dubbio funzionamento antenna loop

Aperto da fortezzadigitale, Ven 04 Febbraio, 09:40 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fortezzadigitale

salve, sono un swl alle prime armi. ho un ricevitore xhdata d808. https://amzn.to/33SKkJT dato che con l'antennino in dotazione ci faccio poco (ho provato anche con una filare di 7 metri), ho comprato un'antenna loop HF, la mla30+ https://amzn.to/3vhailJ convinto di avere qualche miracolo in SW, invece ho avuto una grossa delusione (per il momento provata solo in casa). non mi è uscito praticamente nessun qso udibile oltre i 10khz, radioamatori non riesco mai a beccarne, solo stazioni broadcast, ma in genere sotto i 10khz... probabilmente sto in una zona troppo rumorosa o senza traffico radioamatoriale....o potrebbe essere che l'antenna che ho acquistato non funzioni? io ho notato solo un aumento di dbu del segnale ricevuto, ma anche il qrm è aumentato...
per ora posso solo aspettare che migliori il tempo in modo da poterla provare fuori dalla città (ho paura anche a metterla sul balcone perchè mi sembra troppo leggera)
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

Pioggia

Ciao. Prima di dare delle risposte dovresti chiarire una cosa, parli infatti di 10Khz e quindi della particolare banda VLF dove non c'è un bel niente da ascoltare! Non è che invece intendevi scrivere 10Mhz!!

User100

Stai semplicemente sbagliando il modo di ascoltare. L'Xhdata d-808 che possiedo pure io, dentro casa ti permette di ascoltare solo le broadcasting in fm (radio2, RTL, RDS, ecc ecc.). Se vuoi ascoltare i radioamatori in HF, anche senza loop devi usarlo all'esterno. Questo perchè i segnali sono molto deboli per la sua antenna e se non sei attento li perdi. Ma posso assicurarti che ho ascoltato tutta l'Europa con quella radio, altresì, abbinadogli un'antenna giocattolo come la tecsun AN 200, i segnali mi arrivano pure più puliti ma sempre a patto che la metti all'esterno e senza ostacoli attorno.

Per il resto se hai altre domande sono qui.

fortezzadigitale

Citazione di: Pioggia il Ven 04 Febbraio, 13:28 2022
Ciao. Prima di dare delle risposte dovresti chiarire una cosa, parli infatti di 10Khz e quindi della particolare banda VLF dove non c'è un bel niente da ascoltare! Non è che invece intendevi scrivere 10Mhz!!
mea culpa, volevo dire i 10000kHz, il ricevitore mi sembra un po' sordo sopra quella soglia... (xhdata arriva massimo a 29999kHz)
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

fortezzadigitale

Citazione di: Unicums il Ven 04 Febbraio, 13:36 2022
Stai semplicemente sbagliando il modo di ascoltare. L'Xhdata d-808 che possiedo pure io, dentro casa ti permette di ascoltare solo le broadcasting in fm (radio2, RTL, RDS, ecc ecc.). Se vuoi ascoltare i radioamatori in HF, anche senza loop devi usarlo all'esterno. Questo perchè i segnali sono molto deboli per la sua antenna e se non sei attento li perdi. Ma posso assicurarti che ho ascoltato tutta l'Europa con quella radio, altresì, abbinadogli un'antenna giocattolo come la tecsun AN 200, i segnali mi arrivano pure più puliti ma sempre a patto che la metti all'esterno e senza ostacoli attorno.

Per il resto se hai altre domande sono qui.

ieri sera ho messo la loop sul balcone, ma il ricevitore dentro casa.. qualcosina la sentivo sui 40 metri, in ssb, ma era sommersa dal rumore (infatti il rapporto segnale rumore era pressochè nullo)...probabilmente devo proprio cambiare location, uscendo dalla città.
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

IW3HQD

I 40 metri sono sempre abbastanza rumorosi e patiscono purtroppo i battimenti di altre frequenze.
Ho inoltre montato che, rispetto alle altre bande, i 40 sono anche più sensibili ai radiodisturbi parassiti provenienti da altre fonti quali neon, centraline telefoniche, dispositivi di illuminazione e altro...
73 de IW3HQD

SWL

Il qrm che senti è colpa del ricevitore e non per nulla sono ricevitori entry level per non dire semplici radioline con un bfo per poter ascoltare anche in ssb ma il prezzo da pagare è che quando si usano antenne esterne o che hanno un guadagno troppo elevato vanno letteralmente in tilt e peggio ancora se è presente una forte propagazione. E' un problema tipico di questa tipologia di ricevitori e per ovviare parzialmente ci mettono la funzione di attenuatore che serve a quel che serve quindi di fatto non puoi fare molto per avere una ricezione veramente pulita.

Se non ci credi prova con un ricevitore serio, anche un vetusto Kenwood R-5000 o Yaesu FRG8800 ti proietteranno in un altro pianete rispetto a quella modesta radiolina portatile che fa già anche troppo.

User100

Citazione di: SWL il Dom 06 Febbraio, 17:44 2022
Il qrm che senti è colpa del ricevitore e non per nulla sono ricevitori entry level per non dire semplici radioline con un bfo per poter ascoltare anche in ssb ma il prezzo da pagare è che quando si usano antenne esterne o che hanno un guadagno troppo elevato vanno letteralmente in tilt e peggio ancora se è presente una forte propagazione. E' un problema tipico di questa tipologia di ricevitori e per ovviare parzialmente ci mettono la funzione di attenuatore che serve a quel che serve quindi di fatto non puoi fare molto per avere una ricezione veramente pulita.

Se non ci credi prova con un ricevitore serio, anche un vetusto Kenwood R-5000 o Yaesu FRG8800 ti proietteranno in un altro pianete rispetto a quella modesta radiolina portatile che fa già anche troppo.

Posso dire invece che nonostante sia una radio di fascia economica, se la si usa con criterio fa fare begli ascolti. In casa invece, è buona solo per l'FM.

fortezzadigitale

Citazione di: SWL il Dom 06 Febbraio, 17:44 2022
Il qrm che senti è colpa del ricevitore e non per nulla sono ricevitori entry level per non dire semplici radioline con un bfo per poter ascoltare anche in ssb ma il prezzo da pagare è che quando si usano antenne esterne o che hanno un guadagno troppo elevato vanno letteralmente in tilt e peggio ancora se è presente una forte propagazione. E' un problema tipico di questa tipologia di ricevitori e per ovviare parzialmente ci mettono la funzione di attenuatore che serve a quel che serve quindi di fatto non puoi fare molto per avere una ricezione veramente pulita.

Se non ci credi prova con un ricevitore serio, anche un vetusto Kenwood R-5000 o Yaesu FRG8800 ti proietteranno in un altro pianete rispetto a quella modesta radiolina portatile che fa già anche troppo.
beh si in effetti non posso pretendere molto da una radiolina che ho pagato 80€, diciamo che era giusto per iniziare a imparare qualcosa (tipo cosa e come cercare), ma così è scoraggiante per uno alle prime armi. cercherò nell'usato qualcosa di più serio
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

user

Citazione di: fortezzadigitale il Lun 07 Febbraio, 08:37 2022
Citazione di: SWL il Dom 06 Febbraio, 17:44 2022
Il qrm che senti è colpa del ricevitore e non per nulla sono ricevitori entry level per non dire semplici radioline con un bfo per poter ascoltare anche in ssb ma il prezzo da pagare è che quando si usano antenne esterne o che hanno un guadagno troppo elevato vanno letteralmente in tilt e peggio ancora se è presente una forte propagazione. E' un problema tipico di questa tipologia di ricevitori e per ovviare parzialmente ci mettono la funzione di attenuatore che serve a quel che serve quindi di fatto non puoi fare molto per avere una ricezione veramente pulita.

Se non ci credi prova con un ricevitore serio, anche un vetusto Kenwood R-5000 o Yaesu FRG8800 ti proietteranno in un altro pianete rispetto a quella modesta radiolina portatile che fa già anche troppo.
beh si in effetti non posso pretendere molto da una radiolina che ho pagato 80€, diciamo che era giusto per iniziare a imparare qualcosa (tipo cosa e come cercare), ma così è scoraggiante per uno alle prime armi. cercherò nell'usato qualcosa di più serio

Cose che succedono alle prime armi senza aver chiesto a persone più pratiche i loro pareri ed opinioni anche per evitare di sprecare denaro inutilmente.
Ad esempio se prendi una filare da 12.50 con trasformatore magnetico con il filo anche tirato a zig-gag a un metro dalle tegole ovvio solo ricezione riceveresti segnali anche modesti e scopriresti parecchio delle OC / HF.
Purtroppo non lo dico per critica ti sei affidato ad una antennina, avresti fatto meglio ad usare una classica canna da pesca.
Se ne avrai voglia imparerai anche Tu ed è solo questione di tempo.

Saluti cordiali. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters