ritorno cb

Aperto da Freddy, Ven 07 Gennaio, 20:46 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Freddy

ciao a tutti ,come ho scritto nella bakeca dei saluti ,vorrei riprendere la via del cibista ,mi manca heheh.
ho iniziato con acquisto di una antenna sembra buona (SIRIO BLIZZARD 2700) https://amzn.to/3nYINJl per prove tecniche ho un superstar vecchio e forse nemmeno funziona ,
vorrei costruire una cosa seria con base e tutti i pezzi che mi permettono connessioni a lunghe distanze ,
guardando alcune cose ho visto questo (ZETAGI HP202 https://amzn.to/3nBdpjy – Rosmetro e Wattmetro) sembra buono non ho ancora effettuato l'acquisto.
poi se si può parlare vorrei prendere un lineare abbastanza potente ,ed infine una base o qualcosa che mi permette di non fare dei mutui ...
che ne dite ?

AntennaVerde

Citazionevorrei costruire una cosa seria con base e tutti i pezzi che mi permettono connessioni a lunghe distanze
Buona serata a te Freddy.

Le lunghe distanze dipendono all'antenna e mi sembra che a te non manca, dovrai però, se non lo hai già fatto, installarla a dovere con un buon cavo e i connettori saldati e naturalmente alta e libera da ostacoli.

A riguardo dell'amplificatore non hai che l'imbarazzo della scelta, ne trovi di nuovi come usati, da base o veicolare e perfino a valvole ma in ricezione non cambierà nulla oltre a essere anche vietati ma su questo è una tua scelta, meglio quindi sfruttare al massimo l'antenna e spendendo per la migliore in commercio piuttosto che per un amplificatore.

Citazioneho visto questo (ZETAGI HP202 https://amzn.to/3nBdpjy – Rosmetro e Wattmetro) sembra buono non ho ancora effettuato l'acquisto
Uno vale l'altro, non cambia nulla. Magari prendi anche un accordatore che è sempre utiile.

Citazioneho un superstar vecchio e forse nemmeno funziona
Non è un buon inizio se non funziona. :)

IU2IDU

Benvenuto......ti stai cimentando in una fantastica impresa e ti ricorderai queste mie parole: DA COSA NASCE COSA

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Freddy

wow sono sbalordito ,inizialmente pensavo che il flusso di radioamatori fosse quasi scomparso ,si .. sicuramente qualcosa se ne è andato ,ma noto ancora un certo entusiasmo .
domani installo l'antenna poi farò dei test cosi vedo se il vecchio superstar funziona ancora ,intanto prenoto il rosmetro che ho citato e guando anche per un accordatore ,devo leggermi tutte le caratteristiche di questi componenti ,che siano in grado di funzionare anche dopo l'acquisto di un lineare , ma questo per ultimo.
per quanto riguarda il divieto .. si sono consapevole ,ma alla fine .. come dire ..un buon dx penso che non faccia male a nessuno ,cmq hai ragione ma è più forte di me  :P

AntennaVerde

Ci sono anche rosmetri sempre della Zetagi con l'accordatore integrato, ad esempio il TM-999 https://amzn.to/3nCm1qk che costa circa 70 euro ma supporta solamente fino a 100 watt o magari il Zetagi HP-1000 https://amzn.to/3FHB4Fn che supporta fino a un Kw ma costa almeno 200 euro.

User100

Per fare un buon DX devi preoccuparti più dell'antenna che dei watt. Ne bastano pochi se ti trovi in una buona posizione e la tua antenna è montata in alto.

Se poi ci piazzi pure un lineare di un centinaio di watt, prendi una radio che fa pure le SSB e divertiti a fare il giro di tutta l'Europa.

Freddy

si ecco forse è meglio questo Zetagi HP-1000 ,costa qualcosina ma alla fine è definitivo ,metti che impazzisco e ci piazzo na barca di watt ...
per i watt vorrei esagerare un po ..

AntennaVerde

Con il Zetagi HP-1000 sei a posto in modo definitivo e non ci pensi più almeno che tu non intenda in futuro prendere la patente ...non si sa mai. :D

Ora ti manca forse un'alimentatore abbastanza generoso in termini di ampere nel caso tu comprassi un amplificatore almeno che non prendi un bestione anche usato con l'alimentatore integrato.

Un buon acquisto è invece un microfono amplificato https://amzn.to/3qB4v7M e possibilmente da tavolo così avrai una modulazione più forte e penetrante nei collegamenti più critici ma anche perché puoi parlarci da più distanze evitando di tenerlo appiccicato alla bocca.

Un altro consiglio è di migliorare la qualità dell'audio utilizzando una cassa esterna purché si adatti alla tua radio sennò si rischia un peggioramento anziché un miglioramento.

Freddy

ho un vecchio Zetagi Mod. 1220s 25 amper preso qualche secolo fa ,rimasto nel garage una vita ma funziona ancora ,cmq cerco di optare per un bestione con alimentatore integrato,giusto anche un microfono amplificato ,si farò anche il patentino se necessita almeno da una parte sono in regola.
ottimi consigli siete molto gentili e vi ringrazio.
voglio fare come il nostro governo ,da una parte emette leggi dall'altra ruba...,io non rubo però !

AntennaVerde

25 ampere sono sufficienti per gestire una potenza più che decente almeno che tu non decida di strafare!

Citazionesi farò anche il patentino se necessita almeno da una parte sono in regola.
Non saresti in regola in nessun caso, la patente serve per poter utilizzare le frequenze assegnate ai radioamatori e la CB non lo è oltre ad avere regole sue,  farla però non fa mai male visto che ti si aprirebbe un mondo senza fine. :)


IW3HQD

Il problema non è l'alimentatore, ma il cavo che verrà usato se si intende "esagerare un po'"....
73 de IW3HQD

AntennaVerde

Basta che non esageri in maniera esagerata sennò anche il contatore di casa inizia a girare forte. :D

User100

Con 25 ampere un amplificatore da 100 watt si alimenta ma se nel cavo si perde metà della potenza come dice il buon IW3HQD, tempo perso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters