CB portatile

Aperto da Lecce2021, Mer 27 Aprile, 13:41 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

CB portatile si o no?

Lecce2021

Buongiorno a Tutti, sono un camperista e mi avvicino ora nel mondo dei radioamatori.
Vorrei, se possibile, un consiglio dai più esperti: viaggiando in colonna con i miei amici camperisti, sono l'unico a non aver ancora installato un cb, secondo la Vostra esperienza posso comprare un portatile (tipo Alan 42 multi) https://amzn.to/3wTN9Wf per comunicare con loro? la distanza sarebbe di qualche chilometro. Ringrazio anticipatamente per le risposte.

NuovaDistanza

Ciao, puoi anche usare un portatile (te lo sconsiglio comunque) ma quel che conta è l'antenna e con quella di un portatile non coprirai affatto qualche chilometro specie in movimento se non in condizioni ottimali, meglio quindi se prendi direttamente un CB veicolare "normale" e installi un'antenna "normale" sul camper, la differenza sarà tanta.

Radio Operatore

Buona giornata a tutti.

Per evitare brutte sorprese io ti consiglio un'istallazione fissa a iniziare dall'antenna e visto che hai un camper non credo ci siano problemi per fissarne una da qualche parte. Un portatile oltre che erogare meno potenza, specie se lo si alimenta con la sua batteria, è scomodo da usare durante la guida e rischi di buttare i soldi e non tanto per questo ma proprio per le prestazioni non ottimali.

Se non vuoi una installazione di tipo fisso, una scelta alternativa è di comprare un Kit compreso di CB, cavo accendisigari e antenna con base magnetica, ne trovi diversi in giro e quasi sempre con CB di dimensioni piccolissime tipo il Midland M-Mini https://amzn.to/3AHQQQ8 o simili.

ziorick2018

Un apparato semplice... Con una buona antenna, su camper ti consiglio una installazione fissa (non obbligatoriamente sul tetto), comunichi per oltre che "il qualche chilometro" della colonna.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IW3HQD

Nessuno però parla dei criteri di installazione dell'antenna. Soprattutto, dell'adeguato piano di massa che essa necessita....in assenza del quale si avranno performance sicuramente sotto la media, e con stazionarie molto elevate.
73 de IW3HQD

ziorick2018

Su un camper non è che ci sono molte scelte... Il tetto è in resina. Le uniche parti in metallo sono ai bordi: la ringhierina, o la scaletta posteriore.
Per un dignitoso piano di massa si potrebbe optare l'installazione sul fianchetto sopra il passaruota ma è molto molto critica. Ho installato ultimamente 2 antenne sulla ringhierina ed hanno funzionato al primo colpo, 1.1:1 con la taratura di casa, staffettina metallica con due morse e via andare...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Se spendi soldi per un'installazione fissa sappi che combatterai con stazionarie ingestibili e poca distanza di comunicazione.

Vuoi un consiglio su cui pensarci veramente su? So che mi manderai a quel paese ma te lo dico lo stesso, parla con i tuoi amici e acquistate un PMR ciascuno. Un Midland G9 pro https://amzn.to/3Qkx9n4 lo comprate con 60 euro e anche se siete incolonnati per 2-3 km vi sentite tutti (a meno che una parte non si trovi in galleria). Ascoltami e vedrai che mi ringrazierai.

Se poi vuoi investire solo sul CB allora acquista quello che esteticamente ti piace di più e fissa l'antenna sulla porzione di camper che ha più ferro in vista, altro non puoi fare.

Deltanove

L'uso del CB in camper è un classico e coprirai grandi distanze, non devi però fissare l'antenna nelle parti in vetroresina altrimenti verrà a mancare il piano di massa e su questo ti allego qualche foto con un po' di esempi dimostrativi, non serve nemmeno forare la carrozzeria se usi degli appositi supporti.

Personalmente io ce l'ho da sempre sul cofano come nella terza foto e grazie a un supporto simile non ho bucato la carrrozzeria, la resa è assolutamente ottima con collegamenti con gli altri camper al seguito anche di 20 chilometri in pianura senza grossi problemi, ogni scelta è personale perciò decidi tu se vuoi le prestazioni o il minimo indispensabile, anche con una piccola base magnetica, i pochi (come hai scritto) chilometri che ti servono li fai.

zio_oscuro

Citazione di: Deltanove il Mer 27 Aprile, 17:23 2022
L'uso del CB in camper è un classico e coprirai grandi distanze, non devi però fissare l'antenna nelle parti in vetroresina altrimenti verrà a mancare il piano di massa e su questo ti allego qualche foto con un po' di esempi dimostrativi, non serve nemmeno forare la carrozzeria se usi degli appositi supporti.

Personalmente io ce l'ho da sempre sul cofano come nella terza foto e grazie a un supporto simile non ho bucato la carrrozzeria, la resa è assolutamente ottima con collegamenti con gli altri camper al seguito anche di 20 chilometri in pianura senza grossi problemi, ogni scelta è personale perciò decidi tu se vuoi le prestazioni o il minimo indispensabile, anche con una piccola base magnetica, i pochi (come hai scritto) chilometri che ti servono li fai.


Vorrei installare anch'io il cb sul mio camper, ti posso chiedere qualche specifica in più sull'antenna che hai montato e dove poterla trovare insieme al supporto per il cofano?

Malandrino

Senza piano di terra si avranno risultati scadenti e spesso problemi di ros cosa che i cb domenicali neppure conoscono per non parlare di quelle stupide antenne a stilo magnetiche cb da 35 centimetri.
La foto con il piano in alluminio sul camper non è il massimo ma di sicuro fà il suo lavoro ed è meglio di niente.
Cari cb domenicali e vacanzieri il Vs. CB non è come il telefonino e sarebbe opportuno andarVi a leggere qualcosa di tecnico prima di postare strafalcioni, certo gli esperti sono pronti ad aiutarVi forse ma temo che certi aspetti prettamente tecnici non li comprenderte perchè non ne avete le basi,  çç20

Deltanove

CitazioneVorrei installare anch'io il cb sul mio camper, ti posso chiedere qualche specifica in più sull'antenna che hai montato e dove poterla trovare insieme al supporto per il cofano?
Qualsiasi tipo di supporto lo trovi soprattutto sui soliti Amazon Ebay come anche le antenne.

Le foto non sono mie ma si tratta di una comune base magnetica e personalmente ci metterei un'antenna tipo la Sirio Performer 2000 https://amzn.to/3KM5tGG o la SIRIO Turbo 5000 magari con già la base magnetica https://www.ebay.it/itm/162643218759?hash=item25de4a9147:g:bCkAAOSwOjBZY3le che però sono quasi 2 metri di antenna, in alternativa se vuoi qualcosa di più contenuto ma di dimensioni più contenute ti consiglio la Albrecht ML 145. https://amzn.to/3ARKr4O

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters