Yaesu FTDX10 che va in protezione

Aperto da Nettuno, Sab 20 Maggio, 00:38 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Nettuno

Ieri ho acceso per la prima volta il mio FTDX10, ma non riesco a trasmettere; mi va in protezione per stazionarie infinite.
È collegato ad un accordatore Palstar BT1500A per linee bilanciate (anche questo nuovo di fabbrica) che sembra morto: acceso o spento non cambia niente e riesco ad usare la radio solo in ricezione.
Ho verificato il cavo ancora prima dell'accensione ed è tutto in regola, peraltro l'impianto è semplicissimo...
Non riesco a capire se il problema è della radio o dell'accordatore (o di entrambi? [emoji33] )

Joe Gage

Ciao! Penso tu abbia già provato a eliminare l'accordatore esterno, se è in corto quello la radio per forza ti dà stazionarie infinite perchè la RF non passa. Se anche così la Yaesu ti resta a ROS infiniti, un giretto in laboratorio lo vedo indispensabile... Dò per scontato naturalmente che l'antenna sia a posto. Facci sapere!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Alfa 18

CitazioneNon riesco a capire se il problema è della radio o dell'accordatore (o di entrambi?)
Tutto è possibile anche che entrambi abbiano un problema ma sarebbe veramente una coincidenza esagerata, se però togli dalla linea l'accordatore e il problema permane allora dipende dallo Yaesu oppure dall'antenna di cui non hai mai fatto cenno.

Trevor

CitazioneIeri ho acceso per la prima volta il mio FTDX10 .... è collegato ad un accordatore Palstar BT1500A anche questo nuovo di fabbrica
Sono entrambi nuovi ed è la prima volta che li usi, mi viene da pensate che il problema non è di tipo tecnico ma di un uso errato.

CitazioneYaesu FTDX10 che va in protezione
Come dice il titolo della discussione, lo Yaesu FTDX10 va si in protezione ma perché funziona fin troppo bene.

Che antenna usi! prima che tu acquistassi lo Yaesu l'antenna funzionava correttamente?

IN3KTT

Anche io ho un DX10, e come tutti gli YAESU, ha l'accordatore, con la PUZZA SOTTO AL NASO.
Mi raccomando non usare insieme entrambi gli accordatori, perché, lo YAESU va in TILT e fai le prove a bassa potenza.
Controlla ovviamente i cavi

Alfa 18

CitazioneIeri ho acceso per la prima volta il mio FTDX10, ma non riesco a trasmettere; mi va in protezione per stazionarie infinite.
Sottolineo per la prima volta, qui è l'antenna o l'accordatore esterno che non va almeno che non hai avuto proprio la sfortuna di aver comprato un FTDX10 difettoso.

Olduser2

il Palstar è un accordatore manuale, NON automatico, per cui l'accordo va trovato "a mano" seguendo le istruzioni del manuale

https://www.palstar.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=9001001

non basta "accendere" l'accordatore; l'accordatore interno del DX10 va ovviamente disattivato/escluso !


tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Alfa 18

Citazionedimmi che non è vero, ti prego.
Che forse sono stati usati enrambi gli accordatori nello stesso momento? Io mi chiedo infatti perché usare un costoso accordatore oltretutto manuale se c'è gia quello integrato allo Yaesu!

Olduser2

io mi chiedo anche come sia stata stesa la linea bifilare tra l'accordatore e l'antenna, sperando ovviamente che quell'accordatore non venga usato con un'antenna alimentata tramite coassiale.

 çç29


Olduser2

Citazione di: tecnico il Sab 16 Dicembre, 14:41 2023dimmi che non è vero, ti prego.

non lo so, credo che tutto sia possibile, non resta che attendere risposta da @Nettuno

tecnico

Comunque quell'accordatore è una favola. Una bella discesa a scaletta e un dipolo simmetrico.. bella cosa
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser2

si, è una bella bestia, se usato per bene, è ovvio che se invece uno arriva in stazione con il coassiale e poi connette il coassiale alla presa bilanciata... çç42

... se poi all'altro estremo del coassiale c'è una verticale  çç29

comunque, non resta che attendere informazioni da @Nettuno


Olduser2

Citazione di: Alfa 18 il Sab 16 Dicembre, 16:36 2023
Citazionedimmi che non è vero, ti prego.
Che forse sono stati usati enrambi gli accordatori nello stesso momento? Io mi chiedo infatti perché usare un costoso accordatore oltretutto manuale se c'è gia quello integrato allo Yaesu!


ad esempio perché @Nettuno ha intenzione di installare un lineare, in tal caso l'uso di un accordatore che supporti la potenza erogata dal lineare avrebbe senso (nel caso di antenna non risonante)


Alfa 18

Non traspare questa volontà ma ad ogni modo ha chiesto e poi è sparito senza altre delucidazioni, dopo sette mesi avrà però certamente risolto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters