Ciao a tutti da IU3RCC

Aperto da IU3RCC, Gio 24 Novembre, 15:17 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3RCC

Un saluto a tutti!

Ho conseguito la patente ormai nel 2018 ma ho richiesto il nominativo solo qualche giorno fa... e già incredibilmente ottenuto! Ho appena inviato la richiesta di autorizzazione generale e se tra qualche giorno nessuno mi ha risposto proverò il mio primo QSO.

Ora mi inforno per bene se esiste uno standard mondiale per le QSL elettroniche/informatiche (un sito? un database?) e nel frattempo vi saluto e vi ringrazio.

73 da Luigi IU3RCC

Claudio

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZETA5

Ciao IU3RCC, per il nominativo meglio tardi che mai. :)

iRadiato


Sala Radio


tmmlrd

Citazione di: PietroSkanta il Gio 24 Novembre, 15:17 2022

Ora mi inforno per bene se esiste uno standard mondiale per le QSL elettroniche/informatiche (un sito? un database?) e nel frattempo vi saluto e vi ringrazio.


Non esistono standard mondiali, ti dico quello che uso io e molti altri:

  • Il log online di QRZ.com, se il corrispondente è anche lui iscritto e usa il log la conferma è automatica
  • Logbook of the world, sito di ARRL, ha un sistema di certificazione dei log e chiede registrazione con copia della licenza
  • il sito eqsl (io ho la versione con il pagamento minimo -non ricordo quanto- che permette di creare una QSL personalizzata

(a me piace mantenere anche il log cartaceo, è all'antica ma per i pochi QSO che faccio -si e no una decina al mese, di più solo in caso di contest o FT8, questi non li registro sul cartaceo- posso ancora permettermelo)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Aldo


IZ3LCN

Ciao Luigi sono Michele! Qso 145500 ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters