Parere su generatori di funzioni

Aperto da thomas, Gio 24 Novembre, 20:08 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)


Volume

Le recensioni sono tutte positive, credo che questo sia sufficiente per farsene un'idea.....



1) JDS6600 - 15 MHz : Considerando il costo contenuto direi che il suo lavoro lo fa, anche se dal punto di vista delle prestazioni, quanto dichiarato dal costruttore, nel breve manualetto composto da quattro pagine è pura fantascienza, specialmente per quanto riguarda la generazione delle Onde Quadre!! Bellissimo il piccolo display da 2,5", si vede molto bene è chiaro. Tante le funzioni e i parametri con cui destreggiarsi. I pulsanti sono ben disposti e intuitivi. L'encoder per eseguire gli aggiustamenti è buono. Niente fronzoli ma l'essenziale!! Ritengo, per concludere, che a livello dilettantistico va più che bene!!



2) Funzionale e abbastanza preciso, adatto allo scopo per cui l'ho acquistato.
Insomma è  ok.


3) Generatore di funzioni piccolo ma molto interessante, 2 canali d'uscita gestibili separatamente. Possibilità di gestire varie forme d'onda dalla sinusoidale alla triangolare, quadra, dente di sega. Gestibili vari parametri tra cui ampiezza, offset, duty cycle, frequenza. Questo modello arriva fino a 15MHz cmq sufficiente per controllare molti circuiti. Consigliato

4) Non si può chiedere di più, è un ottimo strumento per riparazione schede elettroniche e didattica.
Lo si può usare anche come frequenzimetro e contatore.
Ha tutte le forme d'onda utili, compreso l'onda quadra con il duty cycle variabile.
Prova l'onda quadra con altoparlante per ottenere tutti i suoni tipici della frequenza da 0,01 Hz a 15 MHz.


5) La frequenza generata è davvero precisa, anche l'onda in uscita è buona con scarsissima distorsione
il rapporto qualità prezzo è davvero buono per questo generatore.
consigliatissimo.
Un piccolo neo secondo me è che appena acceso i due canali forniscono direttamente un ampiezza di 5 volt
invece che a 0 volt, ma questo non è un problema è solo un piccolo fastidio tra virgolette perchè comunque ci si mette mano subito alle regolazioni, semplici ed intuitive, se memorizzasse l'ultima impostazione sarebbe anche meglio, chissà un aggiornamento firmware....


6) Con poca spesa ho acquistato questo generatore semplicissimo nell'uso e dalle prove fatte abbastanza preciso nelle misurazioni.Per uso non professionale và più che bene.


7) Promettevano arrivo ai primi di settembre ma è arrivato prima del 15 Agosto in confezione minimalista con tutti gli accessori dichiarati e perfettamente funzionante. I primi test indicano il rispetto delle prestazioni dichiarate. Non ho ancora avuto modo di pilotarlo tramite pc e spero non vi siano problemi. L'utilizzo è facile ed intuitivo e non c'è bisogno nemmeno di leggere il manuale per settare correttamente tutti i parametri dei due generatori. Due nei, il primo è la mancanza di una batteria interna che lo avrebbe reso veramente trasportabile, utilizzabile anche in luoghi privi di tensione di rete e un pò più pesante (più professionale), il secondo è che il led di on del canale 1 illumina troppo il tasto di attivazione del canale 2 creando confusione. Avrei isolato luminosamente tutta la tastiera. Per un laboratorio hobbistico è ottimo e costa veramente poco per quello che offre.

thomas

L'importante è che le recensioni siano veritiere

Volume

Ti posso confermare che sono veritiere anche perché di questo generatore di funzioni ne sono state vendute parecchie unità e pur non essendo di marca ma un low cost cinese ho sempre letto pareri positivi dappertutto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters