Antenna HF, per ora solo ascolto.

Aperto da Giuseppe68, Mer 10 Febbraio, 14:38 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giuseppe68

Buon giorno a tutti.

Prima della domanda, vorrei descrivere la mia situazione.
Abito in un appartamento con tetto solare di mia proprietà, quindi non ho problemi a installare qualsiasi cosa che possa dar fastidio a nessuno.
Avevo un'antenna realizzata da me 15 anni fa, poi venuta a mancare per l'usura, ma usata come radioascolto, per cui andava più che bene.

Ho intenzione di installare un'antenna decente, attualmente per uso ascolto, ma ho intenzione, tra un anno, di prendere un apparato HF per trasmettere.
La vecchia antenna, un dipolo a più bracci, era stesa in orizzontale per una lunghezza di 25 mt, non era molto agevole intervenire se necessitava manutenzione.
Per questo, ho deciso di montarne una in verticale. Considerando che ho delle grosse staffe montate su parete, proprio in previsione di questo, le vorrei sfruttare.
Guardando su internet, mi sono imbattuto nella Diamond BB-7V https://amzn.to/3FfrF9L (larga banda Verticale, 1.8-30 MHz), che almeno strutturalmente, mi sembra indicata al mio scopo. Ma ovviamente, potrei sbagliare nell'acquisto, e infatti chiedo a voi cosa ne pensate.

Vi ringrazio.

Giuseppe

IW3HQD

Buongiorno.
Se già sa che tra poco inizierà a trasmettere, io mi concentrerei sulla progettazione di un parco-antenne R-TX facendo così il lavoro una volta sola.
73 de IW3HQD

Giuseppe68

Ciao Gianmarco.
La Diamond non è indicata per trasmettere? Intendevo usare questa proprio per lo scopo.

Ti ringrazio per la risposta.

Giuseppe

IW3HQD

La Diamond BB-7V è un'antenna larga banda, con tutti i limiti legati a una tale configurazione.
Le HF si compongono di lunghezze d'onda molto eterogenee e dal comportamento tra loro diametralmente opposto, tale da richiedere una necessaria diversificazione del relativo parco-antenne.
Molti trovano la Cushcraft R8 (e oggi anche la nuova R9) estremamente performante e soprattutto un ottimo connubio, stante il lobo di irradiazione molto basso che consente un rendimento accettabile anche in frequenze particolari come gli 80 metri e i 160 metri. Di contro, abbiamo un prezzo molto elevato e - purtroppo - una bassa resistenza al vento.
Volendo quindi attrezzare una stazione per le onde corte e avendo la fortuna di disporre di un tetto abitabile, valuterei l'installazione di almeno tre discese da dedicare alle HF, pensando anche alla possibilità di installazione di un traliccio sul quale montare antenne di tipo filare o direttivo e dal quale fare scendere anche alcuni dipoli che, con minima spesa, garantiscono sempre una massima resa!
73 de IW3HQD

user

Ciao Giuseppe68, come Gianmarco ti ha indicato lascia perdere questa Diamond BB-7V  perchè non è altro che un progetto elettricamente simile ad una canna da pesca con l'unica differenza che la canna da pesca te la costruisci tu con pochi soldi quindi risparmi e ti diverti a fare pratica cosa molto utile per la tua futura attività radiantistica questa Diamond costa una cifra e non vale un fico secco!
Poi come sempre ognuno con il propio denaro ci fà ciò che vuole, ma se vuoi avere delle performance e spendere il giusto segui le indicazioni di chi ha avuto già queste esperienze.
Saluti e buona scelta. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giuseppe68

Si hai ragione, anzi, do ragione a voi su ogni cosa.  çç16
Ero partito con la Diamond più per una questione di budget e forte mancanza di tempo per le prove (motivo di tutti questi anni a stare lontano dalla radio). Entro un anno vorrei almeno arrivare a praticare le prime trasmissioni in HF.
In effetti so, e mi rendo conto, che bisognerebbe spendere in rapporto 1 a 10 tra apparato e antenna, ma al momento devo essere cauto con le spese, in quanto, per una completa ristrutturazione di un vecchio appartamento, nuovo apparato, accordatore, antenna, altra antenna per i 2m e 70, rischio di rimandare il tutto ai prossimi 5 anni.
Al limite, giusto per risparmiare, stendo un filo (ho un rotolo di filo di acciaio zincato di 1mm) sul mio terrazzo che è molto lungo e poi vediamo che succede con un accordatore (prenderò le giuste misure per capire quanto dovrò stenderlo), e al limite mi concentro per l'apparato.
Poi, con calma, sceglierò l'antenna. Bisogna sempre fare i conti con l'oste  :)
Saluti.

Giuseppe

R.O.S. 1:1

Per iniziare va bene qualsiasi cosa ma se devi spendere 270 per questa modesta antenna per poi rifare una spessa maggiore dopo poco forse è meglio farla subito, tuttavia dipende dalle tue esigenze, e se non sei un patito di hf, comunque nel suo piccolo la BB-7V ti permetterà di ricevere e di trasmettere in tutta la banda, forse però tanto vale spendere cento euro circa in meno e prendere una GPM-1500, insomma spetta a te decidere cosa conviene fare.

IW3HQD

Allora, se il momento contingente non permette di disporre di adeguata pecunia, consiglio di cimentarsi con l'autocostruzione di qualche dipolo. Con un paio di orette di lavoro e con ciò che avevo in casa ho costruito una validissima J5RV per gli 80 metri; in neanche mezz'ora ho invece fatto un dipolo ad alimentazione sbilanciata per i 10 metri... con molta soddisfazione! A costo zero!
73 de IW3HQD

IU2IDU

Buongiorno a tutti, se desiderate installare un'antenna per la ricezione suggerisco il BALUN https://amzn.to/3Hq4bkU magnetico della WIMO con un filo random disteso nello spazio a propria disposizione. È vero che questo sistema può essere utilizzato anche in TX (massimo 100W), ma nasce per gli SWL o coloro che possiedono in stazione uno split RX/TX.
Volendo si può aggiungere un preamplificatore/preselettore come quelli della MFJ per discriminare maggiormente il segnale desiderato.....può essere un buon compromesso.

https://www.wimo.com/it/accessori/accessori-per-antenne/baluns-chokes/11370-01

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


pumpistic

La BB 7V è una pseudo antenna ultrawide di modeste prestazioni.
Ottima per chi ha necessità di uscire sempre e comunque senza problemi in spazi relativamente ridotti e a difficoltà zero.
Sono antenne - carico e, per quello che sono, non vanno nemmeno male.
Per l'ascolto mi organizzerei diversamente , senza spendere soldi inutili in balun che anche un bambino può autocostruirsi potrei prendere in considerazione un banale filo steso unito ad un balun con discesa e accordatore in funzione preselettore.
Soluzione veloce, economica e valida quando andrai in TX.
https://officinahf.jimdofree.com/balun-unun-toroidi/50-1-64-1/
https://buildthings.wordpress.com/ham-radio-end-fed-antenna-80m-40m-20-m-15m-10m-164-matching-network-balun/

Dovresti trovare interessante questa discussione:
https://www.hfunderground.com/board/index.php?topic=9701.0

Come sempre suggerisco la lettura di forum Americani.
Maggior esperienza e maggior cultura radio. Forse un poco matti, ma sicuramente preparati (radiantisticamente e tecnicamente).
Se fai caso nei forum nostrani propongono sempre: compra questo , compra quello, banale, non sono capaci.

Giuseppe68

Buongiorno a tutti.
Davvero grazie per le risposte, anche se molte cose li avevo già in mente, mi state davvero dando un quadro più chiaro, con molti spunti per tirare su una stazione.
Avendo apparati già in mio possesso, vorrei utilizzare le vostre idee per organizzarmi in questa maniera:

- Antenna filare con il filo in acciaio già in mio possesso, con un balun che posso autocostruirmi con pochi soldi (buona l'idea di Pumpistic: nel caso ti chiederò alcune cose che mi son venute in mente per la realizzazione, tipo metri di filo, sezione filo balun ecc)
  Mi servirà per collegarci il mio Icom R8500 al momento, poi chissà se sfrutterò questa antenna con il trasmettitore che comprerò.

- Ottima l'idea di R.O.S. 1:1 che mi consiglia una GPM-1500 contro la più costosa BB-7V, ottima per il risparmio, ma non ho trovato i dati per capire quali delle due ha caratteristiche migliori. Direi che se la Diamond ha qualcosa in più, riuscirei per ora a comprarla. Ditemi se è un errore per favore.
  Questa antenna mi servirà per trasmettere. Al momento sto guardando tra i vari negozi online, e devo dire che un pò di apparati mi stanno facendo gola, e parlando per una fascia di prezzo, sto guardando l'Icom IC 7300 https://amzn.to/3b5gzWb e i tre Yaesu FT 991A, FT DX1200 e FT DX 1200 (onesto, quest'ultimo per il prezzo, lo avrei già comprato stamattina), ma ditemi voi.
  Se non è il posto appropriato per la discussione, al limite apro un post nella sezione giusta.

Ringrazio tutti

Giuseppe

user

Giuseppe ai avuto le tue risposte, la GPM-1500 è la stessa solfa della Diamond costa solo meno non ci sono differenze di prestazioni ma di prezzo, forse i materiali sono diversi ma non il risultato.
Come ti hanno già detto costruisciti un canna da pesca spendi quanto una pizza e vai dignitosamente.
Se vuoi di più un bel dipolo magari a V invertita magari senza trappole detto a ventaglio ho baffo di gatto e ricordato del bal-un 1:1 in corrente nel caso del dipolo.
Ma che diamine la rete è piena di idee e spunti non manca nulla.
Aggiungo che se vuoi acquistare sono affari tuoi e acquisti quello che voi tu.
Saluti e buone scelte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pumpistic

Sulla radio, sai è questione di gusti e di abitudini. Preferisco non dare idee che potrebbero risultare antipatiche.
Ma sull'antenna.. Segui il cacciavite e non ti sbagli.
Appartengo a quella minoranza di radioamatori che metterebbe una prova pratica negli esami.
Per me. Un radioamatore senza saldatore, non esiste.
I giostrai, i dj, i collezionisti di bandierine. Ottimi al luna park.

R.O.S. 1:1

Citazionesto guardando l'Icom IC 7300 https://amzn.to/3b5gzWb e i tre Yaesu FT 991A, FT DX1200 e FT DX 1200 (onesto, quest'ultimo per il prezzo, lo avrei già comprato stamattina), ma ditemi voi.
Nessuno è di certo un bidone ma forse dovresti deciderti se prendere un HF puro oppure un multibanda. Lo Yaesu FT991 ha anche la VHF-UHF ed è un C4FM, ottimo se ti interessano anche queste gamme ma se per te la HF è di primaria importanza meglio avere un rtx dedicato e non un ibrido senza nulla togliere all'ottimo 991.

IK3OCA

Salve ROS 1:1, ciao a tutti! Nessuno fa miracoli di fisica sulle antenne, la resa dipende in massima parte dalle dimensioni, sia in trasmissione che in ricezione.
Sono poste in vendita certe antenne verticali a larga banda che fanno tutto, ma lo fanno da poco bene a molto male, anche in questo caso soprattutto per le dimensioni rispetto alla lunghezza d'onda maggiore, oltre a spesso criticabili dispositivi mangiapotenza di abbattimento del ROS.
E' peraltro opportuna la scelta di un'antenna robusta e a prova di umidità e di corrosione, dato che deve restare all'aperto per anni e che la manutenzione è difficoltosa e spesso infrequente.

La BB7V è un'antenna di 6,7 metri e stai sicuro che in 80 e 160 andrà piuttosto malino e sarà modesta anche in 40 metri per la mancanza dei radiali. E' questa veramente l'antenna che desideri?
Tieni presente che i radiali sono l'altro braccio dell'antenna, un'antenna senza radiali (eccetto quelle da mezz'onda in su) è come un dipolo senza un braccio. La cosa è un po' lunga da spiegare, ma è proprio così.

L'investimento in un'antenna è il più critico in termini di funzionamento della stazione radio: puoi avere un'ottima apparecchiatura, ma se l'antenna è scarsa sarà scarso tutto quello che arriva e che invii: è come un'automobile con pneumatici lisci o vecchi e ruote scadenti, andrà tutto in modo deludente.

La cosa più opportuna è scegliere l'antenna migliore non in sè, ma in relazione alla situazione circostante e alle bande da usare e per fare questo bisogna conoscere molti generi di antenne o presentare la situazione reale a uno che ne abbia effettiva competenza (attento che ci sono molti pronti a consigliare anche quello che non sanno), senza escludere la prospettiva di autocostruzione entro le proprie possibilità.

73 Rosario





Giuseppe68

Ciao Rosario.
Grazie della risposta.

"La BB7V è un'antenna di 6,7 metri e stai sicuro che in 80 e 160 andrà piuttosto malino e sarà modesta anche in 40 metri per la mancanza dei radiali. E' questa veramente l'antenna che desideri?"
Al momento ho solo un ricevitore, senza un'antenna, pensavo alla BB7V per uso ascolto e come primo step per le trasmissioni in via dell'acquisto di un trasmettitore, condizione minime per cominciare l'attività. Quell'antenna, poi, sarà di solo uso per il radioascolto, mentre poi passerò, con calma a un'antenna più appropriata per le trasmissioni.

"L'investimento in un'antenna è il più critico in termini di funzionamento della stazione radio"
Ribadisco per quanto espresso sopra.

"presentare la situazione reale a uno che ne abbia effettiva competenza"
Ho tentato in passato a fare esattamente questo, non è andata bene, un pò per mancanza assoluta di tempo da parte mia, e poi non dimentichiamoci che i radioamatori stanno scomparendo (sono molti che fanno ascolto però), e non è facile. Per questo mi trovo qui a chiedere sul forum.

"puoi avere un'ottima apparecchiatura, ma se l'antenna è scarsa sarà scarso tutto quello che arriva e che invii: è come un'automobile con pneumatici lisci"
Al momento non ho nè la macchina nè le gomme.
Come ho scritto nei post precedenti, sono in fase di acquisto del trasmettitore, al momento vorrei spendere il mio budget trovando un compromesso tra apparato/antenna con un occhio di riguardo sull'apparato, visto che l'antenna la passerò sul ricevitore (Icom R8500). Poi l'anno prossimo vedrò di completare il tutto con una buona antenna (se autocostruita o comprata, poi si vedrà).
Al momento avrei necessità più di antenne che apparati (e possibilmente una buona somma al gratta e vinci)

Grazie a voi, cerco di trovare una soluzione efficace. Altrimenti corro il forte rischio di vendermi tutto.

Giuseppe

IK3OCA

Ciao Giuseppe68! (Ciao a tutti!) Se ha ancora quel dipolo a bracci stai pur sicuro che andrà meglio in HF della BB7V. Però è anche giusto fare esperienza.
Ti auguro un ottimo acquisto di una macchina con gomme da corsa!  ;D

73 Rosario

Marcopastore68

ciao a tutti
mi intrufolo in questa discussione e chiedo scusa a chi l'ha aperta, ma avrei una domanda molto simile, anzi uguale.
ieri ho comprato una antenna per 50 euro per la sola banda hf da 1,5 a 70 MHz, cosi dettomi dal negoziante.
è unìantenna composta da un tubo alla cui sommita si avvita l'antenna lunga circa 150 cm.
che ne pensate?
ho un icom ic r20, scanner con cui posso solo ascoltare.
ciao e grazie a tutti per eventuali risposte

IU5PYV

Ciao,
MARCO, hai regalato 50 euro al negoziante
Il traffico in radio si divide in ricezione e  trasmissione
La mia opinione, per quello che può valere, è che servono due antenne diverse.
In ricezione una bella filare i più lunga possibile, oppure, se hai voglia di sintonizzarsi una loop magnetica, costa pochissimo.
In trasmissione una verticale oppure una direttiva con conseguente traliccio, rotore, tiranti, angoscia durante i temporali e costo elevato.
Alla radio uno split  he puoi anche costruire, che commuta
le due antenne quando vai in trasmissione
73 da Franco IU5PYV

Marcopastore68

Citazione di: IU5PYV il Gio 23 Marzo, 11:22 2023Ciao,
MARCO, hai regalato 50 euro al negoziante
Il traffico in radio si divide in ricezione e  trasmissione
La mia opinione, per quello che può valere, è che servono due antenne diverse.
In ricezione una bella filare i più lunga possibile, oppure, se hai voglia di sintonizzarsi una loop magnetica, costa pochissimo.
In trasmissione una verticale oppure una direttiva con conseguente traliccio, rotore, tiranti, angoscia durante i temporali e costo elevato.
Alla radio uno split  he puoi anche costruire, che commuta
le due antenne quando vai in trasmissione
73 da Franco IU5PYV

Ciao.

Come ho scritto, ho uno scanner, non trasmette.
Grazie lo stesso

Gianluca

Citazioneho comprato una antenna per 50 euro per la sola banda hf da 1,5 a 70 MHz, cosi dettomi dal negoziante.
è un'antenna composta da un tubo alla cui sommità si avvita l'antenna lunga circa 150 cm.
Ciao a tutti. Marco, dovresti però indicare di che antenna si stratta, marca  e modello e poi se ne discute. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

Marca o non marca, si tratta di soldi buttati via.
Se si vuole fare una BUONA ricezione si deve disporre di antenne specifiche, sapendo prima su quale lunghezza d'onda l'ascolto verrà concentrato. Quanti dicono "voglio ricevere da 0 a 10 Ghz con una sola antenna" non hanno consapevolezza dei comportamenti delle onde radio sulle varie gamme. Purtroppo un'antenna di 1,50 M ti permetterà di ascoltare i segnali più forti in FM o FMn in VHF e forse in UHF. A essere ottimisti, magari anche qualche AM in banda aeronautica. Sul resto dello spettro, ascolterai solo rumore.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Marcopastore68

L'intento era ascoltare solo in hf

Marcopastore68

Pultroppo abito in città, quarto piano

Joe Gage

Citazione di: Marcopastore68 il Gio 23 Marzo, 13:25 2023L'intento era ascoltare solo in hf
Allora avrai bisogno di antenne grandi, ma non ti spaventare, per grandi intendo anche semplicemente lunghe. Vuol dire che anche con un pezzo di filo opportunamente installato e calibrato riuscirai a fare un buon ascolto. Si tratta solo di disporre di un po' di spazio, per le HF non deve essere per forza il tetto, e progetti di installazione di dipoli o longwire ne trovi a palate.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Marcopastore68


Marcopastore68


Marcopastore68


Gianluca

Devi premere il pulsante rispondi e poi andare su allegati e altre opzioni, fatto questo vedrai il pulsante aggiungi file e alla fine premi sul pulsante carica e per ultimo sul pulsante salva. E' più facile a farsi che a spiegarlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marcopastore68

Che diamine, col cellulare non compare il tasto rispondi.
E se imposto visualizzazione desktop, li visualizza ma non mi permette di allegare.
Cacchio.
Dovrò farlo al computer

Gianluca

Puoi farlo anche dallo smartphone, devi però andare sul pulsante AZIONI e poi scegli RISPOSTA, dai li ti da la possibilità di allega un file come dal PC.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marcopastore68

Attaccata alla ringhiera

Gianluca

La foto non risolve però la questione, io vedo un'antenna come ce ne potrebbero essere tante altre, vista così sembra un'antenna veicolare con una piccola base magnetica, serve invece sapere la marca e il modello.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marcopastore68


Gianluca

Non conosco quell'antenna ma diciamo che di norma si usano antenne decisamente più grandi quando si parla di HF, tuttavia se sei soddisfatto oppure no lo sai tu in base alle tue aspettative ma se lo spazio a disposizione è quello non puoi di certo installare antenne lunghe 8 metri con anche magari i radiali quindi puoi anche andare bene un'antenna che comunque ti permette di fare ascolto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marcopastore68

8 metri?
Eheh, terrazzo off limit, no patentino per ora.
Magari smonto antenna e porto con me in auto per montarla all'aperto in zona libera e sperimentare cosa può ricevere

Gianluca

Sperimentare è sempre una buona cosa e se ti porti in una zona alta e aperta avrai dei miglioramenti come per tutte le antenne, parlando comunque di HF i segnali arrivano via propagazione e non in diretta quindi anche messa in una posizione non ottimale ci sono comunque sempre dei risultati positivi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marcopastore68

Sono a 300 metri dal mare.
Domani provo.
Grazie

Joe Gage

Antenna a mio avviso assolutamente inadatta per le frequenze che il produttore attribuisce. Potrà forse andare bene per ascoltare qualche broadcasting, ma per il resto la vedo come un ferro da stiro attaccato al ricevitore. Attendiamo comunque il responso delle prove in aperta campagna!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Marcopastore68


Joe Gage

Citazione di: Marcopastore68 il Sab 25 Marzo, 17:52 2023Cosa mi suggerisci di prendere?
Per le HF hai bisogno di antenne grandi, come ti ho già scritto. Vanno bene anche i dipoli, che non sono altro che pezzi di filo della lunghezza appropriata e che più stendere come vuoi. Considera che in HF l'onda radio che ricevi non è mai diretta, ma è sempre riflessa sui vari strati atmosferici e in più lavora in banda laterale (LSB o USB). Se ti piace fartele in casa, queste antenne sono facilmente realizzabili anche attraverso parecchi progetti che trovi in rete.
"Il sonno della ragione genera mostri"

tecnico

Ti consiglierei questa lettura:
https://www.hamradiosecrets.com/shortwave-antenna.html

In rete troverai tutto ed il contrario di tutto. Dalle teorie più strampalate alle considerazioni più sagge.
Interessante la tua Eco, ne ho usate e montate tantissime. Questa non l'avevo mai vista. Certo, viste le dimensioni ed il fatto che è passiva, ho più di un dubbio.
Ha un codice articolo? Nel foglio non si vede.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Marcopastore68

No.
Chissà se posso permutarla per altro materiale?

Gianluca

CitazioneChissà se posso permutarla per altro materiale?
Permutarla! e perché! ancora non ci hai detto come va, se ritieni essere sufficiente per te significa che va benissimo ma anche se così non fosse non mi sembra che tu abbia lo spazio per installare filari dipoli o verticali e antenne come quella sono appunto l'alternativa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marcopastore68

Ok, facciamo una prova di trasmissione/ascolto su qualche frequenza?
Chi è disponibile?
Grazie alla riflessione potrebbe arrivarmi il vostro segnale?

Gianluca

Non aspetta la questione non è questa, sei tu che devi stabilire la qualità di ricezione dell'antenna andando a fare ascolto sulle frequenze in cui risuona, prova ad esempio in 40 e 20 metri specie durante il giorno e in 80 metri nelle ore serali, qso di radioamatori bene o male ce ne sono sempre, già questa prova di darà una idea ma se non hai esperienze pregresse saranno solo valutazioni personali però come detto sei tu che devi valutarla sennò è inutile cambiarla se non sai nemmeno tu se ti soddisfa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

La valutazione di un'antenna è una questione oggettiva, non soggettiva.
Ma trovi parecchio materiale in rete valido.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Gianluca

Su questo siamo d'accordo ma se non sa dargli una valutazione nemmeno soggettiva non ci sarà nemmeno quella oggettiva, per ora non sappiamo quanto bene o quanto male rende poiché non ci è ancora stato detto da colui che l'ha provata, se ritiene che sia sufficiente per gli ascolti che deve fare allora va bene, in caso contrario si potrà valutare delle alternative.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SSB

Salve a tutti, volevo solo ricordare che se il problema è il poco spazio a disposizione allora una loop può essere un'ottima soluzione, si possono auto costruire a patto di saperle fare e sapere che i condensatori variabili non sono sempre economicissimi, in alternativa il mercato ne offre diverse ma quelle che rendono veramente costano un occhio della testa oltre a essere pensate anche per la trasmissione, se proprio ne vuoi provare una economica esiste la MLA 30 Plus pensata appositamente per i ricevitori, certo una vera loop come dio comanda è un'altra cosa ma per iniziare considerando anche il costo ti potrai divertire e in ogni caso ti sarà sempre utile in futuro come seconda antenna.

Te l'ho voluta segnalare perché ho avuto modo di giocherellarci ed è un' antenna più che onesta, non aspettarti miracoli ma può soddisfare la necessità di ottenere dei risultati decenti senza dover installare antenne ben più grandi e costose.

Marcopastore68


SSB


Marcopastore68

Ragazzi che pensate del yaesu vx5r?
Usato 130€.
Oppure vorrei prendere il modello ft65r.
No a cineserie varie

Joe Gage

Citazione di: Marcopastore68 il Sab 25 Marzo, 22:46 2023Ragazzi che pensate del yaesu vx5r?
Usato 130€.
Oppure vorrei prendere il modello ft65r.
No a cineserie varie
Attento, non correre! Prima devi fare la patente e prendere la AG, sennò non puoi usare queste radio....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Gianluca

Citazioneho un icom ic r20, scanner con cui posso solo ascoltare.
Ragazzi che pensate del yaesu vx5r? Oppure vorrei prendere il modello ft65r.
Se hai giù un favoloso Icom IC-R20 con cui puoi ascoltare ovunque a cosa ti serve avere un rtx che è infinitamente meno funzionale e copre solo alcune bande!

Lo Yaesu VX5R è un portatile ormai da museo risalente agli anni 90, questo non toglie che sia sempre valido ma c'è di meglio e di più recente in circolazione.

Lo Yaesu FT65 è un low cost piuttosto conosciuto e nella sua economicità si comporta bene, per entrambi serve ovviamente la patente di radioamatore anche per la sola detenzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marcopastore68


Grazie per i consigli.

Comunque vorrei almeno sapere un buon dualband, cosa consigliate, prezzo massimo 200€ circa.


Gianluca

Per circa 200 euro o poco più sicuramente un Anytone AT D878 UV II Plus, portatile molto conosciuto e apprezzatissimo analogico/digitale DMR di fabbricazione cinese ma di ottima qualità è sviluppato in collaborazione con la comunità mondiale dei radioamatori, il DMR probabilmente migliore e più completo oltre che pensato appositamente all'uso amatoriale disponibile sul mercato.

In alternativa l'altrettanto classico Yaesu FT-70 sempre digitale ma C4FM, non ha il doppio ascolto ma e probabilmente il portatile più venduto della Yaesu.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters