Ricevitore scanner

Aperto da Luca66, Mar 23 Gennaio, 10:15 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luca66

Buongiorno a tutti gli utenti sono in possesso di un aljnco dj 11 e volevo cortesemente chiedere se è possibile ascoltare anche le frequenze che sapere quali sono.grazie per eventuali chiarimenti Luca

Olduser1

Sapere quali sono non è possibile. Esistevano anni fa pubblicazioni con le frequenze di alcuni servizi ma ormai con l'avvento del digitale, del sistema tetra e della telefonia cellulare, non sono più affidabili.

Ascolta e continua ad ascoltare e col tempo memorizzerai sia le porzioni di frequenze più interessanti della zona geografica dove abiti.

E-strada

L'ascolto più facile e immediato è quello nella airband, scansiona quindi da 118 a 137 in AM a passi di 25 Khz e ascolterai gli aerei in volo anche con l'antennino in dotazione.

Anche i ripetitori dei radioamatori giungono spesso molto forti, in questo caso avvia la scansione da 145.575 a 145.800 a passi di 12,5 Khz in FM e con un po' di pazienza dovresti riceverne tranquillamente ma anche in banda UHF da 430 a 432 Mhz circa, qui molti sono digitali ma non mancano anche quelli analogici.

Sempre a passi di 12,5 Khz in FM scansiona la banda dedicata agli usi professionali da 160 a 174 Mhz, anche qui ci sono moti ripetitori digitali ma ce ne sono anche di analogici.

In queste bande ci sono i segnali più facile da riceve ma considera che con l'antenna in dotazione sarai sempre limitatissimo, per un ascolto vero servono vere antenne e installate come si deve, al massimo se ti trovi molto in alto e aperto compenserai in qualche modo.

Visto che hai anche la SSB una capatina nelle bande dei radioamatori sarà sicuramente appagante ma non di certo con l'antenna in dotazione, con quella non riceverai nulla.

Per il resto, un vero SWL le frequenze se le cerca e se le annota da solo visto per ogni posizione fa storia a sé.

ik2cnf

Citazione di: Luca66 il Mar 23 Gennaio, 10:15 2024Buongiorno a tutti gli utenti sono in possesso di un aljnco dj 11 e volevo cortesemente chiedere se è possibile ascoltare anche le frequenze che sapere quali sono.grazie per eventuali chiarimenti Luca

Personalmente non ho capito la domanda.
È dal 2021 che chiedi info sugli scanner e a febbraio 2022 ( https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=7444.0 ) affermi che lo scanner ti "sta dando tante soddisfazioni".
E adesso chiedi quali frequenze ascoltare? ... mah

73 Maurizio

Olduser1

Citazione di: ik2cnf il Mar 23 Gennaio, 15:14 2024
Citazione di: Luca66 il Mar 23 Gennaio, 10:15 2024Buongiorno a tutti gli utenti sono in possesso di un aljnco dj 11 e volevo cortesemente chiedere se è possibile ascoltare anche le frequenze che sapere quali sono.grazie per eventuali chiarimenti Luca

Personalmente non ho capito la domanda.
È dal 2021 che chiedi info sugli scanner e a febbraio 2022 ( https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=7444.0 ) affermi che lo scanner ti "sta dando tante soddisfazioni".
E adesso chiedi quali frequenze ascoltare? ... mah

73 Maurizio

 çç29

E-strada

Io ho riposto comunque anche se la domanda risulta effettivamente fatta o scritta male ma siamo qui anche per i chiarimenti.

Citazionevolevo cortesemente chiedere se è possibile ascoltare anche le frequenze che sapere quali sono

Luca66

Mi scuso con gli utenti ho saltato un passaggio volevo cortesemente chiedere se sì possono ascoltare anche le frequenze cb e su quale frequenza grazie

Olduser2

Citazione di: Luca66 il Mer 24 Gennaio, 10:41 2024Mi scuso con gli utenti ho saltato un passaggio volevo cortesemente chiedere se sì possono ascoltare anche le frequenze cb e su quale frequenza grazie

https://officinahf.jimdofree.com/frequenze-e-band-plan/canali-cb-lpd-pmr/

per il resto

https://atc.mise.gov.it/index.php/tecnologie-delle-comunicazioni/gestione-spettro-radio/piano-nazionale-di-ripartizione-delle-frequenze

ma l'ascolto o il NON ascolto dipendono oltre che dal ricevitore anche dall'antenna che si usa, utilizzando uno "stilo" non si può sperare di ascoltare molto; già con una aperiodica od una discone montate sul tetto si riuscirebbe a ricevere molto di più


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters