Help server EchoLink

Aperto da ziorick2018, Ven 21 Giugno, 10:59 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Salve a tutti,
   visto che gestisco un vasto hosting (una bella farm di un centinaio di macchine di vario taglio) rigorosamente a "pinguini". Volendo metter su una rete privata composta da nodi Echolink https://amzn.to/3KE499e che lavoreranno isofrequenza, ma non vorrei appoggiarmi ai server ufficiali, piuttosto metter su un mio server su cui agganciare i vari nodi periferici.

Qualcuno ha idea se esiste il server per Linux? Mi va bene eventualmente anche il codice sorgente...

Grazie a tutti!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Ken

Ciao Ziorick. Non capisco però cosa intendi per "rete privata" di nodi visto che ne puoi avere solo uno (di nodo) legato al tuo nominativo. Forse intendi dire che devi aprire una tua conferenza?

La rete (VoIP) echolink comunque, essendo di un ente privato funziona esclusivamente grazie a dei server proprietari e non è possibile averne dei propri.

AugustoA

Buon giorno a tutti.

Echolink per Linux https://amzn.to/4avevV4 non esiste, però in alternativa grazie al progetto SvxLink, è possibile aprire un nodo anche con il Pinguino.

https://www.svxlink.org

https://github.com/sm0svx/svxlink

Poi sinceramente non ho capito nemmeno io quali intenzioni tu abbia. çç17

ziorick2018

Quello che voglio realizzare è una serie di "nodi" (dei quali richiederò debitamente il nominativo speciale se ne vengo a capo) interconnessi RX/TX tra loro... Piuttosto però che utilizzare i server EchoLink, devo utilizzare un mio server chissà dove (è un cluster fisico di 2 server). A mo' di come ha tentato CISAR con il suo Link nazionale.

---
svxLink sembrerebbe avere anche un demone server, stasera/stanotte lo provo su una fragola pinguinata!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Ken

Ancora la situazione non mi è chiara, non puoi richiedere più di un nominativo e anche se richiedessi al mise un nominativo speciale devi averne un buon motivo e comunque limitato a quello e non ad una serie. Non credo proprio che però tu possa sostituirti ai server ufficiali di Echolink.

Che io sappia il link nazionale CISAR usa Asterisk per alcuni trasferimenti tramite voip, cosa che puoi fare anche tu ma rimane il problema che non puoi attivare delle stazioni ripetitrici automatiche se non nel tuo domicilio, anzi, per i nodi Echolink o simili non vengono in ogni caso date autorizzazioni alcune per avere un nominativo tipo quelli dei ripetitori.


Se può interessarti....

https://www.asterisk.org

https://it.wikipedia.org/wiki/Asterisk_PBX

Non avendo altri particolari su ciò che vorresti mettere in atto mi limito a quanto detto, essendo però un curiosone magari ci spieghi nei particolari il tuo progetto. :)


ziorick2018

Asterisk lo conosco piuttosto bene, lo uso in esercizio presso vari clienti (due sono enti PA), ma accoppiato al campo radio le soluzioni software che ho provato sono state piuttosto deludenti. Però mi hai fatto tornare ad un vecchio percorso, e visto che ho la zucca dura come il porfido non lo escludo e lo riprendo in mano.

Una precisazione: stando alla normativa posso richiedere un nominativo per ogni luogo dove io elegga dimora (non residenza) o dove sia autorizzato ad eleggerla. E' chiaro che la cosa mi servirebbe solo per delle prove visto che a regime la rete opererà isofrequenza su un canale assegnato per uso civile ed i nodi andrebbero a coprire parecchie aree in cui opero come ditta.

Quello che voglio realizzare è una struttura di "n nodi" interconnessi, operanti isofrequenza, distanti il giusto per non interagire. Certo... con Asterisk potrei realizzare un mio sogno: abbandonare la telefonia tradizionale.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Ken

Se tale strutturà sorgerà in banda civile allora non mi esprimo, credevo che intendessi in banda amatoriale.

In ogni caso, visto che si parla di banda civile, qualsiasi cosa legata ad echolink allora ti sarà inutile proprio perché richiede un nominativo radioamatoriale.

Tempo fa nella mia zona c'era proprio un ripetitore a qui avevano attivato anche un accesso voip usando Asterisk e devo dire che andava alla grande, poi tutto dipende dalle tue esigenze che però sai solo tu.

Volendo potresti anche considerare Free Radio Network, visto che i server non ti mancano potresti fare una rete privata (o per megli dire stanza) anche se poi alla fine c'è sempre un server centrale che gestisce tutto anche in questo caso. http://www.freeradionetwork.eu

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters