UNA BUONA BASE VHF HP (YAESU FT-2980)

Aperto da IU2IDU, Gio 19 Novembre, 08:50 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2IDU

Buongiorno a tutti gli utenti del forum, vorrei parlarvi di un buonissimo apparato VHF in mio possesso: YAESU FT-2980 https://amzn.to/3oh6ugy

Prima di tutto sappiate che è monobanda (VHF) ed esclusivamente FM, ma dispone di 80W out dalla fabbrica.
I 4 livelli di potenza sono:
- LOW1 5W
- LOW2 10W
- LOW3 30W
- HIGH 80W



La radio si presenta come molti altri veicolari classici anche per dimensione, quindi con un buon display ed i soliti menu (incluso il MIC GAIN la cui presenza non è sempre scontata). Toccandola con mano ci si rende conto della robustezza e praticamente possiamo dire che è un grande dissipatore. YAESU reclamizza l'FT-2980 come una radio robusta per uso intensivo.....posso dirvi che è così.

Nella mia stazione ho installato una seconda antenna verticale ed ho affiancato questo piccolo apparato all'FT-991A per disporre di una linea parallela con le dirette locali. Solitamente esco con 5-10W, ma se serve posso salire a 30 o addirittura 100W.

PERCHÉ 100W direte voi? Ho appena elencato i livelli di uscita ed impostandolo su HIGH parlavo di 80W....

Sembrerà incredibile, ma per il mercato europeo questa radio viene programmata per un livello HP di 80W mentre gli americani possono uscire con 100W dal momento in cui la estraggono dalla scatola! Ho approfondito e scoperto che i finali offrono fino a 100W, ma la versione europea FT-2980E è settata per 80W pertanto se la importate da un rivenditore americano avrete 20W in più senza toccare nulla.
In Europa si trova mediamente ad un prezzo variabile tra 150 e 170€ (WIMO o importatori italiani YAESU) e seguendo le istruzioni del seguente video potrete utilizzare il menu interno per incrementare la massima potenza.

https://youtu.be/KJKcPGY8rd0

Suggerisco di non arrivare al livello massimo (110W con 14v di alimentazione) e di fermarvi a 100W con 13.8v. Personalmente ho anche installato una ventola alimentata con un variatore manuale che mi consente di scegliere la velocità, ma devo dire che anche nei QSO più impegnativi la tengo sempre al minimo ed è sufficiente.

Differentemente ci sono due possibilità per mantenerla tiepida/calda:

- YAESU SMB-201 (base con ventola) https://amzn.to/3zTQaox
- YAESU PSB-201 (base con alimentatore 13.8v e ventola)



Possiedo una SMB-201 che utilizzavo con un FT-8900 perché aveva il frontalino remotizzabile e potevo tenere la base sotto alla scrivania.....per buona pace delle orecchie. Non che sia rumorosa, ma tenendola lontana avevo totale silenzio quando parlavo. Se abbiamo diversi apparati accesi tra radio ed amplificatori con relative ventole si fa presto ad avere un bel concerto di sottofondo.

L'FT-2980 non ha il frontalino estraibile, perciò vi suggerisco di alimentare una piccola ventola 12v....ma considerate sempre che YAESU descrive la radio come "robusta per uso intensivo" quindi non mi preoccuperei di quanto scalda. Niente odori strani come alcuni veicolari cinesi.....



Se volete che questa radio faccia molto STAZIONE FISSA potete acquistare un microfono da tavolo ADONIS (io ho il modello AM-508E) con relativo cavo 8 pin per YAESU opzionale. Si alimenta direttamente dalla radio ed è plug&play, inoltre in qualsiasi negozio di strumenti musicali trovate delle spugnette per renderlo perfettamente antisbuffo anche se vi avvicinate mentre parlate. Nei menu rapidi della radio trovate il MIC GAIN pertanto dovrete fare un paio di prove per equilibrare il volume della voce (c'è anche un trimmer sotto l'ADONIS e non dimenticatevi di verificare che sia settato su FM con il compressore spento).



Questo è il risultato e anche se non diventerete una superstazione VHF potrete comunque avere grandi soddisfazioni sulle dirette ed impegnando ripetitori molto lontani perchè la ricezione è fantastica!

Se poi volete migliorare le condizioni del cavo sarà possibile valutare questa spesa (che si fa una volta ed è per sempre) perchè con 100W out sicuramente raggiungerete le regioni vicine ed è indispensare ASCOLTARE oltre che farsi sentire.



Io ho scelto questo cavo (acquistato su Wimo): spesso chiacchiero da Mantova con alcuni amici di Ferrara/Rovigo/Ravenna in diretta e non mancano le bussate dalla Toscana e dal Trentino quando uso la piena potenza. Considerate comunque che se non doveste fare il settaggio HIGH POWER nel menu gli 80W sono tantissimi in VHF per le nostre dirette....tantissimi davvero per soli 150€.

QUI TROVATE IL MANUALE ITALIANO https://www.yaesu.com/downloadFile.cfm?FileID=14632&FileCatID=150&FileName=FT%2D2980E%5FOM%5FITA%5FEH039N355%5F1711Q%2DAS.pdf&FileContentType=application%2Fpdf

Spero che questa recensione possa esservi utile....buona giornata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


BLURED

Ciao IU2IDU. Piccolo ma grande apparato lo Yaesu FT2980, ora non ce l'ho più perché mi serviva un dualband ma l'ho usato con Echolink H24 per alcuni anni e pur rimanendo sempre accesso non ha mai dato alcun problema, peccato non abbia due bande ma ci sono i modelli Yaesu più nuovi che non sono da meno, inoltre ho pure avuto l'Adonis ma quello con le varie regolazioni e gli strumenti, buoni microfoni ma non all'altezza dei marchi sacri, complimenti anche per il tuo shack e di cui sulla sinistra vedo quello che sembra un mixer che usi forse per il microfono!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

No, a sinistra c'è un'interfaccia hardware che uso per scopi musicali. È la STEINBERG CC-121 https://amzn.to/3kEgBKm e per motivi di spazio la tengo nell'angolino della scrivania.....non saprei dove metterla altrimenti.
Presto acquisterò una scrivania più grande, anche per fare spazio alle prossime radio (FTDX-3000 oppure FTDX-10 in cima alle liste dei desideri).

OT
Devo ancora inquadrare le potenzialità della nuova FTDX-10, che sembra un 991A con un piccolo display simil FTDX-101. Ho visto che ha un ricevitore con tecnologia SDR integrata, ma preferisco aspettare le prime recensioni nei prossimi mesi (dopo l'uscita sul mercato)
FINE OT

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


BLURED

Capito, allora intanto ti auguro buoni acquisti di natale, anzi regali hi. :)) çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Speriamo BLURED, intanto sono chiuso in casa dal 6 novembre (Lombardia) e mi basterebbe aprire di nuovo il mio negozio prima di Natale. Sarebbe già un bel regalo.....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


crazycoil

giulio ciao. posseggo lo yaesu 2980 e ho notato che non ha menu in italiano, inoltre la trasformazione o il settaggio in un vhf nautico risulta critico. ciao


user

Citazione di: crazycoil il Gio 26 Agosto, 11:11 2021
giulio ciao. posseggo lo yaesu 2980 e ho notato che non ha menu in italiano, inoltre la trasformazione o il settaggio in un vhf nautico risulta critico. ciao

Ciao, la risposta giusta ti è stata data da Blured.
Perchè insisti su una cosa che non esiste?
Il tuo apparato nasce per utilizzo Radioamatoriale e non nautico, tu lo stai adattando e forse non sai che a livello di sensibilità non è il massimo farlo operare fuori dalla gamma stabilita da progetto.
Questi apparati dispongono di un menu solo in lingua inglese mentre un apparato per uso nautico (non tutti) possono disporre di un menù anche in lingua italiana e chiaramente essendo nativi per uso nautico offrono le massime performance in rtx.
In ogni caso vai in rete a verificare dove trovi di tutto e di più.

Buona ricerca. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

...senza ricordare che gli apparati nautici richiedono una specifica omologazione, la cui mancanza esporrebbe il nocchiere a pesanti ripercussioni.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters