Nodo Echolink non funziona con EOLO o tramite Hotspot dello smartphone

Aperto da AlfaDelta, Ven 16 Giugno, 13:51 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlfaDelta

73 al Forum.

Dopo anni di linea fissa sono dovuto passare a Eolo causa cambio abitazione dove però manca fisicamente la linea fissa, il problema sta che Echolink non funziona più o per meglio dire le porte UDP sembrano bloccate senza possibilità di risolvere la cosa, premetto che sul router sono aperte correttamente ma come si può vedere dalla schermata il test mostra sempre l'errore sulle porte UDP, idem se uso lo smartphone tramite hotspot, avete qualche suggerimento o devo rinunciare al mio nodo Echolink!

Premetto che il problema riguarda solo se lo uso come nodo –L  o –R, se lo uso come normale utente non c'è  invece alcun problema ma io voglio riattivare il mio nodo.

E-strada

73 AlfaDelta, notoriamente la rete Eolo (ma anche quelle  4G ecc) funziona come una rete lan sotto NAT e l'unico modo per risolvere il problema alla fonte e in modo definitivo è quello di richiedere con un costo aggiuntivo un indirizzo IP statico che puoi richiedere a eolo.

Esiste però un altro metodo anche se non permanente nel tempo che ti consente di bypassare le porte UDP, se sei interessato posso spiegarti come fare.

AlfaDelta

Ti ringrazio per la risposta E-strada, se il costo per avere un mio ip non è troppo alto posso anche farne richiesta però sarei anche interessato al metodo alternativo che hai menzionato, sono tutto orecchie.

E-strada

Ok, ora non riesco ma sul tardi ti darò tutte le indicazioni... çç23

E-strada

Procedi in questo modo, innanzitutto vai sulla proxy listi https://www.echolink.org/proxylist.jsp e fatto questo scegline uno con la scritta verde Ready.

Apri Echolink e vai in TOOLS---SETUP---Proxy e metti la spunta a Use Specific Proxy dove inserirai il nome dell'host la porta e la password, ricorda anche che la password è sempre PUBLIC.
Echolink Use Specific Proxy.png

A questo punto il nodo tornerà a funzionare non fosse che in realtà in quella lista sono realmente pochi i proxy effettivamente funzionanti contrariamente invece da quanto proposto nella lista stessa e questo significa che se non sei fortunato ne dovrai provarne a decine prima di trovarne uno buono.


Il secondo metodo invece funziona sempre e consiste di far trovare automaticamente a Echolink un proxy funzionante.

Procedi in questo modo, per prima cosa vai in TOOLS---SETUP---My Station seleziona Single-User e metti il nominativo senza il suffisso –L altrimenti non potrai selezionare un proxy in modo automatico.
proxy mystation.png


Fatto questo torna in TOOLS---SETUP---Proxy e scegline uno da Choose Public Proxy e dai OK poi torna ancora li e segnati il nome Host e la Porta che vedrai scritto su Use Specific Proxy.
Echolink Choose Public Proxy.png

Bene ora hai un nome Host e un porta funzionanti che devi segnarti da qualche parte per non dimenticarli.


Infine dovrai rimettere la spunta su Sysop al posto di Single User e rimettere il nominativo con –L poi torna in TOOLS---SETUP---Proxy e metti la spunta su Use Specific Proxy e scrivi il nome Host e il numero della porta che ti sei precedentemente salvato e naturalmente la password dai OK e il gioco è fatto.

Anzi, probabilmente quando tornerai in TOOLS---SETUP---Proxy  troverai già tutto memorizzato quindi teoricamente non dovrai riscrive nulla ma solo dare OK. (ma nel caso non fosse così sai cosa fare)
Echolink Use Specific Proxy -l.png


Attenzione però, ricorda che un proxy non dura per sempre, a volte solo qualche ora a volte giorni o settimane oppure mesi quindi specie su usi il nodo H24 ricordati periodicamente di controllare lo stato della connessione e nel caso tu debba cambiare proxy dovrai ripetere l'operazione sopraindicata, si tratta comunque di un buon metodo per bypassare le porte UDP quando usi Echolink come nodo e soprattutto e un metodo che funziona.

Ricorda anche che quando si usa un proxy bisogna attendere qualche secondo in più ogni volta che ci si connette a qualche altro nodo conferenza o utente.

AlfaDelta

Ti ringrazio infinitamente E-strada, ho seguito passo passo la tua guida e adesso è tornato a funzionare. çç25 çç26 çç25

Il nodo non è attivo h24 ma per molte ore al giorno e non è un problema se periodicamente dovrò rifare la procedura, ormai mi ero rassegnato e adesso sono contento che tutto sia tornato attivo, grazie ancora sono in debito. çç16

E-strada

Purtroppo queste maledette porte UDP sono da sempre croce e delizia di Echolink e ormai sempre più ISP le bloccano, sarebbe anche ora che i programmatori di Echolink iniziassero ma metterci le mani altrimenti prima o poi diventerà inutilizzabile ma per ora accontentiamoci.

AlfaDelta

Si infatti ne ho fatto le spese anch'io, chissà magari quando nessuno lo potrà più usare si sveglieranno ma per adesso mi sta bene anche così. çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters