Comunicazione con pc

Aperto da marcogri, Sab 02 Maggio, 17:38 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcogri

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e non sono molto esperto in materia.
Spero di aver scritto nella sezione corretta.
Mi servirebbe sapere se è possibile collegare una radio vhf-uhf al pc e tramite internet poter parlare anche da cellulari.
Mi spiego meglio: faccio parte di un gruppo di protezione civile, e non abbiamo molte radio a disposizione, vorrei riuscire a passare la comunicazione a cellulari e pc, e da questi alle radio, in modo da riuscire ad estendere la rete, fino a che non ci sarà possibile acquistare nuove radio.
Ho sentito parlare del sistema echolink, ma purtroppo non fa al caso nostro, dato che la comunicazione deve rimanere riservata ai solo membri della protezione civile, e perchè non è possibile registrarsi al programma senza essere radioamatori.
Potete consigliarmi qualcosa?
Ribadisco che non sono molto esperto, ma mi piacerebbe imparare, quindi ogni suggerimento sarà apprezzato.
Vi ringrazio anticipatamente.
Marco

Kappamario

Ciao Marco. Il problema è appunto la riservatezza, sistemi come Echolink o Free Radio Network non lo sono di certo, per il resto esistono costosi sistemi per uso professionale e non.

Se posso darti un suggerimento mi viene in mente il software ZELLO https://amzn.to/3Qnp01L disponibile sia per PC che per dispositivi mobili, non ci ho mai trafficato personalmente però so che ha anche la funzione PTT tramite VOX ma credo anche con la porta seriale utilizzabile con una comune interfaccia Radio-Pc, ora non so come ti devi muovere tu e come gestisce di preciso ZELLO questo sistema ma alternative mi pare non ce ne siano nel tuo specifico caso.

https://zello.com
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Buonasera! Si direi proprio che Zello dovrebbe fare al caso tuo, ci vuole però un po' di esperienza in queste cose per poter configurare e interfacciare tutto il sistema.

marcogri

Grazie. Ho avuto tempo di fare alcune prove solo ora.
Il sistema funziona ed è esattamente quello che cercavo, peccato per l'audio che non è perfetto. Si ha difficoltà a comprendere tutto.

Kappamario

Se non senti bene l'audio significa che non hai impostato i livelli al punto giusto, questo è uno dei punti più critici di questi sistemi e bisogna lavorare parecchio con i cursori.

In particolare come senti l'audio? come hai fatto i collegamenti? giusto per capire dove hai sbagliato!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcogri

Il collegamento lo ho fatto con jack che vanno dalla radio alla scheda audio del pc. https://amzn.to/3Q1fLET
Il problema però non penso che sia nel collegamento, dato che anche senza radio collegata, cioè in conversazione tra pc e cellulare la voce si sente con rumori di sottofondo e risulta quasi incomprensibile.

Kappamario

Allora non è un grosso problema da risolvere, l'audio lo devi ascoltare perfettamente perché così funziona Zello, non ho capito però se senti male da ambo le parti, PC<-->Smartphone, perché se è cosi allora potrebbe essere un problema di ADSL ma se senti male solo da una parte allora è il microfono di uno dei due dispositivi o il suo livello che non va, hai un problema in questo senso e forse in questo caso è più facile trovarlo per te da li che per me da qui.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcogri

Il problema era solamente nel computer.
In effetti ho provato ad usare il microfono originale del computer, invece di quello in cuffia, e il problema si è risolto.
Per usare questo sistema ho dovuto creare però due account, uno per il pc e uno per il cellulare.
Non esiste un modo per dare a tutti i dispositivi un solo account e parlare tutti sullo stesso?
Te lo chiedo perchè altrimenti ogni volontario della protezione civile dovrebbe, oltre che scaricarsi l'applicazione, anche registrarsi al sito, e diventerebbe un po' macchinoso...

Kappamario

Non credo sia possibile entrare contemporaneamente con lo stesso account da più dispositivi contemporaneamente. Creare un account per ogni utente è una cosa normale e ovvia non ci puoi fare niente però quelli che entrano dal lato radio collegata al PC naturalmente usano tutti lo stesso account del PC. Il sistema si basa su un applicazione per qui è inevitabile doversi registrare e poi in fondo non è così macchinoso farlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

direi anche troppo per essere tutto gratuito, l'account da creare è ovvio che ci sta!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters