dubbio funzionamento antenna loop

Aperto da fortezzadigitale, Ven 04 Febbraio, 09:40 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fortezzadigitale

salve, sono un swl alle prime armi. ho un ricevitore xhdata d808. https://amzn.to/33SKkJT dato che con l'antennino in dotazione ci faccio poco (ho provato anche con una filare di 7 metri), ho comprato un'antenna loop HF, la mla30+ https://amzn.to/3vhailJ convinto di avere qualche miracolo in SW, invece ho avuto una grossa delusione (per il momento provata solo in casa). non mi è uscito praticamente nessun qso udibile oltre i 10khz, radioamatori non riesco mai a beccarne, solo stazioni broadcast, ma in genere sotto i 10khz... probabilmente sto in una zona troppo rumorosa o senza traffico radioamatoriale....o potrebbe essere che l'antenna che ho acquistato non funzioni? io ho notato solo un aumento di dbu del segnale ricevuto, ma anche il qrm è aumentato...
per ora posso solo aspettare che migliori il tempo in modo da poterla provare fuori dalla città (ho paura anche a metterla sul balcone perchè mi sembra troppo leggera)
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

Pioggia

Ciao. Prima di dare delle risposte dovresti chiarire una cosa, parli infatti di 10Khz e quindi della particolare banda VLF dove non c'è un bel niente da ascoltare! Non è che invece intendevi scrivere 10Mhz!!

User100