baofeng GT-5TP per sopravvivenza/emergenza

Aperto da riccardo stefani, Gio 04 Novembre, 22:13 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

riccardo stefani

buongiorno a tutti,
sono un ricercatore indipendente,
e senza dover entrare in dettaglio, 
prevedo un inverno molto problematico,
con possibili micidiali blackouts elettrici e/o comunicativi.
detto ciò,  ho un bambino piccolo che vive prevalentemente con la madre,
a qualche km di distanza dalla mia abitazione,
entrambi siamo situati in pianura senza troppi dislivelli.
mi sono dotato di due baofeng gt-5tp,
che intendo mantenere carichi e pronti all' uso,
da usare ESCLUSIVAMENTE in caso di emergenza,
accadesse mai che i cellulari smettessero di funzionare.
devo ancora verificarne il funzionamento in relazione alla distanza,
e vorrei capire quali accorgimenti adottare per massimizzarne l' efficacia,
quali antenne aftermarket più prestanti ,
o eventuali antenne magnetiche per il   tetto automobile,
da connettere al baofeng via cavo,
ci fosse bisogno di avvicinarsi un pò .

inoltre, non mi è chiara la differenza tra uhf e vhf  ,
ad esempio quando sento parlare di antenna che "migliora molto  su uhf ma inutile su vhf"
e quale delle due bande di  frequenza sia eventualmente   preferibile per un utilizzo di "emergenza".
come si può evincere dalle mie domande, sono un neofita alle prime armi,
quindi chiedo venia se ho detto (e dirò) un sacco di castronerie  çç53 .
fino ad ora ho provato i due portatili in città , settati  alla massima potenza, 8w teorici,
e mi hanno impressionato da come comunichino bene ,
una persona in spiaggia e l'altra dentro casa,  a 2 km in linea d'aria...


coppo76

Non voglio fare il guasta feste ma da come scrivi non sembra che hai la patente per usare quelle radio.
Ci sono delle sanzioni amministrative molto salate + sequestro e spesso denuncia penale per chi usa certi apparecchi senza concessione.
Informati bene, al massimo usale sulle frequenze lpd o pmr e cala la potenza.
Ciao

IW3HQD

Le radio da lei possedute necessitano di titolo autorizzativo anche per la sola detenzione, trattandosi di apparati entry level radioamatoriali.
Per ovviare al problema le consiglio l'utilizzo di radio PMR professionali quali ad esempio l'ottima Midland G18 https://amzn.to/3Ha3VDr che, nelle condizioni di spazio e di assenza di ostacoli da lei descritte, potrebbero felicemente risolvere il problema.
73 de IW3HQD

riccardo stefani

si, sono consapevole delle leggi a riguardo, trenta anni fa avevo licenza e un  baracchino in auto e a casa,
ma come ho scritto sono qualcosa che utilizzerei esclusivamente  in caso di emergenze tali,
assenza di corrente, telefonia e internet giù,  rivolte e saccheggi,
perchè è di questo che si parla,
allora   il "rispetto" di tali leggi è l'ultima cosa a cui si andrà a pensare, e conterà solo essere preparati per fronteggiare il peggio.

riccardo stefani

Citazione di: coppo76 il Ven 05 Novembre, 06:40 2021

Informati bene, al massimo usale sulle frequenze lpd o pmr e cala la potenza.
Ciao
sono queste della tabella?
inoltre, correggetemi se sbaglio, al' estero apparecchi come il baofeng sono permessi se si usano in SOLO ASCOLTO...
da noi è diverso?


charles_forever

Storie! Non esiste emergenza che tenga! Sono radio vietate a chiunque non possieda patente, licenza, e nominativo ministeriale.
Il cittadino può utilizzare il telefono, il cellulare, può persino dotarsi di radio CB senza pagare nessuna tassa e senza doverlo nemmeno dichiarare. La potenza delle radio CB è reale e consente comunicazioni perfette nelle distanze da Lei ipotizzate, ha solo il limite di antenne molto grandi. Quindi la scelta non è poi così limitata: radio PMR, radio CB, telefono e cellulare. Lasci pure i Baofeng, con la loro potenza dichiarata sicuramente non vera, e vedrà che se la sfanga senza violare le leggi.
A questo punto diventa puramente accademico il discorso VHF - UHF, comunque sono lunghezze d'onda diverse, molto adatte ad alimentare ponti ripetitori, ciascuna con qualche vantaggio e qualche svantaggio rispetto all'altra. Un'antenna deve essere di lunghezza adatta in relazione con la frequenza/lunghezza d'onda sulla quale deve lavorare.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

riccardo stefani

 i radiolini da mezzo watt li ho già, e vanno bene in ambiti brevi , appena ti allontani un pò non senti nulla.
distanza tra e due abitazioni è di circa  10 km in linea d'aria.

IW3HQD

Citazione di: riccardo stefani il Ven 05 Novembre, 10:17 2021
i radiolini da mezzo watt li ho già, e vanno bene in ambiti brevi , appena ti allontani un pò non senti nulla.
distanza tra e due abitazioni è di circa  10 km in linea d'aria.
Allora l'unica alternativa legale è quella di installare in entrambe le abitazioni una stazione CB con antenne esterne.
L'utilizzo delle Baofeng in VHF - UHF senza essere radioamatori e soprattutto al di fuori delle frequenze adibite al servizio di radioamatore costituisce un illecito amministrativo dalle pesanti ripercussioni economiche, fatto salvo l'esercizio dell'azione penale qualora si fosse indebitamente interferito con frequenze assegnate ad altri Enti.
73 de IW3HQD

riccardo stefani

Citazione di: IW3HQD il Ven 05 Novembre, 10:21 2021


Allora l'unica alternativa legale è quella di installare in entrambe le abitazioni una stazione CB con antenne esterne.


viviamo entrambi in un condominio e non è fattibile la cosa. oltretutto in caso di blackout elettrico,
che è IL motivo per averle, non per fare chiacchere a vanvera, per quelle ci sono i cellulari,
sarebbe inservibile, a meno di avere generatori di corrente,
mentre le  batterie baofeng hanno durata lunghissima, ci sono pure da 3800mV, e sono ricaricabili in auto o con pannelli.

IW3HQD

E allora non le resta che studiare, fare l'esame e diventare radioamatore. Naturalmente, la stessa cosa dovrà fare la sua signora.
73 de IW3HQD

riccardo stefani

in linea di principio non sono affatto contrario ll' idea di un corso da radioamatore,
come ho fatto per patente, porto d'armi, scuola di volo, ma oramai non c'è più  tempo per queste cose, l'inverno è alle porte.
grazie lo stesso, in bocca al lupo.

User100

Comprati due Midland G9 pro e prova quelle oppure due portatili CB https://amzn.to/3FtqiDt sempre della Midland con due belle antenne performanti. Se abiti in pianura e non hai ostacoli vi ascoltate di sicuro.

PS: a meno di non accadere una catastrofe con crollo delle antenne, i ripetitori dei cellulari hanno i gruppi elettrogeni quindi non si resta senza segnale.

GRANDEW

Ciao Riccardo, volevo sottolineare la situazione e darti alcuni consigli.

Citazioneutilizzerei esclusivamente  in caso di emergenze tali,
assenza di corrente, telefonia e internet giù,  rivolte e saccheggi,
perchè è di questo che si parla,
allora   il "rispetto" di tali leggi è l'ultima cosa a cui si andrà a pensare, e conterà solo essere preparati per fronteggiare il peggio.
Devi però considerare che, se di fronte alle leggi, se tutti facessero così... ::)


Citazioneinoltre, correggetemi se sbaglio, al' estero apparecchi come il baofeng sono permessi se si usano in SOLO ASCOLTO...
da noi è diverso?
Non conosco la situazione di altri paesi ma alcuni sono meno restrittivi e altri di più, in Svizzera in particolare i Baofeng li hanno perfino vietati perché generano armoniche che non ci dovrebbero essere quindi  vedi tu. :)

Citazionei radiolini da mezzo watt li ho già, e vanno bene in ambiti brevi , appena ti allontani un pò non senti nulla.
distanza tra e due abitazioni è di circa  10 km in linea d'aria.
Perché credi che invece con 5 o 8 watt vai molto più distante! La differenza la fa l'antenna e la posizione delle due stazioni.

Poi scusa, invece di usare radio che non potresti neanche detenere almeno usa un un pmr in versione export e avrai la stessa potenza degli 8 watt "teorici" del Baofeng, non è legale in ogni caso ma almeno nessuno se ne accorgerà.

Citazioneviviamo entrambi in un condominio e non è fattibile la cosa. oltretutto in caso di blackout elettrico,
che è IL motivo per averle, non per fare chiacchere a vanvera, per quelle ci sono i cellulari,
sarebbe inservibile, a meno di avere generatori di corrente,
mentre le  batterie baofeng hanno durata lunghissima, ci sono pure da 3800mV, e sono ricaricabili in auto o con pannelli.
Ti do un consiglio per essere in regola e andare anche più lontano di un banale portatile. Se sei in un condominio e non puoi installare l'antenna sul tetto non cambia nulla che tu usi un v-uhf o un cb, in ogni caso l'antenna è fondamentale per cui non ha senso non essere in regola quando lo puoi essere usando dei CB.

L'antenna la metti sul terrazzo e se non hai un terrazzo la fissi sulla poggiolo della finestra e per questo tipo di installazioni ci sono le antenne Boomerang. https://amzn.to/3EsGq6C

A riguardo dei CB che devono funzionare anche quando va via la corrente prendi un paio di portatili Midland Alan 42 DS https://amzn.to/3qgD95u oppure un QYT CB-58 https://amzn.to/3yUxrdi che è di ultima generazione o il piccolo ma potente TTI TCB H100.

Vedrai che oltre a essere in regola potrai usarli anche tutti i giorni e non solo in caso di emergenza e la distanza coperta sarà anche maggiore di un uhf.

Se poi i due condomini sono troppo distanti o se ci sono ostacoli insormontabili di mezzo, beh in questo caso potrebbe non andare bene nulla senza un ripetitore di mezzo ma questo è tutt'altro discorso giusto per farti capire che esistono dei limiti indifferentemente dal mezzo usato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Io vorrei davvero cercare di capire...

Citazioneprevedo un inverno molto problematico,
con possibili micidiali blackouts elettrici e/o comunicativi.
...
Citazionema oramai non c'è più  tempo per queste cose, l'inverno è alle porte.
tuttavia, a queste visioni apocalittiche probabilmente appartenenti più all'Antartide che alle nostre realtà, segue:
Citazioneviviamo entrambi in un condominio

A leggere questi passaggi, perché mi viene tanto da pensare all'ennesimo tentativo di bypassare la normativa vigente in tema di apparati radio?
73 de IW3HQD

riccardo stefani

a hiroshima, fino ad un attimo prima della deflagrazione, nessuno avrebbe mai pensato ad una cosa simile.... e questo è successo solo un battito di ciglia fa,  75 anni,  non 7500 come ai tempi della distruzione di atlantide...
considerato che stanno addirittura  passando spot televisivi in germania ed austria ,
su come sopravvivere ad un inverno senza riscaldamento e luce, cosa mai accaduta nella storia TV,
sommato alle mie conoscenze,
ritengo sia opportuno prepararsi ad un "evento anomalo".
.
il mio è  un impegno che assumo per il mio bimbo, fosse solo per me , che la mia vita l'ho fatta alla grande, me ne fregherei anche.
la legislazione attuale non ha più significato per me al momento attuale, visto che la costituzione italiana è stata disintegrata e ci troviamo in regime di palese dittatura sanitaria...


IW3HQD

Va bene, ho capito.
Questo topic, già di per sé kafkiano, è meglio chiuderlo, prima che prenda derive assolutamente ridicole.
Buona Hiroshima a tutti......
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters