propagazione sulla 27 o pirati?

Aperto da fortezzadigitale, Ven 03 Giugno, 09:15 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fortezzadigitale

ieri, approfittando di un viaggetto in macchina puglia-basilicata, mi sono portato il cb portatile alan42 ds https://amzn.to/3REp1Po e l'antenna veicolare pni extra48... mi è capitato nel pomeriggio di ricevere segnali molto forti, in lingua straniera, qualche volta in rumeno, altre volte in tedesco o inglese... l'unica cosa che sono riuscito a capire, c'era uno che si vantava di trasmettere a 1000w, e questo segnale addirittura "sconfinava" nei canali adiacenti...
poi ho ascoltato un utente cb che diceva (in italiano) di trasmettere da bergamo... propagazione o potenza fuori legge?
quali sono i limiti per la cb in Italia? 5W?
73
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Il limite è 5 watt, ma sono pochi quelli che rispettano tale limite. Non mi stupisce che il tipo che hai ascoltato usasse veramente 1000 watt, ti posso garantire che c'è chi fa di peggio. Una mattina, qualche mese fa, mentre mi dedicavo a monastica attività in QRP https://amzn.to/3qdmcsY "sono stato collegato" da un italiano che senza alcun problema diceva di usare 2,5 kw.

De gustibus, ancora oggi, quando provo a fare qualche chiamata sulla 27, operatori con meno di 100 watt ne ho collegati pochi.

User100

Mi ero dimenticato un pezzo del post. Comunque si, un pò di propagazione c'era sicuramente altrimenti non li avresti ascoltati nemmeno con tutti quei watt.

Sender

Citazionemi è capitato nel pomeriggio di ricevere segnali molto forti, in lingua straniera, qualche volta in rumeno, altre volte in tedesco o inglese.
poi ho ascoltato un utente cb che diceva (in italiano) di trasmettere da bergamo... propagazione o potenza fuori legge?

Ciao a tutti, la potenza non c'entra assolutamente nulla, si è semplicemente aperta una finestra di propagazione. A volte accede che questa duri anche per pochi minuti per poi chiudersi, è tutto normale anche perché non è possibile arrivare a distanze simili senza propagazione, puoi usare tutta la potenza che vuoi ma l'onda radio si perderebbero nello spazio dopo la curvatura terrestre.

Certo la potenza consentita spesso non viene rispettata ma un conto è averne anche 100 che sono alla portata di tutti ma averne 500 o mille è cosa per pochi.

user

Salve Sender,
concordo sulla tua affermazione specie in 27 è molto facile parlare a vanvera di potenze strabilianti ma sono veramente pochi quelli che usano i Kw e spesso essi non si vantano affatto ma ripeto esistono ma sono rari.
Le motivazioni vanno dal'elevato costo del dispositivo finale del tipo ci vedresti un baracchino da € 200 collegato con un amply da € 7500/8000?
Poichè questo è mediamente il costo di un finale da 3.5 Kw cose appunto rarissime e non parliamo di potenze superiori.
Aggiungo e dove inviano questi watt in una GP oppure in una 5/8 d'onda.
Chi possiede davvero tale attrezzature sà il fatto suo tipo che cavo usare e che antenna installare.
Vorrei fare un esempio a chi non mastica queste cose e fantastica,  prove fatte dal sottoscritto molti anni fa amplificato FL2100Z gamma 40 metri, pilotaggio 100 watt con un FT101ZD, potenza di uscita 650 Watt a morire su quel amplificatore, cavo RG-58 ca. 20 metri.
Bene dopo pochi passaggi in ssb il cavo coassiale era bello tiepido ed eravamno in inverno, sostituito con un RG-213 sparito il problema ed utilizzando appena 250 watt avevo gli stessi rapporti di quando andavo fuori target a 650.
Quanti CB hanno veramente queste potenze mirabolanti?
Inoltre sono dotati di un contratto Enel da 6 o 12 Kw? il magnetotermico limita.
Quanti hanno veramente un amply serio e degno di questo nome?
Quanti di essi sanno realmente come mettere d'accordo amply e sistema di trasporto ed irradiazione sicuramente pochissimi in tutto il mondo.

Per quanto concerne la propagazione è aperta in 27 da ca. un mese con segnali entusiasmanti mentre su 10 metri fà và e viene e non possiede lo stesso smalto che invece offrono gli 11 metri una vera goduria per i cultori della 27.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sender

Citazionequali sono i limiti per la cb in Italia? 5W?
Dimenticavo, sono consentiti 4 Watt in AM/FM e 12 Watt in SSB.

IW3HQD

Sboroni... Nient'altro che sboroni...
Probabilmente lei è incappato in una buttata di ES della durata di pochi minuti, l'unica cosa davvero di apprezzabile che c'è in questi giorni sui 10 e 11 metri....
73 de IW3HQD

User100

Oltretutto, si può immaginare l'elevato livello tecnico e culturale dei partecipanti.

Sender

Il bello della cb è che ci sono anche tutti questi aspetti, di solito i novizi se ne meravigliano ma è sempre stato così, amplificatori ce ne sono sempre stati costruiti o comprati così come le "vietate" antenne direttive per non parlare delle modifiche per l'espansione dei canali e della potenza e perfino dei transverter per i 45/88 e non parliamo poi dei canali sopra il 40 che praticamente è da sempre una seconda banda cb parallela. Quando un giorno tornerà il livello di propagazione che c'era tra gli anni 70 e 80 susciterà nuovo interesse e probabilmente questa banda rivivrà una nuova vita specie a chi piace fare dx e scambio di qsl, oggi invece è poco compresa per chi inizia e non ne capisce la storia e le potenzialità scambiandola per una sorta di pmr per le comunicazioni della domenica.

user

Citazione di: Sender il Ven 03 Giugno, 14:17 2022
Citazionequali sono i limiti per la cb in Italia? 5W?
Dimenticavo, sono consentiti 4 Watt in AM/FM e 12 Watt in SSB.

Si è vero, tuttavia potenze medie in CB da 80 fino a 400 watt sono più che plausibili dato il materiale che c'è in giro.
Ma oltre è veramente difficile e complesso.
Quindi quando si incontra in 27 un tipo che candidamente dichiara che và con 2.5 Kw beh sta solo sparando grosse fesserie per far impallidire oppure morire di rabbia e invidia il primo allocco che abbocca e a quanto pare abboccano i poveretti.

Ps; una vecchia pubblicità diceva la potenza è nulla senza controllo ed io aggiugno senza apposite conoscenze, apparecchiature di controllo ed esperienza col cavolo che si và di potenza vera poichè a parole è facile.

Saluti amplificati per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sender

Gli amplificatori https://amzn.to/3BfCzM1 hanno sempre avuto un fascino magnetico, è un po' come l'uomo che vorrebbe essere muscoloso :D e non nascondo che all'epoca ne ho avuti diversi anch'io come ad esempi questo Jumbo Aristocrat della CTE, non li usavo quasi mai ma quando servivano veramente diventano indispensabili e questo bisogna ammetterlo, altri però ne hanno una mania ossessiva e lo usano anche per parlare con il vicino di casa solo per far vedere la loro "virilità". :)

tecnico

La 27 negli anni è cambiata. Non è raro ascoltare qso di alto livello tecnico. Sicuramente più di molti qso nostrani in 40 metri.
Discorso potenze, triste ma vero. I camionisti imperversano sul canale 45 con potenze talvolta esagerate.  E qui il livello, si, è sottoterra. Ma non banalizziamo, sciocco definire banali i qso in 27. Dipende.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Sender

CitazioneLa 27 negli anni è cambiata. Non è raro ascoltare qso di alto livello tecnico. Sicuramente più di molti qso nostrani in 40 metri.
Molti ex cb sono diventati radioamatori anche se mi dispiace che se ne escano con il decametrico in banda cb e a volte lo dicono pure.

CitazioneI camionisti imperversano sul canale 45 con potenze talvolta esagerate.  E qui il livello, si, è sottoterra.
Come sempre bisogna usare la testa ma in molti non la usano o la usano poco, amplificatori a sproposito camera echo con effetto elicottero doppio modulatore ecc ma questi sono personaggi a parte di una razza tutta loro.

tecnico

La CB è sempre stata estremamente variegata. Un mix incredibile di culture.  Alcuni sono diventati radioamatori, altri hanno mollato seguendo pionieristicamente le prime forme di comunicazione digitale. Erano gli anni dei primi computer, dal mitico VIC 20 https://amzn.to/3ATxPKq (o ZX80) in poi. Basti sapere che io usavo il COBOL e successivamente il FORTRAN. Ma chi ha riesumato il CB durante la pandemia ne ha fatta di strada. Quindi oggi non è raro ascoltare qso interessantissimi. Altro che radioamatorini.
Argomento camionisti molto diverso. Ci sono sul mercato veri mostri 500/1000 W e oltre. Con spurie che da sole fanno 2 volte il giro del globo. Ovviamente conditi da uno slang non propriamente da Oxford. Eh! Vabbe,  insieme ai molti qso da delirio sui 40 metri dovremmo risponderne agli alieni.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Sender

Come dicevo in precedenza il bello della cb è che è fatta così e forse chi non ne ha vissuto in prima persona la storia non potrà capire ma appunto è sempre stato un mondo variegato e pieno di sorprese dove c'è un po' di tutto, si va da chi si è sposato dopo aver conosciuto una YL in frequenza a chi ha trovato tanti amici e mille altre esperienze tecniche e non e non per nulla è il primo gradino per imparare e arrivare a diventare OM. Non dimentichiamo anche le caccia alla volpe di cui conservo ancora la medaglietta di partecipazione e tanti altri aspetti particolari che le nuove generazioni non conoscono.


User100

Citazione di: Sender il Sab 04 Giugno, 22:48 2022
Come dicevo in precedenza il bello della cb è che è fatta così e forse chi non ne ha vissuto in prima persona la storia non potrà capire ma appunto è sempre stato un mondo variegato e pieno di sorprese dove c'è un po' di tutto, si va da chi si è sposato dopo aver conosciuto una YL in frequenza a chi ha trovato tanti amici e mille altre esperienze tecniche e non e non per nulla è il primo gradino per imparare e arrivare a diventare OM. Non dimentichiamo anche le caccia alla volpe di cui conservo ancora la medaglietta di partecipazione e tanti altri aspetti particolari che le nuove generazioni non conoscono.

La parte del tuo intervento che ho evidenziato la condivido appieno. Sulla 27 ho iniziato anche io a fare i primi passi per imparare a parlare per radio ma aggiungo che se non avessi incontrato i colleghi con cui ancora oggi modulo, radioamatori veterani, che mi hanno accolto e guidato dandomi le dritte giuste e accompagnandomi verso il conseguimento della patente, probabilmente oggi avrei abbandonato l'hobby della radio. Come diceva "tecnico" la 27 è diventata simile ai 40 metri e forse per certi versi i 40 sono addirittura peggiori. La banda CB va amata per quella che è e l'unica attenzione che deve avere chi si approccia ad essa è fare ascolto qualche settimana prima di entrare in una ruota in modo da comprendere chi la frequenta e il tenore delle discussioni. Sul discorso potenze, già sono contrario ad usarle eccessivamente e senza motivo sulle bande radioamatoriali, figuriamoci sugli 11 metri.

Elio

Citazione di: tecnico il Ven 03 Giugno, 19:42 2022
La 27 negli anni è cambiata. Non è raro ascoltare qso di alto livello tecnico. Sicuramente più di molti qso nostrani in 40 metri.
Discorso potenze, triste ma vero. I camionisti imperversano sul canale 45 con potenze talvolta esagerate.  E qui il livello, si, è sottoterra. Ma non banalizziamo, sciocco definire banali i qso in 27. Dipende.
Sul video tubo alcune settimane orsono mi sono imbattuto in un video del canale grandi etc.etc. in cui c'era una "barra pesante" che si vantava si uscire con 4500 watt, e nel video mostrava le modifiche fatte al camion con due alternatori, alcune batterie https://amzn.to/3KRCUYn aggiuntive e c'era un tipo che misurava con uno strumento l'uscita del baracchino e a gran voce mostrava in video lo strumento che effettivamente usciva a 4,5 KW !!!! Per cui deduco che qualche pazzo ( se ciò che vidi era verità) ci esce e come con quelle potenze......

user

Citazione di: Elio il Sab 04 Giugno, 23:56 2022
Citazione di: tecnico il Ven 03 Giugno, 19:42 2022
La 27 negli anni è cambiata. Non è raro ascoltare qso di alto livello tecnico. Sicuramente più di molti qso nostrani in 40 metri.
Discorso potenze, triste ma vero. I camionisti imperversano sul canale 45 con potenze talvolta esagerate.  E qui il livello, si, è sottoterra. Ma non banalizziamo, sciocco definire banali i qso in 27. Dipende.
Sul video tubo alcune settimane orsono mi sono imbattuto in un video del canale grandi etc.etc. in cui c'era una "barra pesante" che si vantava si uscire con 4500 watt, e nel video mostrava le modifiche fatte al camion con due alternatori, alcune batterie https://amzn.to/3KRCUYn aggiuntive e c'era un tipo che misurava con uno strumento l'uscita del baracchino e a gran voce mostrava in video lo strumento che effettivamente usciva a 4,5 KW !!!! Per cui deduco che qualche pazzo ( se ciò che vidi era verità) ci esce e come con quelle potenze......

In rete trovi tutto ed il contrario di tutto. Tu che sei un tecnico meccatronico sai che per generare una tale potenza il sistema di generazione dovrebbe essere almeno il doppio di quelo dichiarato e di conseguenza?
Credi che uno stilo caricato e un pezzo di cavetto possa essere sufficiente.
Certo le favole esistono ed ache i sogni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

E' come la storia dell'automobilista che fa vedere un bilico in autostrada che viaggia a 180 km/h, sulla base del tachimetro di bordo della sua auto. Peccato che i valori di quel tachimetro fossero completamente falsati.....
73 de IW3HQD

User100

Tralasciando la veridicità dei dati dichiarati da chi dice di utilizzare potenze così esagerate, ma ce n'è davvero bisogno? 100 watt sugli 11 metri per fare un QSO con l'amico a 30 km di distanza non servono a nulla, se hai l'antenna scadente arriverai male lo stesso, se invece hai una buona antenna te ne bastano molti meno. Utilizzare potenze superiori su una barra pesante e poi avere un'antenna di nemmeno 2 metri, inutile. Lo stesso dicasi per noi radioamatori, utilizzare potenze spropositate in pieno giorno mentre ci sono altri QSO in corso, disturbando anche sulle frequenza vicine, non solo è illegale ma dimostra la certificata ignoranza di molti OM. E questa pessima abitudine c'è anche in digitale ormai, proprio ieri un OM della zona 3, in FT8, ha fatto chiamata dichiarandosi in QRP, arrivando però con segnale +15. Questi miracoli della propagazione non esistono. Concludo e poi non intervengo più, non sono contro l'utilizzo del kilowatt, sono contro l'utilizzo scellerato della potenza senza motivo e solo per arrivare con segnali molto oltre il 9. Vorrei vedere questi OM lavorare solo con 100 watt e le antenne in balcone, sarei proprio curioso di vederli operare in condizioni difficili, con più di 500 watt tutti sono bravi e tutti fanno i collegamenti, in condizioni difficili invece, ogni collegamento lo apprezzi molto di più.

Sender

L'amplificatore è un po' come le droghe (perdonate il paragone) senza fatica si ottiene un risultato che altrimenti richiederebbe un grosso impegno per migliorare il sistema di antenna, di contro il beneficio sarà solo in trasmissione mentre per il resto ci sono solo aspetti negativi sia tecnici che di rispetto verso gli altri ma si sa che lo spacciatore di amplificatori è sempre dietro l'angolo a indurre in tentazione. çç19 :)

RadioMario

CitazioneL'amplificatore è un po' come le droghe (perdonate il paragone)
Vietiamo il dopping in radio. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: RadioMario il Lun 06 Giugno, 16:47 2022
CitazioneL'amplificatore è un po' come le droghe (perdonate il paragone)
Vietiamo il dopping in radio. :)

Bello ed edificante!!!
OrganizzateVi per un bel referendum anti steroidi a RF, che aspettate?
Poi sapete bene come andrà a finire tutto ciò che è vietato verra largamente acquistato sottobanco ed utilizzato e poi ci vorranno almeno tanti Kw a capoccia per modulare e questo avviene dove un prodotto oppure un oggetto diventa vietato.

çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

E poi ci ritroviamo contro i grandi modulatori... parlo di quelli che hanno 1 kW sul pesante in 27 MHz.
Giusto stamattina sentivo (e lui non mi sentiva), zona Monterotondo con una T2LT al primo piano in mezzo ai palazzi, uno dei grandi modulatori da... Stretto di Gibilterra che bestemmiava per un ritardo...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Citazione di: RadioMario il Lun 06 Giugno, 16:47 2022
CitazioneL'amplificatore è un po' come le droghe (perdonate il paragone)
Vietiamo il dopping in radio. :)

Tempo perso.

user

Citazione di: IU8QGL il Mar 07 Giugno, 06:04 2022
Citazione di: RadioMario il Lun 06 Giugno, 16:47 2022
CitazioneL'amplificatore è un po' come le droghe (perdonate il paragone)
Vietiamo il dopping in radio. :)

Tempo perso.

Quoto al 101%, perdiamo solo tempo quando ci sono cose più importanti ed edificanti che magari giovano per l'accrescimento tecnico collettivo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sender

Citazione...uno dei grandi modulatori da... Stretto di Gibilterra che bestemmiava per un ritardo...
Che poi usare mega amplificatori per bestemmiare la dice tutta. çç30

user

Citazione di: Sender il Mar 07 Giugno, 15:23 2022
Citazione...uno dei grandi modulatori da... Stretto di Gibilterra che bestemmiava per un ritardo...
Che poi usare mega amplificatori per bestemmiare la dice tutta. çç30

Ma dai Sender questo è solo folclore radiofonico mal che vada ti sganasci dalle risate.
In un noto sketch televisivo c'è l'incazzatore personale dotato di telecomando (quando funziona) questi sono senza telecomando e non possiamo spegnerli.
Dipende sono da noi se ridere a crepapelle oppure ad indignarci.
Buoni amplificatori per tutti e mi raccomando che siano belli cazz...uti.  çç11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sender

Bisogna anche dire che questi esagitati (i Grandi Mod) sono a dir poco esibizionisti, loro non parlano per necessità o passione ma fare il loro show e l'amplificatore gli serve per avere una platea maggiore. çç35 çç09

User100

Citazione di: Sender il Mer 08 Giugno, 13:20 2022
Bisogna anche dire che questi esagitati (i Grandi Mod) sono a dir poco esibizionisti, loro non parlano per necessità o passione ma fare il loro show e l'amplificatore gli serve per avere una platea maggiore. çç35 çç09

Mai ascoltati e quando parlano su altri canali oltre i soliti in cui si trovano, mi sposto altrove.

charles_forever

Povere bestie, la loro sicumera è pari alla loro ignoranza! Basta leggere su Facebook chi vende loro antenne caricate che reggono 2 KWatt, dice tante di quelle baggianate che si ride per non piangere... Cranti Ammotulatori! Io parlo con un Micio cingue vendole e un'andenna Scoiattolo che se urta un ponde se rombe el ponde! Capisc'amme!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Sender

Come dice la canzone: The show must go on ...nonostante il livello intellettivo da bambini dell'asilo di questi personaggi che se non fosse per la voce da adulti giurerei che non hanno più di otto anni. çç46

tecnico

Citazione di: Sender il Mer 08 Giugno, 13:20 2022
Bisogna anche dire che questi esagitati (i Grandi Mod) sono a dir poco esibizionisti, loro non parlano per necessità o passione ma fare il loro show e l'amplificatore gli serve per avere una platea maggiore. çç35 çç09

Si, è vero.
Ma non sono poi così diversi da certi grandi modulatori che imperversano in 40 metri.
Loro dalla loro bella mega stazione dotata di microfono che solo Radio Maria https://amzn.to/3QjN59o invidia.
E sulla potenza stendiamo un velo peloso.
Non hanno l'eco effetto elicottero ma tutto il resto, si.





Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Citazione di: tecnico il Gio 09 Giugno, 17:19 2022
Citazione di: Sender il Mer 08 Giugno, 13:20 2022
Bisogna anche dire che questi esagitati (i Grandi Mod) sono a dir poco esibizionisti, loro non parlano per necessità o passione ma fare il loro show e l'amplificatore gli serve per avere una platea maggiore. çç35 çç09

Si, è vero.
Ma non sono poi così diversi da certi grandi modulatori che imperversano in 40 metri.
Loro dalla loro bella mega stazione dotata di microfono che solo Radio Maria https://amzn.to/3QjN59o invidia.
E sulla potenza stendiamo un velo peloso.
Non hanno l'eco effetto elicottero ma tutto il resto, si.

Concordo con quanto hai scritto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters