Veicolare ricezione propagazione

Aperto da Supadupafresh, Mer 27 Gennaio, 14:39 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Supadupafresh

Mi sapreste consigliare un veicolare con ottimo rapp. Qualità prezzo per operare assieme a supergainer 7900 diamond?
Desidero ricezione ottima e lavorare in analogico.
Riscontro yaesu ft 8900 e tyt 9800.
Cosa mi consigliate?
Grazie!
Onde del mare ho affrontato e mi sono divertito.
Ora mi spettano le Onde Radio,
Confido in Voi.

IW3HQD

Difficile rispondere...
Più che altro per la ricezione, perché puoi avere l'apparato migliore del mondo ma se ci attacchi come antenna una padella........
73 de IW3HQD

Fulvio

73 Supadupafresh. Non mi è chiara la tua domanda, nel titolo hai scritto Veicolare ricezione propagazione non vedo il nesso, inoltre servirebbe il prezzo massimo che vuoi spendere.

Citazioneyaesu ft 8900 e tyt 9800
Il clone costa la metà e lo Yaesu è un vecchio modello fuori produzione seppur molto più valido.

Supadupafresh

Budget basso. Ho una diamond originale su base magnetica a tetto e con supporto 540 diamond. Vorrei lavorare non necessariamente con i ripetitori. Investire 200 euro max
Onde del mare ho affrontato e mi sono divertito.
Ora mi spettano le Onde Radio,
Confido in Voi.

Fulvio

200 euro non sono sufficienti per un bibanda veicolare di marca ma se cerchi nell'usato ne trovi tanti. In alternativa ci sono le radio cinesi e qui si parte da circa 60 euro per un QYT che si rompe il giorno dopo ad altri decisamente progettati meglio, ad esempio TYT TH9800 che hai citato all'inizio è da considerare subito sia perché è forse l'unico veicolare quadribanda in commercio (a parte l'originale Yaesu FT-8900) e costa, almeno su aliexpress, meno di 200 euro, da considerare anche l'Anytone AT-778UV https://amzn.to/2YIDkwq ottimo e con display a colori ma piccolo di dimensioni.

CitazioneVorrei lavorare non necessariamente con i ripetitori.
Questo non è comunque un problema, i ripetitori sono la cosa più facile che esista da collegare.

charles_forever

In VHF / UHF si lavora in FM praticamente solo su ripetitore. Qualche rarissimo QSO in diretta e stop. L'FM in sè e per sè è comoda, ma in distanza non serve a niente. Non arriva da nessuna parte. Per lavorare seriamente le VHF, sia 50 MHz, sia 144 MHz, si è sempre usata la SSB. Ormai purtroppo non si sente mai nessuno, solo in concomitanza con contest si può captare qualche "CQ Contest" in USB. Se si usa la SSB, però, è pressoché obbligatorio l'uso di antenne a polarizzazione orizzontale, le magnetiche verticali le puoi buttare in discarica che non ci fai nulla. Meglio un dipolino autocostruito da 10 Euro in orizzontale orientato a mano. Con tale antenna e un vecchio ICOM SSB da 10 Watt io ci ho collegato mezza Italia.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters