domande sul polmar ex-40

Aperto da shark, Mer 17 Luglio, 23:04 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

shark

salve a tutti ho da poco acquistato il polmar ex 40 https://amzn.to/3C8Zutr e ad esso ho collegato un antenna eh fai da te posizionata sul balcone l'unico problema è che all' accensione del pc che si trova affianco alla radio sale una barra graduata con scritta SRF cos'è? è un bene che salga? e poi perchè posso usare la finzione scanner solo con l'auto squelch inserito? grazie a tutti per l'attenzione

Radiofaro

Ciao Squalo! La barra che sale è l'indicatore dell'intensità di segnale (Segnale Radio Frequenza) questa sale quando accendi il PC perché quest'ultimo ti crea dei disturbi perciò sarebbe meglio rimanesse spento, si tratta di un problema tipico e per nulla eccezionale, per toglierlo dovresti provare ad allontanare PC e CB per vedere se cambia qualcosa, magari prova anche ad alimentare uno dei due da una presa della corrente diversa, prova anche ad allontanare l'antenna, e comunque assicurati sia ben tarata, in ogni caso l'antenna troppo vicina al PC non è cosa consigliata.

Per la scansione funzionante solo con l'auto Squelch inserito forse dipende perché in manuale lo lasci tutto aperto e quindi la scansione (giustamente) non parte, se è così è normale in quanto il fruscio di fondo e riconosciuto come un segnale perciò la scansione si blocca o non parte.

Domanda:  Ma di quanto ti sale la barra quando accendi il PC?

shark

Su 12 barrette almeno 9 o 10 durante la scanzione varia...
avrei un altra domanda: dato che qui non ricevo mai nulla ho provato a mettere il cb in macchina ma ricevendo senza antenna ho riscontrato i medesimi silenzi è possibile che la radio non riceve senza antrenna? ogni quanto si manifestano le propagazioni radio cb? c'è un calendario ben preciso? con un antenna mal tarata si puo ricevere comunque?. mi sembra stano che non capto nulla dato che sto relativamente vicino alla via pontina ed in prossimità del mare.

Radiofaro

Se sono così tante barrette significa che il disturbo è molto forte quindi ti copre buona parte dei segnali, ovviamente senza antenna non puoi ricevere niente se non segnali forti e vicinissimi, tuttavia se l'antenna non è tarata bene può farti anche scherzi tipo rumore di fondo molto alto e comunque sia io cercherei di capire se la tua antenna è funzionante perché se dici di sentire solo silenzio ci deve essere qualcosa che non va, magari mettiti in ascolto sul canale 5 che è sempre utilizzato dai camionisti, se non senti niente neanche qui allora la tua antenna non funziona.

Su questo link http://cfivarese.altervista.org/SI_Radio_Propagazione.html puoi renderti conto della propagazione, non c'è la 27 Mhz però puoi fare riferimento ai 28 Mhz (se riesci a capirci qualcosa) la cosa migliore comunque è quella di accendere al radio in quanto se c'è propagazione te ne accorgi subito anche se ce n'è poca.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters