Modifica radio galaxi saturn

Aperto da Sandokan65, Dom 26 Dicembre, 13:38 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sandokan65

Ciao a tutti voi del forum e buon natale da sandokan 65 vorrei fare delle domande a tutti voi su delle mofiche sulla radio galaxi saturn di seconda serie ho ho preso un saturn per 60 euro che ha preso un fulmine adesso per metterlo apposto ci mettiamo la scheda della radio galaxy pluto e in più tutto che c'è sul pluto secondo voi dopo quando fa di wat in modulazione e il eco si sente più forte fatemi sapere come andrà come modifiche

Marco

Sinceramente non ho capito bene! Hai un Galaxy Saturn che ha preso un fulmine e quindi gli è stata tolta la scheda o forse anche tutto il resto! e poi è stata installata la scheda di un Galaxy Pluto!

Se non erro la scheda è la medesima ma adesso mi sa un po' di Frankenstein anche perché ora è un Pluto e non un Galaxy ma essendo internamente la stessa radio non dovrebbe cambiare nulla, ad ogni modo il Pluto eroga 10 watt in AM e FM e 21 in SSB esattamente come il Saturn.

Per l'eco è solo l'eco, serve solo per fare scena.

Sandokan65

Viene fatto la modifica perché la sua scheda a preso il fulmine è la scheda del galaxi pluto e la stessa scheda del saturn. E io so che va pure bene il maik della radio galaxi pluto e compatible pure. Questa è la seconda radio galaxi saturn che ho io la prima va come una bomba fatta tutte modifiche varie e mi fa in modulazione 50 wat in am e in fm e 60 wat in ssb USB fatto modifica al suo alimentatore interno adesso è 25 amper

ziorick2018

Se non ricordo male (sono reminiscenze di un bel po' di tempo fa) Saturn e Pluto avevano pochissime differenze a livello tenico. Il Saturn aveva potenza in uscita regolabile in AM/FM 5-10/12 W e in SSB fissa a 21W. Il PLL dovrebbe essere il medesimo. Anche la scheda frequenzimetro dovrebbe essere identica, ed entrambe affetti dal sibilo all'accensione del frequenzimetro (il Saturn la aveva schermata ed il Pluto no). I finali sono leggermente diversi, il Saturn il pilota era 2SC2166-C https://amzn.to/3tqaBJZ ed il finale, anzi i finali, 2SC2312. Nel Pluto 2SC1969 o 2SC2274. Qualcuno tempo addietro riusciva a montare quelli del Pluto nel Saturn chiaramente dopo una bella ritaratura... Dio solo sa perché.
Il PLL MC145106P se non ricordo male per ambedue.
Se è stato colto da un fulmine, e visto che tutto sommato è uno schema di facile interpretazione (non dico dozzinale ma siamo lì) ed anche piuttosto classico... io tenterei una riparazione. I componenti oggigiorno non costano come all'epoca, e sono comunque reperibili da Amazon in poi. Di SMD nemmeno a parlarne, erano tutti su doppia faccia classico.
Con un briciolo di volontà e di strumentazione, si può riportare in vita la vecchia gloria in condizioni di quasi originalità senza trapianti.

Dacci notizie.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Marco

Ciao ziorick2018

Si non credo che ti sbagli più di tanto anche se in fondo forse si fa prima a prendere un altro Galaxy usato senza così dover rifare tutto da capo per cambiargli la scheda rifare i cablaggi ecc, tanto di Galaxy ce ne sono ancora moltissimi in circolazione, poi penso a quel povero Pluto che ha cambiato casa hi. :)

ziorick2018

Se il PCB https://amzn.to/3fooK1Y è danneggiato irrimediabilmente, trovarne un altro sano non è difficile. Se vuoi correre al crollo del prezzo, trovane uno con pre e finale andati. Lo si cambia facile ed il prezzo di acquisto è di poco superiore allo zero.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Marco

Se il Pluto ce l'hai già ok sennò si fa prima a trovare un altro Galaxy, comunque bel radiolone, in tanti lo sfoggiavano come fosse una Ferrari, bei tempi. :)

thomas

Saturn se ne trovano tanti, ma meno di 250 nessuno lo smolla, e se tiri sul prezzo rischi insulti anche pesanti

thomas

In definitiva, meglio Saturn o Pluto?

user

Citazione di: thomas il Mer 12 Gennaio, 01:20 2022
In definitiva, meglio Saturn o Pluto?

Dipende da ciò che piace quindi è sempre una scelta di cuore.
Anche se onestamente mi sembra una gran perdita di tempo su un baracchino, ma vige che sempre la regola che non è bello ciò che viene considerato bello ma è bello quello che piace.
Contento Lui contenti tutti.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Essendo la stessa radio ma con un vestito diverso è una questione di gusti estetici, d'altronde il Galaxy e simili sono ancora oggi molto ambiti ma non tanto per le potenzialità ma per l'aspetto imponente che raramente si vede in un CB, inoltre quelli da base non li fanno più da una anni e questo il rende ancora più appetibili per il mercato dell'usato.

thomas

a me risultava che il Pluto fosse un'altra "piastra madre" (come si diceva in informatica negli anni 90)

Marco

Da quanto ne so la scheda è la medesima tranne per piccole differenze ma anche se fossero due apparati diversi non cambierebbe più di tanto, dimensioni a parte la minestra è sempre quella e soprattutto pesano gli anni sul groppone. :)

IU2IDU

Fantastica.....non l'ho mai posseduta ma è sempre stata il mio sogno CBistico!!!!

Prima o poi tornerò in 27 MHz!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Marco

Era il sogno di tanti e ancora oggi è molto ricercato ma più che altro per un motivo estetico, assomigliasse ad un Lafayette Wisconsin non se lo filava nessuno. :D Di certo faceva e fa ancora un bel figurone, credo sia il CB più imponente mai costruito e soprattutto con una estetica molto accattivante e questo ha fatto la sua fortuna. I due maniglioni formato rack poi erano la ciliegina sulla torta. çç3

thomas


Marco

Se mi dicevi tra il Lincoln e il Lafayette Wisconsin la risposta era scontata ma tra il Lincoln e il Galaxy era una sfida tra giganti, ognuno aveva determinate funzionalità e caratteristiche che l'altro non aveva quindi io non li paragonerei ma mi limiterei a giudicare solo la parte ricevente di cui il Lincoln era per me migliore.

E' il classico caso dove per apprezzarli o criticarli bisogna provarli in prima persona, il resto sono solo considerazioni ed esperienze personali, poi oggi non ha alcun senso confrontarli, è roba per nostalgici e vengono venduti solo per svuotare le soffitte.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters