo, 10:54 2021
Io credo che l'unico problema potrebbe essere il QSB dovuto all'oscillazione delle antenne verticali lunghe.

In VHF/UHF sono passato da una DIAMOND X510 https://amzn.to/31dGf1k ad una X700 e quando tira vento alcuni ripetitori passano da S9+40 a S5......brrrrrrrrrrr  çç46

Sulle dirette FM ed SSB è spettacolare comunque.

73 Giulio IU2IDU

Ciao Giulio,
hai indicato bene il qsb generato sotto le sferzate del vento prodotte dalla X-700  io ne sò qualcosa e spesso la sconsiglio propio per questo motivo.
La X-510 risulta molto più equilibrata in questo senso anche se meno performante.
Questa espressa da te è una questione prettamente tecnica ma quella del rumore credo abbia poco di tecnico.
Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

1SA115

Citazione di:  link=topic=6326.msg49571#msg49571 date=1615195176
Ciao   1SA115, perdona ma la tua domanda ha dell'incredibile e ti spiego perchè, normalmente le antenne non sono rumorose se sottoposte a normali venti, tuttavia in determinate condizioni di installazione e venti particolarmente forti possono emettere dei rumori aerodinamici e questo è normale ma ripeto in condizioni particolari ed estreme.
A quel punto quindi in caso di forte vento credi che il condomino/ni possano comprendere se il rumore arriva dall'antenna ho da altre strutture ed aerei del palazzo?
Io non credo propio, ad esempio dove abito quando il vento supera i 65 kh i rumori aerodinamici sono tanti e vari che si capisce solo che c'è vento forte e basta, poi sempre dove abito spesso il vento supera anche i 120 Kh l'ora e allora si salvi chi può vibra e suona di tutto per non parlare delle porte e finestre che spifferano d'appertutto.
Fai un buon montaggio, accertati che il palo sia perfettamente robusto ed ancorato, se giovano dei tiranti usa il filo da pesca per lo stilo 5/8 quello da 1,5 mm. che non si vede e non si nota ma funziona, se non ne sei capace fatti consigliare da un buon antennista e dopo dormi sonni tranqulli.
PS; con tanti problemi che tutti al giorno d'oggi abbiamo ci mancava anche questo!
Saluti
Ciao e grazie della risposta,  quello che hai detto è corretto, non dovrei pensare al rumore del vento ma alla stabilità dell' installazione, la quale verrà fatta da un tecnico specializzato,  purtroppo ci sono stati dei casi che con vento di certa intensità i radiali andavano in risonanza e creavano fastidiosi rumori alle orecchie dei condomini,  la mia domanda era riferita al fatto se era un un'evento causale o se era proprio una caratteristica di questa antenna....cmq comprerò tappi per le orecchie a tutti....grazie ciao 1sa115

IU2IDU

Citazione di: 1SA115 il Lun 08 Marzo, 11:12 2021
Citazione di:  link=topic=6326.msg49571#msg49571 date=1615195176
Ciao   1SA115, perdona ma la tua domanda ha dell'incredibile e ti spiego perchè, normalmente le antenne non sono rumorose se sottoposte a normali venti, tuttavia in determinate condizioni di installazione e venti particolarmente forti possono emettere dei rumori aerodinamici e questo è normale ma ripeto in condizioni particolari ed estreme.
A quel punto quindi in caso di forte vento credi che il condomino/ni possano comprendere se il rumore arriva dall'antenna ho da altre strutture ed aerei del palazzo?
Io non credo propio, ad esempio dove abito quando il vento supera i 65 kh i rumori aerodinamici sono tanti e vari che si capisce solo che c'è vento forte e basta, poi sempre dove abito spesso il vento supera anche i 120 Kh l'ora e allora si salvi chi può vibra e suona di tutto per non parlare delle porte e finestre che spifferano d'appertutto.
Fai un buon montaggio, accertati che il palo sia perfettamente robusto ed ancorato, se giovano dei tiranti usa il filo da pesca per lo stilo 5/8 quello da 1,5 mm. che non si vede e non si nota ma funziona, se non ne sei capace fatti consigliare da un buon antennista e dopo dormi sonni tranqulli.
PS; con tanti problemi che tutti al giorno d'oggi abbiamo ci mancava anche questo!
Saluti
Ciao e grazie della risposta,  quello che hai detto è corretto, non dovrei pensare al rumore del vento ma alla stabilità dell' installazione, la quale verrà fatta da un tecnico specializzato,  purtroppo ci sono stati dei casi che con vento di certa intensità i radiali andavano in risonanza e creavano fastidiosi rumori alle orecchie dei condomini,  la mia domanda era riferita al fatto se era un un'evento causale o se era proprio una caratteristica di questa antenna....cmq comprerò tappi per le orecchie a tutti....grazie ciao 1sa115

A me capita di sentire "il canto dell'antenna sull'automobile" quando c'è nebbia e sono sotto i 50 km/h.

IL CANTO DELL'ANTENNA.....lo chiamo così  çç16 çç16 çç16 çç16

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


JonsonB

Ho risposto perché la mia faceva da diapason a causa dei lunghi radiali che ruotavano come forsennati (era un'antenna costruita da me) ma sentivo il ronzio solo dal sottotetto quando il vento era fortissimo, è comunque un fenomeno quasi impossibile che si verifichi e io ci sono riuscito solo perché sono bravo :D oltre che l'ultimissimo dei problemi da tenere in considerazione, spera invece di non fare TVI perché in questo caso avresti sempre e comunque torto anche se dipendesse dall'impianto d'antenna TV o dai loro televisori made in China da quattro soldi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

1SA115

Citazione di: JonsonB il Lun 08 Marzo, 14:10 2021
Ho risposto perché la mia faceva da diapason a causa dei lunghi radiali che ruotavano come forsennati (era un'antenna costruita da me) ma sentivo il ronzio solo dal sottotetto quando il vento era fortissimo, è comunque un fenomeno quasi impossibile che si verifichi e io ci sono riuscito solo perché sono bravo :D oltre che l'ultimissimo dei problemi da tenere in considerazione, spera invece di non fare TVI perché in questo caso avresti sempre e comunque torto anche se dipendesse dall'impianto d'antenna TV o dai loro televisori made in China da quattro soldi.
Citazione di: JonsonB il Lun 08 Marzo, 14:10 2021
Ho risposto perché la mia faceva da diapason a causa dei lunghi radiali che ruotavano come forsennati (era un'antenna costruita da me) ma sentivo il ronzio solo dal sottotetto quando il vento era fortissimo, è comunque un fenomeno quasi impossibile che si verifichi e io ci sono riuscito solo perché sono bravo :D oltre che l'ultimissimo dei problemi da tenere in considerazione, spera invece di non fare TVI perché in questo caso avresti sempre e comunque torto anche se dipendesse dall'impianto d'antenna TV o dai loro televisori made in China da quattro soldi.
Certo per il tvi ,sto  al di sopra della antenna centralizzata, cavo buono e potenza normale...

IK3OCA

Salve, i radiali di quell'antenna sono piccoli e prima che entrino in vibrazione e risonanza ci vuole un uragano. La risonanza può avvenire invece nello stilo dell'antenna o nei tiranti: per lo stilo dell'antenna si possono mettere ulteriori tiranti in nylon https://amzn.to/3bol3Y8 grosso a metà della lunghezza libera; i tiranti possono essere interrotti con un isolatore e in tal caso la risonanza avverrebbe in misura molto minore per la minore lunghezza dei loro segmenti, analogamente a quanto avviene per i radiali.

Se la ventosità della zona non è anormalmente forte le soluzioni indicate sono efficaci.

73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters