Problema con Yeasu FT991A in trasmissione

Aperto da robyg72, Mer 29 Marzo, 12:11 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

robyg72

Buongiorno a tutti.
Sto riscontrando un problema con la mia radio FT991A https://amzn.to/3sYrDkM ricevo perfettamente ma non riesco a trasmettere. Ho notato questo comportamento perchè non riuscivo ad effettuare QSO in FT8 pur ricevendo moltissimi CQ. Davo la colpa a qualche settaggio che ho modificato ma nulla. Ho provato allora in SSB e anche in questo caso "sento" ma non mi sentono. Il meter dell'SWR rimane sempre a 0.
È successo a qualcuno? Cosa potrei controllare?

Grazie!
Roberto, IU2OMG

IK10

73 robyg72, per prima cosa devi verificare se è un problema di modulazione o di potenza in termini di watt, controlla con un wattmetro la potenza di uscita sia in AM/FM che in SSB, controlla anche (se ce l'hai) l'assorbimento sull'amperometro dell'alimentatore.

Domanda, quando lo usi in FT8 quanta potenza usi solitamente?

robyg72

Ciao e grazie per la risposta.
Sull'alimentatore vedo l'assorbimento che sale in funzione della potenza che regolo in uscita.
In FT8 solitamente regolo sui 25/30 watt ma ho portato anche fino a 80watt (verso stazioni che avevo già collegato con potenze molto inferiori, anche se è vero che non è corretto perchè non dipende solo da questo parametro) ma senza che nessuno mi "sentisse" (o almeno credo perchè non ho avuto risposte).

Non ho trovato in rete altre situazioni simili.

Grazie,
Roberto 

IK10

Non ho però capito una cosa fondamentale, il problema è presente solo in FT8 o comunque in altre modalità digitali o anche in fonia e quindi usando il microfono?

robyg72

Ciao.
Allora ho fatto un QSO in fonia, quindi parrebbe che il problema sia solo in FT8. https://amzn.to/46Vkz61
Tuttavia anche in fonia non vedo muoversi l'SWR meter. Sono perplesso.
Non so più cosa controllare.

IK10

Ma non hai un rosmetro/wattmetro https://amzn.to/3t0hYKt esterno per controllare ros e potenza! E' una prova fondamentale per capire se è solo un problema di strumento interno al 991 oppure se c'è qualcos'altro.

Il fatto che ti ascoltano in fonia non vuol dire nulla, sei tu che devi controllare il corretto funzionamento del 991.

Radiofaro

CitazioneAllora ho fatto un QSO in fonia, quindi parrebbe che il problema sia solo in FT8.
Saluti a tutti. Non ho capito se con swr meter intendi quello integrato o ne hai uno esterno ma in ogni caso se quest'ultimo non si muove a differenza di quando sei in fonia allora potrebbe essere un problema a livello di computer/interfaccia e dovresti controllare soprattutto il livello audio in uscita, se hai una seconda radio anche portatile vhf puoi provare in auto ascolto se senti il tipico fischio dell'FT8.

robyg72

Buonasera,
caspita... che stupido! Non ci ho proprio pensato ai livelli audio! Mi sono lanciato a verificare e mettere mano ai parametri per i modi digitali della radio senza pensare ai livelli audio! Farò una prova appena sono in radio.
Comunque non ho un rosmetro/wattmetro esterno, solo quello integrato nella radio.
Avreste un modello da suggerirmi da utilizzare con la FT991a?

Grazie,
Roberto - IU2OMG

IK10

Più che uno te ne servirebbero due, uno per le HF e 50 Mhz e uno per la V/UHF, in quest'ultime bande non è però così necessario, meglio tenere sott'occhio le HF e di rosmetri ne trovi tanti e bene o male rimanendo su marche note uno vale l'altro, magari meglio con il doppio strumento o ad aghi incrociati in modo così da avere sempre a vista sia le stazionarie che la potenza in uscita, cerca sopratutto i Daiwa, un classico è il Daiwa CN501H2 o simili.

robyg72


simona70 IU5HIU

Io faccio molto FT8 al momento. E con un FT991A. C'è quella regolazione del DG gain (con scala ALC) che è importantissima. Io devo anche correggere spesso quando cambio banda.
Simona IU5HIU

mithrandirxxx

Hai provato a cambiare la modalità di visualizzazione del display? Avrai premuto il tasto che modifica cosa segna la barra. Può visualizzare swr, potenza erogata, corrente assorbita, tensione, alc
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters