Alle prese con una Baofeng UV-5R

Aperto da andrea75, Sab 13 Marzo, 19:55 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

andrea75

Salve, guardando alcuni video su Youtube sul radioascolto ho scoperto dell'esistenza di queste radio e ho deciso, visto il modico prezzo, di comprarne una.
Ho comprato per l'appunto una Baofeng UV-5R https://amzn.to/3GsS4AV su amazon che mi è arrivata oggi.
Prima di tutto sono a conoscenza delle leggi che impediscono di usare queste radio in trasmissione e in ascolto soprattutto e a maggior ragione sulle frequenze dedicate.  çç19 C:-)
Però, anche se non ho un patentino, so che è lecito ascoltare sulle frequenze dei radioamatori. Qui arrivano le mia domande;  quindi io mi posiziono, col tastierino, su una di queste frequenze e attivo lo scan fino a quando non ricevo qualcosa? Quali sono le frequenze in cui posso operare lecitamente ovviamente solo ascoltando? Utilizzandola in casa e con la sua antenna si riceve qualcosa? Oppure risulta molto difficile? Grazie.

user

Ciao Andrea75, non è per essere polemico questo è un argomento trito e ritrito su questo forum,  il tuo rtx anche se usato solo in ricezione non è di libero uso e neppure di libera detenzione a meno che sia disassemblato e non operativo in modo inconfutabile.
Sono certo che sei in buona fede ma questo non ti mette al riparo dai fulmini della legislatura Italiana.
A - con l'antennina sua all'interno riceverai qualcosa malamente a meno che la fonte del segnale si trova vicino a te.
B- una antenna esterna farebbe la differenza peccato che il tuo bao supporta malamente le antenne esterne e và in saturazione propio perchè il front-end è scarso.
C - È politica di questo forum non dare info particolareggiate a chi non ha le dovute  credenziali mi dispiace ma è così, informo gli utilizzatori a rispettare questa regola.
Personalmente ti consiglio di comprare un ricevitore scanner del tipo multimodo e la sarai in piena legalità, ti divertirai e scoprirai un modo, il bao è limitatissimo e sarebbe meglio restituirlo finchè sei in tempo.
Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Utilizzandola in casa e solo con la sua antenna potrai ricevere solo qualche ponte radio nelle immediate vicinanze di dove abiti. Se abiti abbastanza in alto sentirai bene, se abiti in un condominio e attorno a te ci sono altri palazzi sarà ancora più difficile sentire qualcosa.

Giusto perchè tu lo sappia, ascoltare è libero con un ricevitore non con una ricetrasmittente. Per la tua ci voglio patente e A.G.

Saluti.

andrea75

Non voglio essere polemico e vi ringrazio per le risposte, ma io ho visto un video che posso anche postare se lo ritenete opportuno in cui si evidenziava che per la legge italiana è consentito solo l'ascolto in bande radioamatori; quindi la detenzione e l'ascolto in queste bande non sarebbe illegale, se me lo permettete inserisco quel video che citava anche gli articoli.
Poi non sono qui venuto a chiedervi le frequenze proibite, ma solo quelle radiamatoriali e come eventualmente fare una prova di ricezione, ho visto che in altri thread vecchi avete dato anche le frequenze amatoriali (con tanto di lista ponti aggiornata) e anche quelle non.
Ad ogni modo se la ricezione è un problema a questo punto mi conviene optare per un ricevitore scanner https://amzn.to/3FQdTM3 ma credo che come prezzo saliamo vero? A questo punto mi conviene fermarmi al radio ascolto con un buona Tecsum.

Television

Buonasera a tutti.

Andrea, diciamo che per fare ascolto un Baofeng va bene soprattutto per il prezzo, per il resto in scansione è lento come mia nonna quindi già questo lo rende poco ideale, poi come ti è già stato detto, si ci colleghi un'antenna da base diventa completamente sordo a causa dei potenti segnali che si trovano nella vicina banda 88-108 Mhz, in UHF invece non da problemi ma solo se non hai qualche segnale molto forte in zona. Di fatto quindi, uno scanner è molto più adatto anche per via delle funzionalità dedicate alla sola ricezione, banchi di memoria, modalità di scansione ecc.

Citazionema io ho visto un video che posso anche postare se lo ritenete opportuno in cui si evidenziava che per la legge italiana è consentito solo l'ascolto in bande radioamatori; quindi la detenzione e l'ascolto in queste bande non sarebbe illegale
Non mi pare che qualcuno ha scritto che ascoltare i radioamatori sia illegale! anzi è tra le poche cose che si possono ascoltare liberamente ..ovviamente non con una ricetrasmittente.

CitazioneA questo punto mi conviene fermarmi al radio ascolto con un buona Tecsum.
Un Tecsun va bene per ascoltare le SW ma non riceve in V-UHF a parte la banda aerea in AM, quindi di fatto parliamo di una cosa molto diversa e cioè di un classico ricevitore e non di uno scanner vero e proprio ma se ti interessano le onde corte è il modo migliore per iniziare spendendo poco.

user

Andrea75, in rete si trova di tutto nel bene e nel male,  e se chi guarda e sente non è ha le giuste informazioni cade in  ingannevoli  tranelli.
Per tua conoscenza la sola ricezione è libera se effettuata con un apparato "SOLO RICEVENTE" e non ricetrasmittente.
Non ha nessuna importanza per la legge che tu ho altri lo usi solo in ricezione potenzialmente è anche un ricetrasmettitore e per detenerlo ed utilizzarlo giova l' AG. senza sè e senza ma, in mancanza di essa non si può!
Il tipo che ha messo il video su YouTube  ha dichiarato il falso!
Per le frequenze amatoriali basta che ti scarichi il Band Plan IARU Region 1 roba alla portata di tutti.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

andrea75

Grazie delle risposte, sono stato informato male allora, ho letto anche che si può ricevere il meteo NOAA che dovrebbe essere permesso, potete indicarmi quali sono le frequenze e come settare la radio? Grazie mille.

IW3HQD

Allora, come detto da altri lei non può utilizzare questa radio nemmeno per ascoltare.
La politica di questo forum è quella di non fornire indicazioni sulla programmazione di radio ricetrasmittenti a chi non ha titolo legale per usarle.
Le consiglio di acquistare un buon ricevitore/scanner che le darà maggiori soddisfazioni, soprattutto in modo perfettamente legale.
Topic chiuso.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters