Richiesta informazioni generali CB e radioascolto

Aperto da Titft1, Gio 07 Aprile, 09:47 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Titft1

A quanto ho capito per usare il CB non sono necessarie licenze, pagamenti di tasse, comunicazioni di inizio attività etc...basta comprare CB e antenna e cominciare ad usarla, è cosi?

Per usarla in auto ci sono limiti ulteriori o vale lo stesso?
Tutto ciò vale sia in ricezione che in trasmissione?

Con CB e antenna che distanze si possono coprire senza problemi?
Col digitale invece come funziona?

User100

Cerco di risponderti in modo sintetico.

Si, puoi acquistare liberamente un apparato CB e usarlo senza alcuna licenza;
Puoi usarlo in auto, sia in ricezione che in trasmissione;
La modalità digitale non è prevista sulle frequenze CB;
Riguardo alla distanza, tutto dipende dall'antenna. Più è grande e più lontano arrivi. Per uso domestico ti consiglio la imax 2000 o la gain master https://amzn.to/3BcIfq0 per l'auto una qualunque ML145.

Spero di esserti stato utile.

Cordialità.

Titft1

Come CB invece quale potrei considerare?
In condizioni ottimali, con le antenne proposte che distanza si potrebbe coprire?
Ho timore di non trovare nessuno ad usare il CB in zona

User100

Per il CB innanzitutto parti da una considerazione: fisso per casa o portatile?

Un collega, con la gain master, la scorsa estate, in piena propagazione, ha parlato con mezza Europa. D'inverno con una buona posizione e potenza legale (5 watt), 40-50 km li copri senza problemi.

Sul non trovare nessuno è un rischio che solo tu sai se vuoi correre. Personalmente prima di prendere la patente ero molto attivo sulla 27, l'ho un pò abbandonata dopo aver preso il nominativo ma il CB portatile lo porto sempre con me.

Titft1

Da casa è lo stesso che so trova in auto e nei camion d solito?

Portatile collegato a 1 antenna ha la stessa portata del fisso?

IW3HQD

Citazione di: Titft1 il Gio 07 Aprile, 18:31 2022
Da casa è lo stesso che so trova in auto e nei camion d solito?

Portatile collegato a 1 antenna ha la stessa portata del fisso?
Non c'è risposta a questa domanda. Un portatile (che portatile?) collegato a un'antenna (che antenna?) ha specifiche tecniche e radioelettriche diverse da un apparato fisso (che dispone di tutt'altro front end, di filtri, di preamplififatori e di altre simpatiche diavolerie). Poiché la variante costituita dalla propagazione che - ricordiamolo - su queste frequenze è la vera padrona di casa.
Nel radiantismo non ci sono mai certezze. Ci sono sempre tante belle prove da fare. Sennò, che gusto ci sarebbe??  ;D
73 de IW3HQD

Titft1

Eh be' sto cercando appunto di capirne di più, specie per fare 1 acquisto mirato, grazie.

Dani

Ciao a tutti. Titft1, intanto pensa all'antenna altrimenti anche il miglior e costoso CB che andrai a comprare avrà le stesse limitazioni del peggiore in commercio e qui dovrai spendere non meno di 70/80 euro più il cavo e connettori palo staffe eventuali tiranti ecc, insomma anche l'antenna sarà una ciofeca se installata come non si dovrebbe.

Ti servirà poi alimentatore da minimo 5/6 ampere.

Ti sarà necessario anche un rosmetro https://amzn.to/3RFFuTL per tarare l'antenna e per tenerlo poi sotto controllo.

Infine il CB e qui dipende unicamente dal tuo portafoglio e dalle tue ambizioni.


Se invece devi installarlo in auto sarà più semplice ed economico visto che non ti servirà l'alimentatore e un'antenna da installare sul tetto, chiaro però che dovrai recarti in una posizione favorevole per trovare attività.

User100

Citazione di: Titft1 il Gio 07 Aprile, 20:44 2022
Eh be' sto cercando appunto di capirne di più, specie per fare 1 acquisto mirato, grazie.

Per tutta l'attrezzatura metti in conto 3-400 euro. Oppura vira verso un portatile e inizi a vedere se c'è traffico nella tua zona e poi valuti. Oltretutto per un portatile di ottimo livello più un'antenna decente con meno di 200 euro puoi iniziare a parlare.

Titft1

Magari potrei cominciare con un portatile così di sicuro avrò più occasioni di utilizzo.
Mi aiutate a fare acquisti sensati?

Dani

Il portatile CB per eccellenza è il Midland Alan 42 https://amzn.to/3BdnE4R oppure il più recente ed avanzato QYT CB-58 anche se di quest'ultimo non ne so più di tanto.

IW3HQD

Attenzione, però. L'attività da portatile in banda CB può rivelarsi incredibilmente frustrante e ciò non per assenza di traffico, ma per assenza di traffico ASCOLTABILE. Nella gamma 27 Mhz l'apparato portatile necessita giocoforza di antenne LUNGHE: anche solo a parlare di 1/4 d'onda, si dovrebbe usare un'antenna di quasi tre metri.... Con i "gommini" in dotazione standard non ci si aspetti di ascoltare qualcosa di più lontano di qualche chilometro, sempre che non vi siano ostacoli. Stessa cosa per la trasmissione. Ecco perché - consiglio spassionato - tanto vale pensare già da subito a una stazione fissa.

Inoltre, prediligete portatili con display "minimal" e monocromatico. Più colori ci sono, meno dureranno le batterie.
73 de IW3HQD

Titft1

Abitando in un piccolo paese di provincia allora...mi sa che al massimo potrò ascoltare qualche camionista che viene a scaricare in zona...

User100

@IW3HQD

A questo punto forse, per aiutare l'amico che ha aperto il thread, è il caso che ci fornisca qualche indicazione geografica per capire dove indirizzarlo altrimenti tutti i consigli potrebbero essere inutili.

IW3HQD

Citazione di: Titft1 il Ven 08 Aprile, 15:08 2022
Abitando in un piccolo paese di provincia allora...mi sa che al massimo potrò ascoltare qualche camionista che viene a scaricare in zona...
Ecco perché ancora meglio conviene iniziare con una stazione fissa. In questo periodo gli 11 metri si stanno aprendo e consentono buoni collegamenti nazionali e anche qualche DX.
73 de IW3HQD

Titft1

Come avete capito sono un neofita a non ci capisco poi molto ma, vi tingrazio per tutti i consigli che mi state dando.
Di antenne non ce ne sono di allungabili e richiudibili, cosi da posizionare sul balcone di casa solo quando decido di usare l'apparato?
Così da evitare lamentele da vicini che ne trovano sempre una per lamentarsi?



IW3HQD

Citazione di: Titft1 il Ven 08 Aprile, 15:16 2022
Come avete capito sono un neofita a non ci capisco poi molto ma, vi tingrazio per tutti i consigli che mi state dando.
Di antenne non ce ne sono di allungabili e richiudibili, cosi da posizionare sul balcone di casa solo quando decido di usare l'apparato?
Così da evitare lamentele da vicini che ne trovano sempre una per lamentarsi?
Si tratterebbe sempre di soluzioni di compromesso nelle quali a rimetterci sarebbe per prima la qualità di trasmissione e ricezione.
Purtroppo la CB - come tutte le frequenze HF - per funzionare bene necessita di antenne LUNGHE / GRANDI, in assenza delle quali si rischia di non ascoltare niente e di farsi ascoltare ancora peggio.
Le ricordo che esiste per i radioamatori il diritto d'antenna che può consultare al seguente link:
https://www.ari-ivrea.it/public/dps/link_pdf/Articoli_Antenna_DL_259_03.pdf
Poi, per capire meglio la migliore installazione possibile, bisognerebbe vedere casa sua....
73 de IW3HQD

Titft1

I diritti si, ma quando ti ritrovi gente strana attorno  sempre pronta a dar noie...

User100

https://amzn.to/3emHtho
La installi su qualunque balcone ed è a prova di vicini permalosi. Ce l'ho e se non puoi mettere altri tipi di antenne è l'unica soluzione. Oltretutto funziona bene.

Titft1

Citazione di: IU8QGL il Ven 08 Aprile, 16:07 2022
https://amzn.to/3emHtho
La installi su qualunque balcone ed è a prova di vicini permalosi. Ce l'ho e se non puoi mettere altri tipi di antenne è l'unica soluzione. Oltretutto funziona bene.

Mi sa che la cosa migliore, un paio di metri non da troppo nell'occhio, se non da interferense con il terrestre della TV la metterei allo stesso palo o a distanza ravvicinata dalla sua antenna.
Necessita messa a terra?

Dani

Se di più non puoi, questa antenna è fatta apposta, certo non ha un grosso guadagno e se la metti sul balcone e non sul tetto farà differenza in negativo ma è pur sempre un'antenna.

Le antenne per trasmettere andrebbero sempre installate lontano da quelle della televisione perché esiste sempre la possibilità di creare dei disturbi, il cosiddetto TVI, tuttavia le varianti sono pressoché infinite e dipendono da un moltitudine di fattori e se disturberai la televisione nessuno te lo può dire se non tu stesso dopo che la avrai installata, non pensare però che debba succedere per forza ma solo che è possibile che accada e mal che vada sposterai l'antenna da un'altra parte, queste cose funzionano così e se le cose non vanno come si crede bisogna sempre darsi da fare senza scoraggiarsi.

IW3HQD

Se il problema è l'antenna in quanto tale, ricordo che esistono anche i dipoli: semplici, efficaci, facilmente autocostruibili e praticamente invisibili.
73 de IW3HQD

ziorick2018

Sebbene qualcuno non condivida l'info... Io ho una T2LT, letteralmente un pezzo di coassiale per un totale di 5,5 metri, per gli 11 metri è perfetta... Oltretutto la mia è orizzontale sotto il balcone... Non sarà ottimale ma va...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Dani

I dipoli però necessitano di più punti di aggancio e spesso risultano più problematici da installare di una verticale, anche per le filari cambia relativamente, parliamo sempre di spazio occupato essenzialmente in orizzontale, un verticale invece occupa spazio appunto solo in verticale, insomma ogni situazione è a sé e andrebbe valutata sul posto.

IW3HQD

Negli anni d'oro andava molto la bazooka: facilissima da realizzare anche dai più inesperti, pochissima spesa (20 euro di materiale possono bastare) e grandi risultati. Ecco uno dei progettini... Antenna bilanciata, cavo coassiale RG58 che consente l'utilizzo di buona potenza; si può realizzare anche con RG213 https://amzn.to/3De8u0X se si intende applicare potenze sull'ordine del kW. Si può mettere come si vuole: orizzontale, verticale, L-inverter.... E i vicini potrebbero anche non scoprirla mai!!
73 de IW3HQD

User100

Bellissimo progetto IW3HQD, molto interessante da valutare magari anche per i 10-12 metri. L'amico che ha aperto il thread però non ci ha detto le condizioni in cui intende installare radio e antenna a parte di metterla sul palo di quella TV. @Titf1 se non ci spieghi come è l'orografia del territorio dove abiti è difficile aiutarti, non devi dirci il tuo indirizzo ma almeno se abiti sul mare, in montagna, se hai ostacoli che potrebbero interferire con l'antenna. Qualcosa che potrebbe indirizzarci su consigli più mirati.

fortezzadigitale

Citazione di: IW3HQD il Ven 08 Aprile, 15:20 2022
Le ricordo che esiste per i radioamatori il diritto d'antenna che può consultare al seguente link:
https://www.ari-ivrea.it/public/dps/link_pdf/Articoli_Antenna_DL_259_03.pdf
Poi, per capire meglio la migliore installazione possibile, bisognerebbe vedere casa sua....
scusate l'intromissione... il diritto di antenna vale anche per swl regolarmente iscritto al mise ed all'ARI?
73
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Vale anche se non sei iscritto da nessuna parte. Il problema riguarda solo l'installazione che deve essere effettuata su parti comuni dell'edificio, non deve togliere visibilità e deve essere certificata da un tecnico e fornita al condominio.

Titft1

Tutto molto interessante ciò che avete detto...inoltre per la cronaca, mi avanzano anche una cinquantina di metri di cavo coassiale...

Abito in collina ma intorno ho altre colline che, di fatto limitano un po' la ricezione anche del segnale terrestre della TV, quindi sono abbasranza "schermato'' intorno fatta eccezione verso SUD dove vedo un po' di mare. Ci sono case  tra me e il mare si, ma sono alte quasi tutte meno o come la mia. Al terzo piano dovrei arrivare a una decina di metri di altezza.
200 m di altitudine dal mare.



User100

Se per cavo coassiale intendi l'RG58 lascia perdere, dei 5 watt che trasmetti ne arriverebbero all'antenna 2 al massimo. 200 metri di altitudine ma schermato da montagne non è una posizione felice, potrei dirti "tentar non nuoce" ma non è garantito che tu riesca a sentire o a farti sentire.

Titft1

Citazione di: IU8QGL il Sab 09 Aprile, 11:18 2022
Se per cavo coassiale intendi l'RG58 lascia perdere, dei 5 watt che trasmetti ne arriverebbero all'antenna 2 al massimo. 200 metri di altitudine ma schermato da montagne non è una posizione felice, potrei dirti "tentar non nuoce" ma non è garantito che tu riesca a sentire o a farti sentire.



Che soluzioni restano?

User100

Semplice: provare, provare e provare. Non posso installare antenne sul terrazzo di casa mia, sui miei balconi ho due antenne di cui una per le HF e stamattina ho collegato gli Stati Uniti. Ma prima di riuscirci ho sperimentato quasi due anni. A ogni situazione esiste soluzione, trovarla dipende però dalla tua volontà.

IW3HQD

Io tenterei proprio con una bazooka. Come detto, si realizza in 20 minuti di lavoro e praticamente a costo-zero, specialmente se si ha tutto il materiale in casa. In rete esistono tantissimi progetti di questa antenna che funziona come un dipolo chiuso poiché le estremità sono cortocircuitate. Come cavo di discesa, vista la gittata, si impone un 10 mm: la Messi & Paoloni ne propone di ottima qualità. Dopodiché - come ha scritto @IU8QGL - bisogna provare, provare e provare, fino a trovare la posizione ottimale dell'antenna che deve comunque essere ben discosta dalle antenne televisive per evitare le TVI.
Però, viste le necessità contingenti di @Titft1, direi che potrebbe essere una buona soluzione.
73 de IW3HQD

Titft1

Ok allora posso farlo solo con il vostro supporto perchè, sono completamente a digiuno di questo mondo.
Grazie per le risposte che mi date.

Da dove cominciare? Magari per Pasqua riesco a fare i primi collegamenti :)

user

Salve Ragazzi, leggendo tra le righe non vi sembra che si calchi un pochino la mano su una persona che si è autodefintita inesperto direi neofita?
Come fà una persona che ancora oggi non comprende che cosa può realizzare con un pezzo di filo elettrico e un cavo coassiale dato che non ha ancora le basi tecniche minime?
Probabilmente avrà anche grosse difficoltà ad installare una antenna commerciale nel balcone, forse anche a saldare un connettore su un cavo coassiale, non posside gli strumenti per mettere appunto l'antenna e non sà nemmeno come si fà.
Chiede lumi su che radio acquistare e non si regola se prendere un portatile CB oppure un veicolare.
E credo sia anche ignaro che con un portatile CB non ci fà quasi nulla ma necessita sempre di un alimentatore ed una antenna esterna poichè quella incorporata fà solo ridere.
Titft1, non te la prendere ma da quello che ho letto è tutto un programma.
Ritengo che se conosci qualche radioamatore o un CB nella tua zona fatti consigliare da loro è la migliore soluzione perchè in un forum troverai molte risposte che non puoi tecnicamente discernere e quindi scremare.
Poi siamo in un paese libero, ma sarai sempre tu a fare la scelta.

Saluti e buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Titft1

Citazione di:  link=topic=7584.msg60426#msg60426 date=1649499831
Salve Ragazzi, leggendo tra le righe non vi sembra che si calchi un pochino la mano su una persona che si è autodefintita inesperto direi neofita?
Come fà una persona che ancora oggi non comprende che cosa può realizzare con un pezzo di filo elettrico e un cavo coassiale dato che non ha ancora le basi tecniche minime?
Probabilmente avrà anche grosse difficoltà ad installare una antenna commerciale nel balcone, forse anche a saldare un connettore su un cavo coassiale, non posside gli strumenti per mettere appunto l'antenna e non sà nemmeno come si fà.
Chiede lumi su che radio acquistare e non si regola se prendere un portatile CB oppure un veicolare.
E credo sia anche ignaro che con un portatile CB non ci fà quasi nulla ma necessita sempre di un alimentatore ed una antenna esterna poichè quella incorporata fà solo ridere.
Titft1, non te la prendere ma da quello che ho letto è tutto un programma.
Ritengo che se conosci qualche radioamatore o un CB nella tua zona fatti consigliare da loro è la migliore soluzione perchè in un forum troverai molte risposte che non puoi tecnicamente discernere e quindi scremare.
Poi siamo in un paese libero, ma sarai sempre tu a fare la scelta.

Saluti e buona scelta.

Ringrazio anche te per il supporto. Se si tratta di qualche saldatura, con schemi e guide riuscirei tranquillamente anche a farle.
Per il resto cerco informazioni e consigli a chi ne sa di più, così da evitare spese inutili e frustrazioni da non funzionamento.
Radioamatori in zona non ce ne sono o non ne conosco...
Grazie ancora e...per la scelta seguirei volentieri anche i tuoi consigli

Dani

Un altra nota riguarda proprio che antenne come i dipoli (pure semidirettivi) meritano sopratutto quando c'è propagazione (che da anni non c'è quasi ma) ma in diretta non sono particolarmente indicate e lo dico perché tu non rimanga deluso, già perché se alla eventuale mancanza di attività nella tua zona ci aggiungi delle antenne non proprio adatte per vari motivi potresti pure pensare che nella cb non esista più nessuno, i conti però si fanno alla fine, intanto installa l'antenna qualunque essa sia e poi tirerai le somme.

Io ai miei tempi iniziai in 27 con un dipolo che in diretta mi ascoltavano a malapena a 5 chilometri per poi passare ad un mini GP https://amzn.to/3RCOiti con grandi risultati (a confronto) nonostante la pochezza anche di quest'ultima. Questo è un mondo fatto di prove, tante prove e la singola esperienza non sarà mai uguale per tutti, da qualche parte però bisogna pur iniziare ma sta a te decidere in che modo.

IW3HQD

Naturalmente l'ultima parola spetta all'interessato, questo è chiaro.
Lui chiede: che antenna posso usare con qualche risultato, senza togliere il sonno ai vicini?
Ovvio che la scelta vada sui dipoli, la cui realizzazione può anche essere demandata a chi sa farlo. Io parto però dal principio che se mai inizi a menare le mani (nel senso di autocostruire), mai riuscirai a capire come farlo.
La realizzazione della bazooka richiede poche nozioni, ma naturalmente se il nostro amico non se la sente, ci sarà qualcuno disposto ad aiutarlo nella pratica.

Qualcun altro dice: i dipoli vanno bene quando c'è propagazione; diversamente, meglio una verticale.
Rispondo: NI. Il dipolo è un'antenna che per definizione non ha alcun guadagno. E sotto questo aspetto, una verticale potrà garantire qualcosa in più. Ma in 11 metri tutto è in continuo divenire: con un dipolo non collegherai il tuo vicino di casa, ma può essere che riesca a fare buoni collegamenti a qualche centinaio di chilometri. Con l'approssimarsi della stagione estiva, questo diventa facile: in 10 metri in questo periodo si sta facendo con facilità il Sud Africa, tanto per dirne una.

Ok, lasciamo perdere i dipoli. L'alternativa resta una antenna "canna da pesca" o Rybakov oppure una Mantova. Ma si tratta di antenne "importanti", che richiedono adeguata installazione e che non so quanto vadano incontro alle esigenze di buon vicinato. A meno di fregarsene e buttarla su lo stesso! Ci sono poi verticali più piccole, quali la boomerang oppure una ring-o: soprattutto la prima "digerisce" installazioni più approssimative, magari da balcone. Non so se questo può fare al caso del nostro amico, ma un'antenna a balcone, soprattutto se schermata, avrà comunque lo stesso rendimento di un dipolo, forse anche meno, in considerazione che comunque più di 5 watt non si possono usare.

Quindi, si corre in ogni caso il rischio di fare le nozze coi fichi secchi.  Perché da una cosa non si sfugge: per funzionare bene, in 27 le antenne devono essere GRANDI.
73 de IW3HQD

Dani

Giusto a titolo informativo per Titft1, volendo esistono anche piccole verticali tipo questa, certo una Mini GP non rende come una verticale di otto metri ma se manca lo spazio e ci sono problemi con il vicinato considera anche questa scelta, sono piccole leggere e si notano poco.

Titft1


IW3HQD

Citazione di: Titft1 il Sab 09 Aprile, 15:47 2022
Che alimentatore comprare?
Se si alimenta solo un CB con potenza massima 5W, basta e avanza un 5 ampere da poche decine di euro.
Se invece si pensa di aumentare il parco-radio, andrei al raddoppio.
73 de IW3HQD

Titft1

Si può mettere il link se non chiedo troppo?

IW3HQD

Citazione di: Titft1 il Sab 09 Aprile, 15:54 2022
Si può mettere il link se non chiedo troppo?
Credo che al riguardo San Google sia prodigo di informazioni. Digitando "alimentatore radio CB" ne saltano fuori di tutte le marche e per tutte le tasche.
73 de IW3HQD


User100

Citazione di: Dani il Sab 09 Aprile, 15:21 2022
Giusto a titolo informativo per Titft1, volendo esistono anche piccole verticali tipo questa, certo una Mini GP non rende come una verticale di otto metri ma se manca lo spazio e ci sono problemi con il vicinato considera anche questa scelta, sono piccole leggere e si notano poco.

Meglio la boomerang come antenna a questo punto. Alimentatore prendine uno simile: https://amzn.to/3wRO09V

Te lo ritroverai quando ti verrà voglia di alzare l'asticella.

Titft1


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters