Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Accessori per antenne => Discussione aperta da: marcello55 il Gio 24 Novembre, 11:51 2022

Titolo: Connessioni su accordatore
Inserito da: marcello55 il Gio 24 Novembre, 11:51 2022
Buongiorno. Ho un accordatore  TM535. Ed ho due rtx HF, un 3000 Yaesu ed un TS440 Kenwood. Posso collegarli entrambi all'accordatore, e poi col suo deviatore, presente sul pannello, scegliere con quale RTX uscire in frequenza? Grazie e 73 a voi.
Titolo: Re:Connessioni su accordatore
Inserito da: IW2OGQ il Gio 24 Novembre, 13:14 2022
Buongiorno Marcello,
domanda strana la tua, infatti se consulti le istruzioni di questo accordatore noterai che i connettori indicati come
"coaxial output ant.1" e "coaxial output ant.2" sono le uscite per due antenne e sul pannello potrai scegliere quale usare.
Quindi di RTX ne potrai collegare solo 1.
Sul pannello posteriore hai anche una uscita per poter collegare un carico fittizio https://amzn.to/3lHLNLu sempre utile.
Basta cercare in rete e le istruzioni le potrai trovare molto facilmente.
Buona giornata, Rick IW2OGQ

Titolo: Re:Connessioni su accordatore
Inserito da: iRadiato il Gio 24 Novembre, 14:24 2022
Commutare due rtx al posto delle antenne si può anche fare ma serve un commutatore d'antenna https://amzn.to/3Xzn1L9 di quelli seri e soprattutto che garantiscano un buon isolamento, quello che hai tu però non è un commutatore d'antenna (anche se ne ha uno integrato) ma un accordatore e se ci colleghi delle radio all'uscita per le antenne non farai altro che trasmettere all'ingresso dell'accordatore, non mi pare proprio il caso, farai grossi danni.

Per la tua necessità procurati un commutatore e un Daiwa è indispensabile, il resto dei marchi spesso, più che commutatori sono deviatori da salotto.
Titolo: Re:Connessioni su accordatore
Inserito da: marcello55 il Gio 24 Novembre, 14:52 2022
Grazie per le dritte.  Effettivamente mi ero confuso e giustamente mi avete corretto. Ok anche per il commutatore Daiwa, penso sia la soluzione migliore. Grazie anocra e buon proseguimento. IU2HDG
Titolo: Re:Connessioni su accordatore
Inserito da: E-strada il Ven 25 Novembre, 17:24 2022
Se devi prendere un commutatore d'antenna non ti risparmiare, i Daiwa sono tra i più affidabili e queste due foto a confronto tra un Daiwa e uno Zetagi la dice lunga, il Daiwa è un vero commutatore d'antenna che tra l'altro mette anche a massa il connettore non attivo, lo Zetagi invece è in pratica un banale deviatore e collegarci le radio al posto delle antenne non è per nulla consigliato. çç51