Saluti da Igor IZ4ZAL

Aperto da igoran, Dom 13 Novembre, 10:53 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

igoran

Ciao a Tutti,
un saluto da Igor IZ4ZAL .
Ho conseguito la patente e l'autorizzazione generale sin dal 1997 ma non ho mai operato (causa impegni vari che mi hanno allontanato da questo fantastico mondo).
Nel 2005 mi sono trasferito dalla Puglia in Emilia (Prov. di PC) e, avendo anche perso tutta la documentazione, nel 2013 mi son deciso a richiedere un duplicato della patente e un nuovo nominativo (quello attuale).

Ahimè la nascita di un figlio ed impegni lavorativi non mi hanno mai permesso di operare ma la mia passione non si è mai spenta: in procinto di rinnovare l'Autorizzazione Generale (in scadenza a Dicembre 2022), ho appena acquistato il mio primo apparato (portatile).
Domani mi arriva il Retevis RA685 (+ cavo di programmazione).

Non vedo l'ora di iniziare anche se, compatibilmente con la futura disponibilità economica, vorrei portarmi sulle frequenze HF ... ed un'antenna esterna "come si deve" :-).

A presto
Igor IZ4ZAL

Radioso

Ciao e benvenuto, speriamo anche sia la volta buona per andare onair. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZETA5


Aldo


fortezzadigitale

benvenuto
anch'io avrei voluto iniziare direttamente con le HF ed una bella stazione fissa, ma al momento non posso nemmeno installare un'antenna, quindi ho optato per un dmr+hotspot (che mi arriveranno a breve)
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

igoran

Citazione di: fortezzadigitale il Dom 13 Novembre, 18:29 2022
benvenuto
anch'io avrei voluto iniziare direttamente con le HF ed una bella stazione fissa, ma al momento non posso nemmeno installare un'antenna, quindi ho optato per un dmr+hotspot (che mi arriveranno a breve)

Grazie! Stavo sondando per il DMR ma non ho ancora chiaro  come funzioni (intendo proprio a grandi linee); sono un informatico e la parte "digitale" non mi preoccupa ma dovrò approfondire meglio l'argomento.

tmmlrd

Citazione di: fortezzadigitale il Dom 13 Novembre, 18:29 2022
benvenuto
anch'io avrei voluto iniziare direttamente con le HF ed una bella stazione fissa, ma al momento non posso nemmeno installare un'antenna, quindi ho optato per un dmr+hotspot (che mi arriveranno a breve)

Quella che descrivi tu è una stazione da informatici non da radioamatori. La radio è di più che 10 mW per coprire i 2 m che ci sono tra il portatile e l'hotspot  ;D

Non ti fare intimorire dalle HF: io l'ho fatto per anni fino a che ho aperto gli occhi e ho scoperto che con un FT-818, un pezzo di filo steso tra due alberi, una induttanza e un condensatore si copre tutta Europa in SSB e CW e mezzo mondo in FT8. Provare per credere!

(non mi stancherò mai di ripeterlo a beneficio di tutti quelli, specialmente principianti, che pensano che per divertirsi in HF occorrano attrezzature mostruose, se lo avessi capito prima non avrei aspettato 30 anni dalla patente alla mia prima radio HF!)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters