Loop Mistico-per VLF-LF-MW_VHF-UHF

Aperto da Ciappinaro, Ven 01 Settembre, 14:04 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ciappinaro

Buongiorno a tutti.
Da un po di tempo una idea malsana mi attanagliava la mente,cioè provare a fare un'antenna Loop/telaio  per le onde medie/Lunghe (solo ricezione) che potesse funzionare anche in Vhf/Uhf (solo ricezione), quindi dopo avere guardato centinaia di schemi sul Web ho deciso contro ogni logica  di costruirla,ovviamente rispettando tutte  le misure  del caso.
Dopo diverse prove devo dire che non mi ha affatto deluso.
Non voglio tediarvi oltre e passo subito alle immagini che spero siano abbastanza chiare ed esaustive.
Ovviamente mi aspetto tantissime critiche, ma tant'è che mi sono cavato lo sfizio.
La Loop in questione è formata da bobina in cavo flat https://amzn.to/3gFilnr 20 fili accoppiata ad una spira inserita in un tubicino di polietilene che fa da supporto (diametro 65.5.....che risuonerà poi anche in vhf)in parallelo a questa spira un mini loop di 22 cm di diametro che risuonerà in UHF.
Al flat cable ho inserito in serie un commutatore 5 vie  che sezionerà la bobina secondo prese piu o meno casuali .In parallelo al flat+commutatore un condensatore variabile 250+250+250 pF anche questo commutabile.
A questo punto inserisco qualche foto dell'accrocco.
Il software usato per teorizzare le varie risonanze è il GuindaSoft Calculator per il calcolo delle antenne a telaio.
Ok Per ora è tutto.
Abbiate pietà.

La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Lo schema è un pò approssimativo abbiate pazienza
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

AvioJet

Complimenti per la tua idea, molto interessante. L'unica cosa che mi fa venire qualche dubbio è l'effettivo guadagno in banda VHF/UHF vista la tipologia di antenna! Hai fatto un reale confronto ad esempio con una semplice verticale per verificarne la reale bontà! Credo sia una cosa importante da sapere perché spesso in questi casi accade che il guadagno sia troppo basso da renderla quasi inutile.

Ciappinaro

Effettivamente confrontandola con ogni tipo di antenna IN MIO POSSESSO  perde su tutti i fronti, il segnale e'  scarso e in aggiunta SI TIRA DENTRO DIVERSI DISTURBI .d'altronde non ho potuto provarla in uno spazio libero.Ma credo che mischiare acqua e olio non dia mai un buon risultato.Era solo per miscelare diversi progetti e vedere se saltava fuori qualcosa di buono...mmmmhhh della serie...Il salame è buono il cappuccino è buono...Salame più cappuccino =BUonissimo(?) çç11 çç11 çç11 çç11
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

AvioJet

In effetti una loop su delle frequenze cosi alte non ce la vedo! immagino che in onde medie e lunghe sia decisamente più appropriata anche se a questo punto tanto vale fare una loop dedicata. Magari potresti studiare una loop magnetica per la VHF! Certo non sarà mail il massimo ma giusto per l'originalità :D

RadioLino

Ciao. L'importante è l'impegno e la sperimentazione e a suon di prove forse alla fine troverai anche tu la tua Magic Antenna :D

Damianik

Personalmente sul progetto non mi esprimo ma forse hai osato troppo :D 73

RadioLino

Bisogna sempre osare ma senza esagerare :D

AvioJet

Di base quello che non va bene è mettere assieme frequenze così basse con altre troppo alte almeno per questa tipologia di antenna, è sempre meglio separare le due cose altrimenti rimarrà un compromesso, di certo però ti sarai tolto la soddisfazione di provare un progetto difficile çç51

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters