K1RFD parla di Echolink

Aperto da Ken, Mar 19 Settembre, 12:23 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ken

Per chi è particolarmente interessato a Echolink https://amzn.to/3vd79p6 segnalo questo recente e interessante video con K1RFD inventore di Echolink.


Pioggia

Dobbiamo ringraziare quest'uomo, che Echolink piaccia oppure no è di una utilità fantastica specie quando si è lontani da casa, ricordo nel 2006 ero in Svezia e con il mio ormai vecchissimo portatile Kenwood TH-78 https://amzn.to/3vd79p6 tramite un ripetitore locale con a bordo Echolink usando i toni DTMF collegai un ripetitore presente nella mia zona di residenza ed ebbi l'opportunità di parlare con un mio caro amico OM anche lui via radio, insomma da radio a radio anche se con nel mezzo internet e fu proprio in quella occasione che capii le vere potenzialità di questo sistema tant'è vero che oggi di base fanno la stessa cosa la reti digitali DMR C4FM D-STAR quindi da qui non si scappa ma in fondo il radioamatore è uno sperimentatore e ogni modo di comunicare è un metodo valido.

Alfa 18

E ci sono anche i server che mantengono a loro spese quindi tutto riguadagnato, è un sistema che ha aperto le porte alle interconnessioni radio/internet e a oltre vent'anni di distanza è ancora ai vertici dell'interesse, insomma ci avevano indovinato di brutto quando ancora in pochi avevano internet e oggi grazie anche alla vastissima rete di nodi risulta ancora più interessante di allora e personalmente ho sempre apprezzato molto questo sistema fin dagli inizi e il mio nodo è ancora attivo fin dalla notte dei tempi. :)

Pioggia

E' che sia pure gratuito è anche una rarità in un mondo dove spesso anche l'ambiente ham radio viene meno allo spirito di condivisione senza lucrare non capisco invece chi si ostina a criticarlo ignorandone le potenzialità, certo è radio a metà ma è pur sempre radio ma il vero Echolink non è quello che si fa installando l'APP sullo smartphone ma adoperandosi in prima persona ad installare un proprio nodo radio, allora si che se ne capisce l'utilità di questo sistema che in passato era fantascienza, oggi invece lo si da per scontato perché non se ne conosce il passato.

Alfa 18

Citazioneil vero Echolink non è quello che si fa installando l'APP sullo smartphone ma adoperandosi in prima persona ad installare un proprio nodo radio,
Aggiungo anche che c'è ancora tanta disinformazione su questo sistema e chi lo ha solo provato non ha capito nulla limitandosi magari a usarlo come normale user attraverso l'APP e peggio collegando altri user che di fatto è come fare una chiamata vocale con Whatsapp, bisogna invece installare il software magari anche per il Raspberry https://amzn.to/3tsewIC (software che non è Echolink ma fa la stessa cosa) e farsi il proprio nodo e iniziare a fare i cavi di collegamento alla radio, farsi o procurarsi l'interfaccia e concentrarsi sui come e dove collegare i fili, pensare magari ad un'altra antenna e radio dedicata per il sistema ecc, insomma la questione non si limita a l'APP, questa rappresenta solo una porta di ingresso per iniziare.

Pioggia

Certo se non c'è la parte radio manca tutto e in troppi non se ne accorgono che c'è ed è quella più importante ma forse smanettare con cavi e connettori e software non fa per loro. çç51

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters