modi digitali yaesu ft-767gx

Aperto da myham, Mer 04 Gennaio, 19:27 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

myham

buona sera volevo sapere se è possibile configurare lo yaesu ft-767gx per fare i vari modi digitali come ft8 e rtty. https://amzn.to/3PRGOoD
grazie per la risposta 73.

Sala Radio

Buona sera a te, i modi digitali li puoi fare con qualsiasi ricetrasmittente e in genere non serve configurare nulla nell'rtx, devi solo collegare un'interfaccia per poter commutare la trasmissione usando il connettore microfonico oppure la presa DIN sul retro della radio, quest'ultima decisamente più consigliata.

Per la ricezione invece devi solo prelevare l'audio dell'rtx e portarlo alla line-in della scheda audio del computer in modo così che giunga al software che decodificherà il segnale.

myham

ma serve un interfaccia esterna una scheda audio? çç17 https://amzn.to/43rvpPD

Sala Radio

Si la scheda audio è obbligatoria per poter decodificare il segnale e se ti manca l'ingresso line-in puoi comprarne una a pochi euro di quelle cinesi, ne uso una anch'io e vanno più che bene per lo scopo.

In alternativa, se hai solo l'ingresso microfonico puoi usare anche quello ma essendo molto più sensibile è necessario metterci di mezzo una resistenza.

Esistono però anche le interfacce con la scheda audio integrata così non dovrai comprarne una apposita oppure occupare quella principale.


Per quanto riguarda la commutazione del ptt trovi molti progettini per costruirla oppure compri una delle tante disponibili sul mercato, le più note e di marca sono quelle della Microham o Rigexpert ma ce ne sono tantissime altre anche cinesi a basso costo, tanto servono solo per la commutazione che non è nulla di sofisticato.

Poi siccome ti servirà anche una porta seriale dovrai procurarti un comune convertitore seriale-usb oppure prendere un interfaccia con già la porta seriale virtuale usb integrata.

Di interfacce in genere ne trovi anche con i cavi già intestati opzionali ma non credo per un apparato vecchio come il tuo, tuttavia farsi i cavi da soli è un classico e quasi sempre obbligatorio fin da sempre.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters