kenwood TS 570 D

Aperto da nuovaera60, Gio 10 Febbraio, 20:19 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nuovaera60

Cosa ne pensate di questo apparato, conviene prenderlo al costo di 400€,è fornito di accordatore ,importante si può collegare tramite cavo al pc per vedere in sdr le bande in rx.

user

Ciao, per quel che ne sò non è dotato di uscita IF per collegare un SDR esterno quindi dovresti fare tu un sistema di commutazione in antenna tra rtx e sdr.
Se non erro lo colleghi al PC tramite una interfaccia per I modi digitali mi pare che non abbia di più.
Oggi un apparato datato uscì nel 1996 e andò fuori produzione nel 1999,  magari può ancora regalare delle emozioni a chi non può permettersi di meglio,  quindi non aspettarti la luna.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dalton

Bel classico anni 90 allora non troppo costoso e che modestamente ho posseduto, nulla da dire se messo bene, non è un TS-990 ma a meno soldi non c'è molto altro.

nuovaera60

Icom ic 756 Pro 2, invece cosa dite di questo per ora costa sui 600€.

nuovaera60

YAESU FT-991A https://amzn.to/38v7NTv questo apparato a circa 1100€, nuovo cosa dite..

ALL MODE

Ciao Nuovaera60, sei passato da dei monobanda hf quasi da collezione ad un multibanda digitale c4fm di ultima generazione, non c'è quindi da chiedersi quale convenga comprare. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: ALL MODE il Ven 11 Febbraio, 13:38 2022
Ciao Nuovaera60, sei passato da dei monobanda hf quasi da collezione ad un multibanda digitale c4fm di ultima generazione, non c'è quindi da chiedersi quale convenga comprare. :D

Infatti non si possono fare paragoni tra un vecchio e classico rtx antidiluviano con un 991A.
Comunque usato è caro a 1100 poichè nuovo di pacca sta a 1300 ca. con 5 anni di garanzia dipende dove lo acquisti (onestamente per 200 eu io lo comprerei nuovo lasciandogli sul settimanile la radio).
Di norma si trovano a 1000/900 Euro, mentre la versione senza A sta a 600/700 infatti non conviene acquistare un dinosauro quando un 991 prima serie sta oggi a tanto e per quel che se ne dica i difetti sono sistemabili come l'accordatore basta ripiristinare i conttti di massa nei fori di supporto fissaggio cs. con viti, l'assorbimento anamalo in tx basta regolare la corrente di bias dei finali cose conosciute ma non tutti soffrivano di questi problemi il mio ad esempio ne era totalmente esente.
In ogni caso nuovaera60 non restarci male ma mi sà che propio non conosci questi apparati, e ti prego non metterli tutti insieme nello stesso mazzo ci sono troppe differenze spesso non paragonabili anche se in apparenza sono apparati HF.

In ogni caso se sei amante del Vintage il mercato è pieno di vecchi classici, ma ricordati le mani ce le devi mettere tu per qualsiasi malessere anche passeggero perche è così non aspettari che sono NOS con la pellicola nel display e anche quando lo fossero gli acciacchi e i dolorini sono all'ordine del giorno e portarli in Laboratorio sarebbe un massacramento di tasca, poi non parliamo in ricezione il noise ti stancherà presto ma suppongo che tu non ne sia a conosceza.
Ti auguro una buona scelta data la vastità del'offerta.

Saluti cordiali.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Io sono amante del vintage.
Ci sono cose che solo queste radio sanno dare, a partire dall'audio di qualità sopraffina. Kenwood in questo è stata maestra da sempre.
Ma, soprattutto per le HF, bisogna accettarle per quello che sono: tanto belle quanto superate.
Ho usato fino allo sfinimento un Kenwood TS50, mi ha dato grosse soddisfazioni. Ma se paragonato all'Icom IC7300 che ho acquistato prima di Natale ci passa il mondo!
Inoltre bisogna mettere in conto che un apparato di 30 anni e passa, prima o poi avrà qualche "mal di pancia" e che curarlo diventa sempre più difficile. Un esempio? Il mio Yaesu FT736R che uso in V/U: ha 32 anni ed è sempre funzionato benissimo. Improvvisamente per accenderlo dovevo premere il pulsante POWER più volte, non andava più in moto al primo colpo. Finché un giorno non ne ha più voluto sapere di accendersi. Mi sono sbattuto ovunque, l'unico che dalle mie parti ancora ha pezzi di ricambio è un noto radioriparatore di Predazzo che ovviamente prima di sbilanciarsi ha voluto che gli spedissi la radio, il che è già un problema visto il peso e le dimensioni... Inoltre, solo per il disturbo, i preventivi erano comunque fuori portata rispetto al valore della radio.
Allora, perso per perso, l'ho aperta e ho cercato di capire dove fosse il problema: un ponticello saltato! Due punti di stagno e la radio è tornata in auge! Certo, sono consapevole che mi è andata bene e che queste "vecchie signore" necessiteranno sempre più di badanti. Che costano....
Quindi, a meno di voler acquistare un soprammobile, quoto  e le consiglio di optare per qualcosa di più moderno, che sappia soprattutto fronteggiare il QRM di fondo sempre più arrembante.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Ven 11 Febbraio, 14:54 2022
Io sono amante del vintage.
Ci sono cose che solo queste radio sanno dare, a partire dall'audio di qualità sopraffina. Kenwood in questo è stata maestra da sempre.
Ma, soprattutto per le HF, bisogna accettarle per quello che sono: tanto belle quanto superate.
Ho usato fino allo sfinimento un Kenwood TS50, mi ha dato grosse soddisfazioni. Ma se paragonato all'Icom IC7300 che ho acquistato prima di Natale ci passa il mondo!
Inoltre bisogna mettere in conto che un apparato di 30 anni e passa, prima o poi avrà qualche "mal di pancia" e che curarlo diventa sempre più difficile. Un esempio? Il mio Yaesu FT736R che uso in V/U: ha 32 anni ed è sempre funzionato benissimo. Improvvisamente per accenderlo dovevo premere il pulsante POWER più volte, non andava più in moto al primo colpo. Finché un giorno non ne ha più voluto sapere di accendersi. Mi sono sbattuto ovunque, l'unico che dalle mie parti ancora ha pezzi di ricambio è un noto radioriparatore di Predazzo che ovviamente prima di sbilanciarsi ha voluto che gli spedissi la radio, il che è già un problema visto il peso e le dimensioni... Inoltre, solo per il disturbo, i preventivi erano comunque fuori portata rispetto al valore della radio.
Allora, perso per perso, l'ho aperta e ho cercato di capire dove fosse il problema: un ponticello saltato! Due punti di stagno e la radio è tornata in auge! Certo, sono consapevole che mi è andata bene e che queste "vecchie signore" necessiteranno sempre più di badanti. Che costano....
Quindi, a meno di voler acquistare un soprammobile, quoto  e le consiglio di optare per qualcosa di più moderno, che sappia soprattutto fronteggiare il QRM di fondo sempre più arrembante.

Ciao Gianmarco, grande e gloriosa radio.
Ne ho avuti tre di cui una con front-end Mutek Ltd (solo fama e niente gloria) poi venduto a razzo.
I migliori qso via Tropo li ho fatti con questa radio, tuttavia i fili interni dei flat cable si spezzavano come i biscottini, saldature che andavano in malora su piste cotte dal tempo e scherzetti vari mi hanno convinto a farla fuori insieme al IC-970 e il Ken. TS-790 insieme al FT-225RD li avevo tutti e grande sorpersa tutti con gli stessi malanni, belli forti stupendi e che ti facevano rodere il fegato da un mese al'altro e me ne sono liberato.
Oggi ho tutta roba nuova e fresca solo io sono vintage ma ci può stare.
Carissimo meglio farli fuori questi oggetti oggi roba da museo a meno che si ha una bella casa dove organizzare uno scaffale delle vecchie glorie e magari ci può stare.

Saluti per tutti e W il vintage da vedere solo nei musei.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di:  link=topic=7365.msg58700#msg58700 date=1644588455
....
I migliori qso via Tropo li ho fatti con questa radio, tuttavia i fili interni dei flat cable si spezzavano come i biscottini, saldature che andavano in malora su piste cotte dal tempo e scherzetti vari mi hanno convinto a farla fuori insieme al IC-970 e il Ken. TS-790 insieme al FT-225RD li avevo tutti e grande sorpersa tutti con gli stessi malanni, belli forti stupendi e che ti facevano rodere il fegato da un mese al'altro e me ne sono liberato.
Oggi ho tutta roba nuova e fresca solo io sono vintage ma ci può stare.
Carissimo meglio farli fuori questi oggetti oggi roba da museo a meno che si ha una bella casa dove organizzare uno scaffale delle vecchie glorie e magari ci può stare.

Saluti per tutti e W il vintage da vedere solo nei musei.
Esatto, . Intanto però, "fin che la barca va..."
73 de IW3HQD

Dalton

CitazioneYAESU FT-991A https://amzn.to/38v7NTv questo apparato a circa 1100€, nuovo cosa dite
E 'uno degli rtx base più apprezzati e venduti di sempre, trovi recensioni e informazioni di ogni genere, l'importante è non prendere la prima versione, quella senza la A, visto che ha noti difetti a cui bisogna porre rimedio, per il resto hai un tuttofare che sa fare bene proprio tutto, che dire di più.

Il prezzo medio per il nuovo è di 1400 euro ma se lo hai trovato nuovo a 1100 euro occhio che sia la versione A.

nuovaera60

Vero non sono tanto ferrato sul settore, anche se ho la patente da oltre 25 anni.
( non l'ho mai usata).Ora che sto andando in pensione mi è ritornato lo schiribizzo di prendere finalmente la mia prima radio, ma volevo qualcosa che si possa intefacciarsi col pc per vedere la banda intera sul monitor questa è essenziale. Ho avuto un Kenwood 450 con accordatore , ma essendo mancante del sistema  sdr per poter trovare qualche qso dovevo girare unora, cosa che non mi piace quindi l'ho rivenduto . Naturalmente non volevo spendere tanto, quindi cercavo un multibanda che mi dia  questa funzione. Vedo che ci sono un sacco di modelli, la mia idea di spesa era sui 500 - 700 €.
Tipo icom 7300 https://amzn.to/3DHtLOB oppure Yaesu991a. Quale dei due....

Dalton

500 700 euro sono ancora pochi per un multibanda recente usato, lo Yaesu FT-991 sarebbe perfetto perché puoi fare tutto anche collegarlo al pc per fare ciò che hai descritto.

CitazioneTipo icom 7300 https://amzn.to/3DHtLOB oppure Yaesu991a. Quale dei due....
Un paragone non è possibile, il 7300 è un HF quindi niente VHF UHF ne digitale ne APRS e tutto il resto, il costo però è simile quindi non ti conviene il 7300 visto che con il 991 hai tutto quello che ti serve anche pensando al futuro.

user

 Ciao nuovaera60, la scelta è molto personale e spesso le radio si acquistano emozionalmente e raramente per convinzione tecnica.
In questo posto leggerai di tutto ed il contrario di tutto magari ti apparirà strana la cosa ma siamo esseri umani e non delle fredde macchine oggi PC.
Come ti è già stato detto ci sono grosse differenze tra un ic-7300 e un ft-991A incolmabili a mio avviso.
Poichè li posseggo entrambi ti dirò la mia che è un mix tra praticità  tecnica ed emotività.   
Ic-7300 è quasi bello da morire, si atteggia da grande ma non lo è affatto è un entry level a tutti gli effetti e la icom poteva fare di più, l'apparato è un sdr entry level.
I pregI sono un bel display ben definito con tutte le info necessarie, un menù facile è quasi intuitivo,  molto pratico come operatività e lo metti a punto molto facilmente.
I contro sono tanti, batteria orologio scadente e da sostituire quasi subito con una più grande ma attenzione è sadare  al circuito.
Potenza in uscita reale in FM e CW RTTY ma in SSB è molto ma molto fiacco il suo alc è molto aggressivo e più di 35/45 watt di picco non offre e và modificato circuitalmente per ripristinarlo e riportarlo in Riga.
Circuito filtri molto blando soffre tanto nelle bande affollate e và in saturazione con le note conseguenze, un caro collega della zona 8 ha tirato fuori una unità filtri che sistema è migliora l'apparato ed è plug & play ma costa €= 350.
Per finire il DSP agisce in modo soft non è all'altezza del concorrente.
Risultato oggi sta sul tavolo come gregario e nulla dI più.

991A pregi; design discreto, alcuni dicono plasticoso ma a mè và bene anche così.
Display piccolo ed accettabile ma non all'altezza del concorrente.
Apparato con ricevitore classico a conversione e sdr solo per il waterfall.
Menù abbastanza complesso ma il punto sta quì se lo impari e lo  metti a punto la radio  risponde con performance da grande in modo sorprendente e tI fà volare sorprendendo gli interlocutori.
Potenza di uscita in tutti I modi sopra le aspettative, in SSB il suo PEP originale sfiora I 125 watt, modulazione calda e corpora se metti a punto il suo equalizzatore compressore dsp audio  interno con ben 9 regolazioni sul comp. e 9 sul mic. senza comp.
Ricevitore eccellente in hf e và un poco alle corde in caso di traffico elevato da contest ma sta appena sotto le grandi radio che costano 5/6 volte tanto (prove fatte da mè stesso).
In Vhf/Uhf sfodera una sensibilità di primo ordine mettendo sotto scacco le grandi e vecchie radio specializzate per quella gamma, inoltre con il C4fm completa la radio ed  il cerchio sI chude con lode. 
Insomma le performance riducono e mettono da parte il brutto anatroccolo regalando un posto da quasi primadonna in stazione almeno per chi possiede molte radio chi ha solo questa sarà comunque soddisfatto.
Adesso lo sai, ma hai letto la campana di uno come tanti.
Ps; adesso ne sentirai altre e quindi cosa farai????

Ti auguro una buona scelta.

Saluti.
 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Mah, io non sarei così ingeneroso nei confronti del 7300...
Consente un approccio corretto alle HF senza disorientare il neofita e on air si fa comunque sentire bene, a patto di non collegarlo a una padella...
Non è un apparato per i "kilowattari" dell'etere, ma i 100 w escono tutti, sempre che l'impianto d'antenna sia fatto da chi ne capisce qualcosa e non da uno scaldafiletti. Ovvio, non hai il digitale e la sezione filtri poteva essere un po' più curata.
Ma i miei skip di 16mila km li faccio.

Inoltre credo che sia proprio il paragone tra le due radio a non reggere proprio. Si tratta di due apparati concettualmente troppo distanti tra loro sebbene nel prezzo possano avvicinarsi. Yaesu ha sempre avuto un approccio cervellotico alle HF e, col passare degli anni, non ha potuto che peggiorare: perché se devo andare da A a B devo per forza passare per C, D e forse anche E? Un tempo Yaesu spiccava per un cockpit zeppo di tasti, pulsanti e manopole, ma tutto sommato uno ancora ci si raccapezzava. Oggi, nell'ottica della miniaturizzazione, ogni tasto deve adempiere ad almeno 4 funzioni: se uno non ci studia un po', si perde.

Io sono per apparati concettualmente semplici: il 7300 sta rispondendo alle mie aspettative.

Naturalmente ciascuno di noi si orienta verso ciò che più gli piace: questo è il bello della radio!
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Sab 12 Febbraio, 08:23 2022
Mah, io non sarei così ingeneroso nei confronti del 7300...
Consente un approccio corretto alle HF senza disorientare il neofita e on air si fa comunque sentire bene, a patto di non collegarlo a una padella...
Non è un apparato per i "kilowattari" dell'etere, ma i 100 w escono tutti, sempre che l'impianto d'antenna sia fatto da chi ne capisce qualcosa e non da uno scaldafiletti. Ovvio, non hai il digitale e la sezione filtri poteva essere un po' più curata.
Ma i miei skip di 16mila km li faccio.

Inoltre credo che sia proprio il paragone tra le due radio a non reggere proprio. Si tratta di due apparati concettualmente troppo distanti tra loro sebbene nel prezzo possano avvicinarsi. Yaesu ha sempre avuto un approccio cervellotico alle HF e, col passare degli anni, non ha potuto che peggiorare: perché se devo andare da A a B devo per forza passare per C, D e forse anche E? Un tempo Yaesu spiccava per un cockpit zeppo di tasti, pulsanti e manopole, ma tutto sommato uno ancora ci si raccapezzava. Oggi, nell'ottica della miniaturizzazione, ogni tasto deve adempiere ad almeno 4 funzioni: se uno non ci studia un po', si perde.

Io sono per apparati concettualmente semplici: il 7300 sta rispondendo alle mie aspettative.

Naturalmente ciascuno di noi si orienta verso ciò che più gli piace: questo è il bello della radio!

Gianmarco, è vero sono stato ingeneroso ma non ho detto che lo vendo oppure che sia una schiappa sta la a fare il gregario eppoi rimarco il fatto che è e resta una mia opinione personale ovviamente opinabile mica è vangelo.
Io uso ed utilizzo apparati di tutte le marche ma sempre a parere personale nonostante gli errori e le sciocchezze che fanno i costruttori da entrambe le parti posso solo dire che negli ultimi anni la yaesu sta mettendo il sale sulla coda al leader di mercato sia come prezzi che come performance e questa la dice lunga.
A noi tutti può solo far piacere così finirà l'epoca degli apparati da 11.500 e 18.000 EURO non ti pare?
Ps; recentemente Icom a rilasciato una info che nei prosssimi anni si dedicherà di più al settore militare e civile stoppando la produzione degli apparati OM di Elite e mi pare che l'effetto stia già avvenendo, poi ognuno la può pensare come vuole siamo liberi di pensiero almeno fino ad oggi?.

Un cordialissimo saluto
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Nuovaera60 e adesso alla luce di queste poche righe come la vuoi sistemare la cosa?
Tu sei prossimo alla pensione mi pare di aver letto figurati io che sto per andarci ma virtualmente perchè non mi sogno propio di andarci sai si blocca la cervice e non è una buona cosa.
Resterò a lavorare come sempre ho fatto non me ne frega un piffero della pensione, ricordati la vita è breve tutto sommato quindi scegli una radio gagliarda qualunque essa sia ma che sia TOSTA e fregatene del prezzo se puoi e ti divertirai anche se la tieni solo accesa credimi.

Un saluto cordiale a te e esteso tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dalton

Credo sia chiaro che la scelta del 991 sia la migliore ma non per differenze tecniche o presunti difetti o altro ma proprio per tutte le caratteristiche che il 991 dispone, poi se il problema è il costo amen visto che non esistono altri apparati come il 991 se non i classici e ormai vecchi multibanda tipo il Kenwood TS-2000 e pochi altri che tra l'altro costano più di un 991 nuovo.

Si parte sempre dal presupposto che gli rtx per le onde corte costano e costano tanto anche i più economici compresi quelli di produzione cinse e da qui non c' è scampo almeno che non si trovi l'occasione del quasi regalato.

nuovaera60

https://www.subito.it/audio-video/yaesu-ft-991-a-cosenza-422999398.htm
guardate questo, se lo da a 800 conviene usato oppure nuovo??

IW3HQD

Personalmente credo che un apparato usato vada prima visto e provato.
Purtroppo mi rendo conto che la cosa può essere dispendiosa in termini di tempo (in più il Covid non aiuta...) ma è l'unica strada per ripararsi da problemi futuri: ci sono troppe variabili in gioco e la fiducia la accordo solo a persone conosciute. Comprare "a scatola chiusa" una radio di tale importanza può riservare brutte sorprese. E per farsi restituire i soldi si devono sudare le proverbiali sette camicie...
73 de IW3HQD

nuovaera60

Si tratta di un mio corregionale dista solo 70km da me, Lo andrei a vedere e provare, anche se come ben sapete non sono tanto ferrato lo farei provare a lui in mia presenza, poi é ancora in garanzia dice.

user

Citazione di: IW3HQD il Dom 13 Febbraio, 18:41 2022
Personalmente credo che un apparato usato vada prima visto e provato.
Purtroppo mi rendo conto che la cosa può essere dispendiosa in termini di tempo (in più il Covid non aiuta...) ma è l'unica strada per ripararsi da problemi futuri: ci sono troppe variabili in gioco e la fiducia la accordo solo a persone conosciute. Comprare "a scatola chiusa" una radio di tale importanza può riservare brutte sorprese. E per farsi restituire i soldi si devono sudare le proverbiali sette camicie...

Sono d'accordo con tè, le cose usate le acquisti da persone che conosci oppure spendi di più e li acquisti in un negozio ma a quel punto lo paghi per nuovo e quindi...........
Sono considerazioni è scelte personali ognuno si assume I propi rischi.
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dalton

800 euro è un prezzo onesto e ha ancora due anni di garanzia, poi sul fidarsi o meno è un'altra questione, il mondo funziona così e tutto si compra online sia da privato che dai professionisti. Sei libero di comprarlo oppure no ma come dice il detto: Chi non fa non sbaglia quindi per non sbagliare si può anche rimanere sempre a casa così nessuno ci può rapinare o investirci con la macchina oppure spendi 1400 euro per un FT-991 nuovo, a te la scelta. :)

user

Citazione di: Dalton il Dom 13 Febbraio, 21:53 2022
800 euro è un prezzo onesto e ha ancora due anni di garanzia, poi sul fidarsi o meno è un'altra questione, il mondo funziona così e tutto si compra online sia da privato che dai professionisti. Sei libero di comprarlo oppure no ma come dice il detto: Chi non fa non sbaglia quindi per non sbagliare si può anche rimanere sempre a casa così nessuno ci può rapinare o investirci con la macchina oppure spendi 1400 euro per un FT-991 nuovo, a te la scelta. :)

Giustissimo, chi non risica non rosica!
La vita è fatta di scelte e compromessi ed è una cosa uguale per tutti.
Ogni tanto bisogna osare e sbilanciarsi a costo di farsi male da soli, ad esempio ho comprato un IC-7300 da un mio amico con tutto dentro, non più in garanzia ma con la pellicola nel display che a me piace tanto.
Non mi ha truffato per carità sapevo scientemente ciò che compravo e di fatti per tre gg. è stato in sala operatoria a modificare tutti gli errori di casa Icom.
Oggi è godibile ma fà solo il gregario poichè a mè piace così e non me ne importa di quello che  pensano gli altri come dire tanto cuore e poca tecnica.
nuovaera60 sta solo a te fare la scelta certamente non a noi, i soldini li scuci tu e devi essere tu che devi restare soddisfatto qualunque cosa acquistarai.
I ns. sono solo suggerimenti e questi spesso tengono conto anche del cuore e magari poco della tecnica.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuovaera60

Qualcuno di voi mi sa dire come funziona il programma CwGet per ricevere in CW.
Non riesco a trovare il tasto per inserire l'audio che ricevo con il pc in SDR. Per poterlo decodificare.
Mentre col programma CwType in tx funziona dovrei solo inserire l'audio nel tx.

Dalton

Se intendi dire che non senti l'audio sulle casse del computer è perché devi abilitare l'autoascolto dalle impostazioni audio di Windows nella sezione LINE-IN, non so che Windows usi ma ti allego la schermata di Windows 10 dove bisogna mettere la spunta su Ascolta il dispositivo.

nuovaera60

Ho win.10.
Quindi se faccio quanto detto quando ascolto sempre sul PC traffico in cw e avvio il programma dovrei avere la traduzione scritta sul pannello? Sentirà l'audio direttamente?

Dalton

Aspetta, spiegami meglio cosa devi fare.

Vuoi ascoltare l'audio proveniente dalla tua radio sulle casse del computer oppure devi inviare l'audio di un ricevitore SDR online verso CWGet in modo da poter decodificare il CW! ...o cos'altro!

nuovaera60

Come diceva un famoso comico  la Seconda. Ricevo col PC in sdr e l'audio ricevuto dovrei inviarlo direttamente al programma, io non vedo il tasto ex oppure inizia ricezione, con il TX esiste il tasto trasmetti, con il demodulatore no.

Dalton

Nelle vecchie versioni di Windows, nelle varie voci c'era la possibilità di scegliere come ingresso audio, oltre a LINE-IN e MIC-IN, anche il MIXER che appunto portava l'audio direttamente verso i software, su Windows 10 https://amzn.to/37e5un7 però, siccome gli piacciono peggiorare le cose, non è più possibile farlo almeno che non lo faccia già direttamente il software che usiamo.

Ci sono però tre alternative...

La prima e la meno probabile consiste di scaricare una utility specifica per il proprio modello di scheda audio anche se ti lascio immaginare che sono ben poche quelle che supportano la funzionalità in questione specie se la scheda audio è integrata.

La seconda possibilità oltre che la più semplice consiste di farsi o comprare un semplice cavetto audio che vada dall'uscita audio (quella delle casse del PC) all'ingresso LINE-IN, fatto questo basta che abiliti la già citata spunta Ascolta il dispositivo e il gioco è fatto poiché è come se portassi ad esempio l'audio della tua radio all'ingresso LINE-IN del computer e visto che tutti i software per comunicazioni digitali funzionano principalmente tramite l'ingresso audio sei a posto e potrai decodificare anche qualsiasi altra modalità digitale che ascolti tramite WEBSDR, RTTY, PSK31, FT8 ecc.. Naturalmente ti servirà anche un jack sdoppiatore per poterci collegare anche le casse altrimenti non sentiresti l'audio

L'ultima possibilità invece è quella che usano tutti, ovvero utilizzare un software tipo Virtual Cable https://vb-audio.com/Cable/index.htm che crea un ponte tra la scheda audio e software che nel tuo caso è il browser. L'unica nota negativa è che potresti impazzire per capire come diavolo si configura e si usa. :D

nuovaera60

OK ho risolto col cavetto uscita cuffia ingresso microfono. Unico neo che il segnale che ricevo in sdr non è chiaro e molto spesso non decodifica oppure decodifica cose inesatte. Se il segnale e molto chiaro funziona.
Domanda tra un Yaesu ft 847 , ed un Yaesu ft 920, quale secondo voi converrebbe? Il costo del 847 600, ed il 920 sui 500.

ManueleXL

Non riesci a decodificare bene perché il segnale in ingresso è troppo forte visto che l'ingresso del microfono, a differenza del LINE-IN, è amplificato e di conseguenza il segnale risulta distorto.

Quando si usa l'ingresso microfonico della scheda audio bisogna attenuare il segnale tramite una resistenza, ora non ricordo da quanto ma basta che trovi qualche schema delle interfacce optoisolate, oppure ci metti un trimmer da 1Kohm.

In alternativa dovresti provare a regolare sia in ingresso che in uscita al minimo possibile in modo così che il segnale audio, si spera, rimanga sufficientemente pulito.

CitazioneDomanda tra un Yaesu ft 847 , ed un Yaesu ft 920, quale secondo voi converrebbe? Il costo del 847 600, ed il 920 sui 500.
Il 920 è un buon rtx come anche l'847 ma non è possibile un confronto visto che l'847 è un multibanda, inoltre mi sembra non abbia neanche l'accordatore integrato.

user

Citazione di: nuovaera60 il Ven 25 Febbraio, 16:20 2022
Domanda tra un Yaesu ft 847 , ed un Yaesu ft 920, quale secondo voi converrebbe? Il costo del 847 600, ed il 920 sui 500.

Entrambi pezzi da museo, me se devi scegliere tra i due il 920 è di gran lunga superiore sotto tutti i punti di vista.
E' un vero HF e non si può paragonare minimamente al 847 certamente oggi ampiamente superato perchè il cruccio è che i nuovi ricevitori sono resistenti ai segnaloni oggi presenti on air,  posseggono armi che non troverai mai su un pezzo vintage solo in tx tra vecchio e moderno non c'è un grosso gap ma i ricevitori di oggi sfoderano performance che blissano i vecchi mostri.
Eppure ancora oggi si insiste sul vintage, certo magari il primo rtx ci può stare per farsi le ossa e dopo? (opinione personale).

Ottime cose a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters