Buongiorno, appena sintonizzato

Aperto da Radioaviation, Mar 18 Marzo, 11:21 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Radioaviation

Buongiorno a tutti, vorrei apprendere i rudimenti della diffusione radio, canali, frequenza ecc. sono appassionato di aviazione e sono in procinto di acquistare  una ricetrasmittente con banda aerea su Amazon per ascoltare le comunicazioni tra aerei e torre di controllo, vorrei sapere se ne acquisto due per usarle come walkie-talkie su quali frequenze devono essere sintonizzare e con quali limiti immaginando che ci vorrebbe una sorta di patente per radioamatori. Grazie

ItalyKilo

Buona giornata  Radioaviation, meglio però iniziare dicendo che le cose non sono esattamente come potresti pensare, l'uso delle ricetrasmittenti e delle frequenze radio è regolamentato e con normative ben precise da seguire, ad esempio per le ricetrasmittenti ad uso aeronautico e relative frequenze bisogna fare un apposito corso per poter ottenere l'abilitazione alla radiotelefonia aeronautica tramite il Certificato limitato di radiotelefonista per aeromobili (RTFA), successivamente bisogna fare richiesta per la licenza per stazione radio a bordo di aerei.

Chiaro che essendo strumenti fondamentali per la sicurezza, usare queste radio come dei walkie talkie privati è severamente vietato.

Per il solo ascolto è obbligatorio utilizzare solo apparati riceventi quindi devi procurarti un ricevitore scanner anche se a dirla tutta, l'ascolto delle comunicazioni aeree non sarebbe consentito in ogni caso.

Se hai anche bisogno di comunicare, le tipologie di ricetrasmittenti di libero uso sono i CB e i PMR446 e ne trovi una infinità di modelli e per tutte le tasche.

Radioaviation

Grazie. Diciamo che ho solo necessità di ascoltare, in quanto appassionato di aviazione civile.

ItalyKilo

Allora come dicevo, ti serve un ricevitore scanner e immagino tu ne preferisca uno portatile, quindi senza farne una lunga lista, anche perché devi solo ricevere la airband, non serve spendere grosse cifre perciò direi che l'Icom IC-R6 fa al caso tuo, non è troppo economico me nemmeno costoso ed è uno tra i più apprezzati proprio da chi si dedica a questo tipo di ascolti, piccolo e leggero risulta facile portarselo con sé ed ha un buona sensibilità, poi chiaro che se vuoi ricevere più segnali (molti di più) ti servirebbe anche un'antenna dedicata da posizionare sul tetto ma per iniziare va bene anche così in considerazione che gli aerei in volo si riescono ad ascoltare molto facilmente.

Radioviaggio

Buonasera a tutti, Radioaviation, in alternativa all'ottimo ic-r6 valuta anche uno Uniden UBC 75XLT o il più economico EZI-33XLT, sono entrambi ricevitori molto conosciuti e con un buon mercato e costano meno dell'Icom. Se invece spendere non è un problema c'è anche di meglio ma già con questi fai tutto quello che ti serve.

Radioaviation

Ok grazie a tutti, mi consigliate qualche sito dove iniziare ad apprendere i fondamenti della radiodiffusione?

ItalyKilo

Siti precisi no ma ma trovi informazioni sparse dappertutto anche su Youtube, anche nella sezione download di questo forum ho visto che c'è diverso materiale da studiare. https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters