polmar ssb309 vs Intek cb 2001

Aperto da thomas, Ven 21 Gennaio, 09:20 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

considerazioni sui 2 apparati in oggetto?

Per es., sotto i 100 euro ne vale ancora la pena?

AntennaVerde

Si tratta di due vecchi apparati omologati a 34 canali con la ssb e se dovessi scegliere tra i due guarderei solo all'estetica proprio in considerazione che parliamo praticamente di collezionismo. Il Polmar mi sta simpatico ma l'Intek dispone di più comandi, a livello tecnico invece bisogna averli entrambi e fare un confronto diretto ma come sempre ognuno avrà i suoi pregi e i suoi difetti ma la qualità generale è quella di tutti i CB.

Spendere 100 euro! se sei un collezionista si sennò ha poco senso comprare un cb a 34 canali quando tra l'altro puoi averne uno con 40 ma soprattutto perché sono vecchi e usati.

A me piacciono i vecchi cb e di recente ho anche preso un bellismo Elbex Master 34 tenuto da dio ma li tengo solo per motivi affettivi.

Giorgio

Ciao Thomas. Me li devi comprare per motivi collezionistici/nostalgici o per usarli! nel caso, perché dei 34 canali! devi forse usare i canali bassi per lavoro o altre attività non annesse al punto 8?

thomas

Ne voglio scegliere uno da comprare per usarlo da privato, ma x i 40 ch pare ci voglia unmutuo perchè vengono venduti ferrivecchi come provenissero dall'Antico Egitto.... ;D :'(
çç44

user

Thomas, mi sorprendi ma dove ai pizzicato questi due vecchi catafalchi da museo?
Tu parli del'antico Egitto, questi risalgono al paleolitoco cibbista senza offesa per chi ancora li ha ci mancherebbe.
Certamente la roba Vintage oggi costa quanto il RODIO ma per la miseria un apparato CB nuovo non costa la fine del mondo non credi?

Almeno abbiamo modo di scherzare sui catafalchi .......

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Si lo so hai ragione, e avrai notato che ultimamente ho aperto diversi post sui CB, ma purtroppo come molti di voi si saranno accorti, è questa "l'acqua in cui nuotiamo". Tra FB, ebay, Subito, qui il primo che ha uno "scassone" lo vende come sacra reliquia, ma il bello, non come vintage, ma con la pretesa che possa essere tuttora insuperato e insostituibile.

Io in piccolissima parte seguo questa idea, ma solo perchè ritengo che i componenti "discreti" (fin che fanno i ricambi) siano da preferire, alle piastre SMD. Altrimenti avrei già preso una ss-6900 o 9900 https://amzn.to/3Rcdk2S nuova (di qualsiasi marca)


user

Thomas questo è vero, purtroppo Ebay e Subito in questo settore sono diventati una schifezza, la colpa è dei venditori che credono di trovare degli sciocchi che acquistino il loro ciarpame venduto per PARI AL  NUOVO nonostante i loro 20/30/40 anni ecc.
Chiaro che non è tutta spazzatura,  è diventato difficile trovare buone e ragionevoli proposte.   
Tornando un pò  più seri sul  tuo tred il primo rtx il Polmar soffre dalla nascita di seri falsi contatti al commutatore dei modi di emissione quindi da scartare eppoi è propio all'osso come comandi.
Il secondo è un poco più in palla ma mi dicono che soffriva di modulazione annacquata in ssb "termine  usato dai CB" quindi con il modulatore bilanciato regolato male dalla nascita oppure mal progettato quindi sia per l'uno che per l'altro occhi aperti e pronto ad annusare imbrogli.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giorgio

Citazionema solo perchè ritengo che i componenti "discreti" (fin che fanno i ricambi) siano da preferire, alle piastre SMD. Altrimenti avrei già preso una ss-6900 o 9900 https://amzn.to/3Rcdk2S nuova (di qualsiasi marca)
Però così facendo si compra probabilmente un rottame e in ogni caso un apparato vecchio quindi non vedo il vantaggio. Anche gli SMD si riparano anche se non tutti ne sono capaci visto che non è semplice come per la componentistica tradizionale.

user

Citazione di: Giorgio il Ven 21 Gennaio, 23:20 2022
Citazionema solo perchè ritengo che i componenti "discreti" (fin che fanno i ricambi) siano da preferire, alle piastre SMD. Altrimenti avrei già preso una ss-6900 o 9900 nuova (di qualsiasi marca)
Però così facendo si compra probabilmente un rottame e in ogni caso un apparato vecchio quindi non vedo il vantaggio. Anche gli SMD si riparano anche se non tutti ne sono capaci visto che non è semplice come per la componentistica tradizionale.


Quando avviene un salto tenologico  generazionale avviene questa pseudo repulsione,  negli anni 70 già molti radioriparatori prossimi alla pensione dicevano che era impossibile riparare  un apparecchio a stato solido e che presto passata la sbornia si sarebbe ritornati ai tubi termionici tanto belli e cari.
Corsi e ricorsi, nonostante ciò la tecnologia và avanti.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: thomas il Ven 21 Gennaio, 18:23 2022
Ne voglio scegliere uno da comprare per usarlo da privato, ma x i 40 ch pare ci voglia unmutuo perchè vengono venduti ferrivecchi come provenissero dall'Antico Egitto.... ;D :'(
çç44

Guarda questo:
https://www.ebay.it/itm/Ricetrasmettitore-Radio-CB-Baracchino-Veicolare-x-Camion-Auto-Fuoristrada-4x4-/274810601944?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

69 euro spedito e anche se non sarebbe legale, è pure espanso.

charles_forever

Sale,
scusate se intervengo. Vorrei un attimo parlare dei 'collezionisti' di radio. Io sono uno di quelli, non credo di essere un "compulsivo" nelle mie scelte, anche se il collezionista viene quasi sempre descritto come un mezzo cretino che nuota nei soldi e, come vede un osso da brodo, immediatamente corre a fare offerte perché non vuole e non può vivere senza. Non è così!... Ogni collezionista è una persona razionale, che stabilisce un budget, cerca oggetti particolari, e poi caso mai compra. 
Non è sensibile al fascino degli oggetti nuovi, o magari lo è anche, ma cerca oggetti vintage secondo un suo schema mentale. Ad esempio, sono circa 10 anni che io cerco un Sommerkamp FT 288. Ne ho trovati, certo, solo che uno non aveva i canali CB, esclusività di quella radio, un altro costava come una nave da guerra con tutti i marinai, un altro era "non funzionante visto e piaciuto" (ciofeca assicurata), un altro aveva i canali CB ma senza i relativi quarzi, non ne ho mai trovato uno rispondente ai miei desiderata. E quindi aspetto. La caccia è bella anche nell'attesa.
L'altro momento in cui il collezionista gode, è quando esce in aria con un apparato ancestrale. E scopre che, dopo tutto, non è che ci sia quell'abisso tra ieri e oggi. Facendo un parallelo con le automobili, se uno guida una "Banchina" di Fantozzi d'epoca e poi una Mercedes moderna, lì c'è davvero l'abisso, ma ci sono auto d'epoca favolose da guidare anche oggi.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Giorgio

Sono perfettamente d'accordo Charles, hai descritto in maniera molto chiara cos'è un vero collezionista e che nulla ha a che vedere con l'acquisto compulsivo o sconclusionato.

CitazioneQuando avviene un salto tenologico  generazionale avviene questa pseudo repulsione,  negli anni 70 già molti radioriparatori prossimi alla pensione dicevano che era impossibile riparare  un apparecchio a stato solido e che presto passata la sbornia si sarebbe ritornati ai tubi termionici tanto belli e cari.
Ma infatti non capisco perché Thomas guardi le cose da questo punto di vista, nel senso che: comprare qualcosa solo con l'idea che, se si rompe è più facile da riparare ha senso solo se parliamo di chissà quali costose apparecchiature che si possono comprare una sola volta nella vita ma non vale per cose che costano cento o duecento euro. Vale sempre la regola che se una cosa si rompe, o si è capaci di ripararla da soli oppure la si fa riparare da chi è di mestiere smd o valvole che siano.

Citazione69 euro spedito e anche se non sarebbe legale, è pure espanso
Il mercato offre anche cb quasi più piccoli del microfono ma non credo che a Thomas interessi e sinceramente neanche a me. :D

Però per 5 euro in più potrei consigliare invece il PNI Escort HP 9700 https://amzn.to/3seL2uw che per quanto piccolo è almeno più presentabile e completo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters