SURECON KT7900D

Aperto da iwottopq, Mar 21 Aprile, 18:02 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iwottopq

Ciao a tutti.
Sono in possesso dell'apparato in oggetto https://amzn.to/3enAP7E preso, usato, per curiosità e per avere un apparatino compatto da usare in auto. Purtroppo nel giocarci ho fatto una manora che ha escluso la ricezione nel senso che ora può trasmettere solamente mentre in ricezione (sul dispay, accanto al disegno dell'antenna vi è una freccia obbliqua diretta in alto ed a destra). La manovra è stata premere e tenere premuto il tasto "EXIT/ABCD". Per quanto abbia tentato non sono più riuscito ad escludere questa funzione neanche facendo il reset software totale.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Tnx in advance
'73 de IW8PQ - Nino
'73 de IW8PQ - Nino

Mark

Ciao Nino. Mi sembra strano che dopo il reset non sia tornato a postp, non conosco questo rtx ma ti chiedo se sei sicuro di aver fatto invece un reset delle memorie al posto del reset totale!

Hai provato a ripremere i due tasti incriminati!

Forse hai attivato il mute (se ce l'ha!) oppure un tono ctccs, prova a cercare nel manuale, li per forza di cose c'è la soluzione del tuo problema a meno che non si tratti dell'ennesimo bug di questi economici veicolari.

iwottopq

Citazione di: Mark il Mar 21 Aprile, 18:28 2020
Ciao Nino. Mi sembra strano che dopo il reset non sia tornato a postp, non conosco questo rtx ma ti chiedo se sei sicuro di aver fatto invece un reset delle memorie al posto del reset totale!

Hai provato a ripremere i due tasti incriminati!

Forse hai attivato il mute (se ce l'ha!) oppure un tono ctccs, prova a cercare nel manuale, li per forza di cose c'è la soluzione del tuo problema a meno che non si tratti dell'ennesimo bug di questi economici veicolari.

Ciao Mark e grazie per la risposta. Inizio precisando che i tasti che ho pigiato non sono due ma uno uno solo con doppia funzione. Circa il reset...penso che sia stato un reset solo software in quanto ha azzerato le memorioe ed il VFO ma non il problema che ho riscontato. Credo che ci voglia  un reset hardware che sul manuale non è menzionato così come non è menzionata alcuna procedura per ritornare al punto iniziale. Potrebbe anche essere un bug...spero che, visto quanto è diffuso l'apparato, sia stato già scovato e, sopratutto, risolto.
'73 de IW8PQ - Nino
'73 de IW8PQ - Nino

SWL-181-TO

Menu 44 reset all and reset VFO
Sei sicuro di aver selezionato reset all?

iwottopq

Citazione di: SWL-181-TO il Mar 21 Aprile, 18:56 2020
Menu 44 reset all and reset VFO
Sei sicuro di aver selezionato reset all?

Assolutamente si...e ripetuto più volte...
'73 de IW8PQ Nino
'73 de IW8PQ - Nino

SWL-181-TO

Ok. Fai anche un parziale.

Mark

Mi sembra comunque una cosa assurda, ma almeno il manuale lo hai letto! non dirmi di no! çç46 :D

iwottopq

Citazione di: Mark il Mar 21 Aprile, 22:49 2020
Mi sembra comunque una cosa assurda, ma almeno il manuale lo hai letto! non dirmi di no! çç46 :D

Buongiorno.
Mark...ho letto (più volte) il manuale sia in versione inglese che italiana. Se non lo avesi letto come avrei fatto a sapere che il simbolo di cui parliamo significa che l'apparato è stato abilitato alla sola trasmissione?
Credo che qualunque radioamatore di normale buon senso ed esperienza, prima di chiedere aiuto, esperisca tutti i tentativi che rientrano nelle sue conoscenze e, sopratutto, cerchi di documentarsi il più possibile.
'73 de IW8PQ - Nino
'73 de IW8PQ - Nino

SWL-181-TO

Potrebbe essere un bug. Piuttosto grave. Prova comunque anche il reset parziale. Poi prova ad accendere tenendo premuto il tasto exit. 
Altra prova; a radio accesa tieni premuto il tasto molto più di 5 secondi. Arriva anche a 20.

Nella mia esperienza con apparati simili ho spesso notato incongruità p funzioni non documentate.

Mark

Naturalmente era un commento più o meno sarcastico considerando la regola ormai comune del "manuale questo sconosciuto"  :) ma se non è il tuo caso allora la faccenda si complica.

Forse però si tratta di una funzione non ufficiale e quindi non documentata, potresti magari fare appunto dei tentativi accendendo la radio normalmente tenendo però premuto anche un secondo pulsante provandoli tutti uno alla volta, a volte così in alcuno apparati si fa un hard reset forzato, chiaramente è solo una ipotesi ma in mancanza di altro tentare non nuoce, seppur rimane una anomalia ma fino ad un certo punto, l'apparizione della freccia sta a indicare l'attuale stato dell'apparecchio e quindi per forza di cose è possibile risolvere il problema.

SWL-181-TO

Oggi mi guardo il manuale originale in cinese. Spesso le traduzioni sono pessime. Però devo trovarlo.

iwottopq

Ciao a tutti.
Mark...circa il manuale "questo sconosciuto" concordo in pieno, è uno strumento misconosciuto ma che noi, nati quando erano il primo passo nella conoscenza reciproca con gli apparati, ancora usiamo solo che ora i manuali sono in .pdf...
Comunque, ho inviato una email alla Surecom la quale ha risposto chiedendo una foto del pannello per meglio capire il problema. Per Voi invece allego un'altra foto in cui si vede il messaggio restituito dall'apparato quando premo per due o tre secondi il tasto "EXIT/ABCD" nonchè la freccia in alto a sinistra...
Pder inciso ho fatto il reset del VFO...niente, ho acceso premendo a turno tutti i tasti...niente, ho tenuto premuto il tasto incriminato per un bel pà sperando nella funzione On/off...niente...
'73 de IW8PQ - Nino
'73 de IW8PQ - Nino

SWL-181-TO

Ok, tu hai attivato la funzione premendo (a lungo o meno) il tasto exit.
Quindi, accidenti, è una funzione facile da attivare. A rigor di logica dovrebbe essere facile disattivarla.
Certo che è ben curioso!

ULTIMA QUESTIONE

hai provato sia da frontale che da mic?
E' importante perché i comandi da mic hanno un flag che li identifica...

Mark

Ma la scritta TX STOP usciva anche prima del problema?

Di fatto hai semplicemente disabilitato la possibilità di trasmettere e questo si è capito ma l'assurdo è che non è una funzione ufficiale, tuttavia se la cosa fosse così banale quelli dell'assistenza ti avrebbero già detto come fare la procedura inversa senza tanti giri di parole.

PS. E' come se tu fossi fuori range di funzionamento.

SWL-181-TO

BLC OFF?

Non ho trovato nulla , nemmeno nel manuale cinese del Luiton (che dovrebbe essere uguale).

iwottopq

Citazione di: SWL-181-TO il Mer 22 Aprile, 10:43 2020
Ok, tu hai attivato la funzione premendo (a lungo o meno) il tasto exit.
Quindi, accidenti, è una funzione facile da attivare. A rigor di logica dovrebbe essere facile disattivarla.
Certo che è ben curioso!

ULTIMA QUESTIONE

hai provato sia da frontale che da mic?
E' importante perché i comandi da mic hanno un flag che li identifica...

..da microfono è la stessa cosa...
'73 de IW8PQ - Nino

iwottopq

Citazione di: Mark il Mer 22 Aprile, 11:11 2020
Ma la scritta TX STOP usciva anche prima del problema?

Di fatto hai semplicemente disabilitato la possibilità di trasmettere e questo si è capito ma l'assurdo è che non è una funzione ufficiale, tuttavia se la cosa fosse così banale quelli dell'assistenza ti avrebbero già detto come fare la procedura inversa senza tanti giri di parole.

PS. E' come se tu fossi fuori range di funzionamento.

No, attenzione...è stata disabilitata la possibilità di ricevere, trasmettere trasmette lo stesso sia con il PTT che con la sola nota.
Prima dell'inghippo la scritta "STOP TX" non è mai comparsa.
'73 de IW8PQ - Nino

SWL-181-TO

Non sortisce effetto ma non è la stessa cosa. Il protocollo di comunicazione aggiunge un flag anche se la linea hardware schema alla mano è la stessa. Quindi potrebbero avere effetti diversi.

Mark

Si scusa ho riletto il primo post e appunto il problema è in rx, tuttavia siamo punto e a capo e anzi che esca anche la scritta TX STOP rende la cosa ancora più strana e a questo punto non ti rimane che aspettare la risposta della Surecon.


SWL-181-TO

Consiglio questa lettura, gente seria.

iwottopq

'73 de IW8PQ - Nino

Mark


iwottopq

'73 de IW8PQ - Nino


Mark

Facciamo finta che siano radio sperimentali in fase di sviluppo e che gli acquirenti siano i beta tester così non ci lamenteremmo più di niente anche perché la realtà è proprio questa. :D

iwottopq

Citazione di: Mark il Gio 23 Aprile, 18:30 2020
Facciamo finta che siano radio sperimentali in fase di sviluppo e che gli acquirenti siano i beta tester così non ci lamenteremmo più di niente anche perché la realtà è proprio questa. :D

Sono ben cosciente di quello che ho tra le mani e non me ne lamento affatto.
Però il mio problema rimane...
'73 de IW8PQ - Nino

Mark

La cosa triste è che i problemi rimangono nonostante siano passati anni da quando questi piccoli veicolari sono apparsi sul mercato e questo fa capire che non c'è alcuna intenzioni da parte dei produttori di renderli almeno normali. >:(

Ma quelli della Surecon non ti hanno ancora risposto! temo che la soluzione ce l'abbiano solo loro ...se ce l'hanno.

iwottopq

Citazione di: Mark il Gio 23 Aprile, 22:08 2020
La cosa triste è che i problemi rimangono nonostante siano passati anni da quando questi piccoli veicolari sono apparsi sul mercato e questo fa capire che non c'è alcuna intenzioni da parte dei produttori di renderli almeno normali. >:(

Ma quelli della Surecon non ti hanno ancora risposto! temo che la soluzione ce l'abbiano solo loro ...se ce l'hanno.

Non so...questa è la prima esperienza con un cinese di siffatta specie. Tuttavia per quanto abbia cercato non sono riuscito a trovare una menzione di un problema simile al mio il che mi fa supporre che, forse, non è stato ancora riscontrato...la mia solita fortuna!!!
La Surecom, dopo la richiesta di una foto del diplay, non ha ancora risposto. Ma non credo che dipenda da loro. L'apparecchio che ho è venduto con un sacco di marchi ma il produttore originario non è sicuramente la Surecom. Ipotizzo quindi che si siano rivolti alla fonte.
'73 de IW8PQ - Nino

Mark

L'originale è il QYT KT-8900D https://amzn.to/3iYFzTd prova quindi a contattare la QYT. www.qyt-cn.com

iwottopq

Citazione di: Mark il Ven 24 Aprile, 09:43 2020
L'originale è il QYT KT-8900D https://amzn.to/3iYFzTd prova quindi a contattare la QYT. www.qyt-cn.com

Ci hanno già pensato quelli della Surecom ed il suggerimento che è arrivato è stato...di fare il reset dell'appatrato dal menù 57...dimencicando che gli ho detto di averlo già fatto diverse volte senza risultato.
Penso che neanche loro sanno che pesci pigliare.
A questo punto, perso per perso, potrei cercare di individuare la batteria...se esiste...e staccarla.
'73 de IW8PQ - Nino

SWL-181-TO

Ultimo consiglio collegarlo al pc e verificare che da software non ci sia qualche impostazione. Naturalmente con il suo software e non con chirp.

iwottopq

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 24 Aprile, 12:11 2020
Ultimo consiglio collegarlo al pc e verificare che da software non ci sia qualche impostazione. Naturalmente con il suo software e non con chirp.

Ho provato da Chirp...non so quale sia il suo software. Tu hai notizia?
'73 de IW8PQ - Nino

SWL-181-TO


Mark

Prova con il software del QYT KT-8900D che trovi alle sezione download sul sito ufficiale. www.qyt-cn.com/download1i2.html

iwottopq

Ciao a tutti.
Provati entrambi i softwares segnalati con lo stesso risultatpo...niente...
'73 de IW8PQ - Nino

Mark

A questo punto non ti resta che il miracolo hi. :)

SWL-181-TO

Boh. Non si può dire che tu non abbia provato.
L'unica provare a contattare la QYT.
Sullo schema e sulle note tecniche non ho trovato nulla di utile, come al solito.
Solo le solite ovvietà.
Mi sono soffermato sul fatto che il finale dovrebbe essere un  AFT05MS006 https://amzn.to/3DBbGBM  ma a me risulta che questo LDMOS possa erogare al massimo 6/7 Watt e non 20 /25.
Giusto per curiosità , eroga i watt dichiarati? O forse sullo schema hanno indicato un LDMOS  diverso, o gli tirano il collo visto che i 6W dichiarati sono a 7,5V.
Comunque bel transistor dalle VHF a oltre 900MHZ con ESD protection inside etc etc..

iwottopq

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 24 Aprile, 17:23 2020
Boh. Non si può dire che tu non abbia provato.
L'unica provare a contattare la QYT.
Sullo schema e sulle note tecniche non ho trovato nulla di utile, come al solito.
Solo le solite ovvietà.
Mi sono soffermato sul fatto che il finale dovrebbe essere un  AFT05MS006 https://amzn.to/3DBbGBM  ma a me risulta che questo LDMOS possa erogare al massimo 6/7 Watt e non 20 /25.
Giusto per curiosità , eroga i watt dichiarati? O forse sullo schema hanno indicato un LDMOS  diverso, o gli tirano il collo visto che i 6W dichiarati sono a 7,5V.
Comunque bel transistor dalle VHF a oltre 900MHZ con ESD protection inside etc etc..

Possiedi lo schema?
Non è che me lo passeresti?
'73 de IW8PQ - Nino

SWL-181-TO

Mi spiace. Non posso.

iwottopq

'73 de IW8PQ - Nino

SWL-181-TO

Ti allego la parte frontalino e presa mic.
Scusa ma gli schemi mi vengono dati ma con preghiera di non divulgazione, poi prima o poi escono.
Ma non da me.
Sembra che sia comune anche l'errore STOP USER, però molti riescono a ripristinare con il software QYT

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters