Informazioni su amplificatore HF

Aperto da stemik, Gio 27 Ottobre, 10:59 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

stemik

Ciao a tutti,
da qualche tempo, mi piacerebbe dotare la mia stazione radio HF di un amplificatore lineare. Niente di stratosferico, giusto avere quei 300/350 W.
Ho adocchiato un SOMMERKAMP SLB 300 usato, ma prima di lanciarmi nell'acquisto vorrei chiarirmi alcuni aspetti legati ai collegamenti da fare.
È necessario collegare la radio con cavetti appositi agli ingressi dell'ampli ALC e PTT?
Dove va inserito l'accordatore manuale? Tra radio e amplificatore o tra amplificatore ed antenna?
Grazie mille in anticipo a tutti!

Trevor

Ciao.

CitazioneÈ necessario collegare la radio con cavetti appositi agli ingressi dell'ampli ALC e PTT?
No, lo colleghi con i classici cavetti con PL.


CitazioneDove va inserito l'accordatore manuale? Tra radio e amplificatore o tra amplificatore ed antenna?
La sequenze corretta è questa, poi ci sono anche altre scuole di pensiero ma l'accordatore va per ultimo.

RTX--->AMPLIFICATORE--->ROSMETRO--->ACCORDATORE------->ANTENNA

stemik

Grazie mille per l'esaustiva risposta, temevo che l'accordatore dovesse essere l'ultimo elemento prima dell'antenna, devo verificare che il mio supporti almeno 500 W per essere tranquillo di non fonderlo, se no devo considerare di sostituirlo e la spesa aumenta.

Trevor

Chiaramente l'accordatore dovrà supportare la potenza d'uscita dell'amplificatore ma è l'aspetto negativo di non avere l'accordatore integrato, i costi salgono e anche di tanto.

A riguardo dell'  SOMMERKAMP SLB 300 ho letto il manuale e si consiglia comunque di usare le prese ALC e PTT per un ...un corretto funzionamento.

stemik

Citazione di: Trevor il Gio 27 Ottobre, 15:18 2022A riguardo dell'  SOMMERKAMP SLB 300 ho letto il manuale e si consiglia comunque di usare le prese ALC e PTT per un ...un corretto funzionamento.

Grazie, a questo punto i 2 cavetti PL https://amzn.to/3YOkpto come si dice dalle mie parti sono il "manico della cavagna" (cesto in piemontese). Se devo sostituire l'accordatore, mi sa che mi accontento dei miei "umili" 100w. Intanto vediamo come va il weekend con il CQ WW Dx Contest, speriamo di portare a casa qualche bel Country e spedizione per il DxCC  çç26

Trevor

Fossi in te io non comprerei alcun amplificatore a meno che non si voglia di più da un QRP o se si vogliono i collegamenti facili, per il resto non serve a nulla se non in casi particolari, i 100 watt di un HF bastano e avanzano.

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Trevor

Su QRZ ho visto che ha un ICOM IC-718 e un Kenwood TS-680S.

stemik

Citazione di: Trevor il Gio 27 Ottobre, 20:22 2022
Su QRZ ho visto che ha un ICOM IC-718 e un Kenwood TS-680S.
Hai visto bene, diciamo che oramai il Kenwood lo tengo perché è stata la mia prima radio HF e rarissime volte per operare in 6 m.
Per il momento accantono l'idea dell'amplificatore, il mio attuale accordatore supporta 150 W in CW e 350 W PEP, temo non regga....
Grazie a tutti per i consigli.

tecnico

Da 100W a 300W cambia poco. Tralascia che opero in QRP quindi ho una filosofia diversa. Non spenderei quei soldi.
Magari un impianto di antenna più performante.
Comunque mi sono guardato per curiosità il manuale di servizio di quell'amplificatore. È ben fatto. Un bel prodotto in quella categoria .
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

stemik

Citazione di: tecnico il Ven 28 Ottobre, 08:30 2022
Magari un impianto di antenna più performante.
Hai perfettamente ragione, lo so che fa molto più una buona antenna che tanti W sparati nell'etere malamente.
Purtroppo i tempi del traliccio con le direttive sono finiti per me, da quando ho messo su famiglia il tempo e lo spazio a disposizione per le radio è ridotto ai minimi termini.
Comunque partecipando a Contest internazionali i Country anche lontani non faccio fatica a metterli a log ed alla fine a me va benissimo così. L'idea dell'amplificatore è nata per avere qualcosina di più in antenna, ma alla fine considerando che dovrei molto probabilmente cambiare anche l'attuale accordatore che non ha nulla che non vada, la spesa complessiva non varrebbe la differenza di avere 300 W teorici....
Grazie

tecnico

Nessun traliccio  una buona cornuta o un dipolo inverted V , gli orizzonti si aprono.  L'inverted V di può autocostruire efficacemente anche in versione multiband, basta avere spazio. Ne vedo. Quindi non dovrebbero esserci problemi.  Scusa ma la mia filosofia è diversa.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

stemik

Citazione di: tecnico il Ven 28 Ottobre, 21:05 2022
Nessun traliccio  una buona cornuta o un dipolo inverted V , gli orizzonti si aprono.  L'inverted V di può autocostruire efficacemente anche in versione multiband, basta avere spazio. Ne vedo. Quindi non dovrebbero esserci problemi.  Scusa ma la mia filosofia è diversa.
Grazie, lo spazio non mi manca, ma sono riuscito a fare digerite a stento la verticale, non riuscirei al momento a spingermi oltre come impatto visivo.
Comunque in questo weekend end, mi sono divertito tantissimo a partecipare al CQ WW Contest: fantastici i 10 e 15 m, senza nessuna difficoltà ho messo a log diversi nuovi Country: Canada, Brasile, Hong Kong, Madeira Island.
Per cui per ora non cambio, aggiungo nulla alla mia umilissima stazione.
Buona giornata a tutti!

tecnico

Ti capisco. Problema comune a molti.  Ma valutala . Una inverted V ha un impatto visivo non dissimile da una verticale, i dipoli li ho sempre spacciati per tiranti, la scatola Gewiss in punta non si notava nemmeno.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters