AMERITRON AL-811 e valvole TAYLOR 811A

Aperto da IU2IDU, Mer 18 Novembre, 19:23 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2IDU

Buona sera a tutto il forum, utilizzo da qualche mese un amplificatore AMERITRON AL-811 e volevo condividere con voi alcune considerazioni.
È un apparecchio molto semplice e può essere sfruttato con grandissima soddisfazione se si segue alla lettera quanto riportato dal progettista W8JI, il quale ha scritto una guida completa per ottenere il meglio e addirittura per modificarlo (tubi 572b). Ho usato le valvole originali AMERITRON acquistate su Wimo ed avevo qualche problema:
1) non riuscivo ad avere SWR 1:1,1 sulla radio in 80 metri (valore minimo 1:1,2)
2) ho dovuto sostituire il diodo D-16 di protezione a causa di un probabile arco nella valvola
Dopo avere letto molte recensioni su EHAM mi sono deciso ad acquistare i tubi TAYLOR 811A "matched" da RF PARTS ed ho notato subito le differenze:
1) il diodo non è saltato
2) 450W out con circa 10W di pilotaggio in meno
3) tensione (plate) sugli strumenti piu stabile dall'accensione allo spegnimento
4) stessa potenza out su tutte le bande a parità di pilotaggio
5) valori di accordo delle valvole più vicini a quelli indicati nel manuale (seguire la procedura indicata da W8JI su carico fittizio)

Suggerisco a tutti di utilizzare le valvole TAYLOR 811A e mi sento di spendere una buona parola anche a favore dell'amplificatore, ottimo per la nostra legal power....infatti da 100 a 400W abbiamo un buon incremento di segnale e per raddoppiarlo dovremmo quadruplicare ulteriormente la potenza (1,6 kW).





Per dovere di cronaca aggiungo che faccio esclusivamente FONIA e CW.

73 Giulio IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


user

Ciao Giulio, non dubito della qualità RF-Parts ma devi sapere che I tubi 811 come le 572b non sono più costruite  da almeno un trentennio in USA li costruisce su licenza la Cinese Shuguang  e loro li ritargano RF-parts.
Ti assicuro che io li compro direttamente in Cina a prezzi concorrenziali e sono uguali in prestazioni  in particolare modo sono da preferire le 572b poiche hanno l'anodo in grafite contro le 811 con l'Anodo in metallo più gracili.
Una coppia di 572b Cinesei con 100 watt di pilotaggio a 2400 volt di anodica tirano fuori nelle gamme basse 750/800 watt tirate a morte contro le vecchie original Usa della fù Cetron che sfoggiavano 950 watt. Oggi le NOS sono a prezzi folli.
Ma ti assicuro che le cinesi 572b anche se strapazzate durano tanto e i  sui 43 euro cadauno ci valgono tutti.
Non mi posso esprimere sulla qualità e durata del tuo amply è uno dei pochi che non ho mai posseduto purtoppo li ho solo riparati e quasi sempre ben abbrustoliti erano nelle mani di aguzzini radiofonici non persone realistiche e caute poiche chiedevano la luna a oggetti non concepiti per queste cose.
Quindi se si vuole risparmiare andate su Aliexpress e li trovato là bella e disponibili spedizione gratis e no do-ga-na.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Ciao Alfredo, sono a conoscenza del fatto che ormai viene tutto prodotto là....ma volevo evidenziare la differenza tra i due prodotti (811 China AMERITRON e 811 China TAYLOR).
Ho letto anche diversi giudizi sulle 572b e le modifiche suggerite da W8JI.

Andrò comunque a curiosare dove hai suggerito....grazie.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


user

Ciao Giulio, di certo RF-Parts acquista tubi che sono stati testati e devono rispondere a caratteristiche impose e quindi sono di qualità certa,  quelle marcate Ameritron no le dobbiamo considerare di qualità scarse come la zeta-gi italiana.
Acquistando in Cina le trovi targate  Shuguang e non sono di certo scadenti.
La possima volta acquistale su quella piattaforma e resterai soddisfatto  le dovresti trovare intorno a 23/27 euro cadauno.
Un saluto per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di:  link=topic=6028.msg46741#msg46741 date=1605734838
Acquistando in Cina le trovi targate  Shuguang e non sono di certo scadenti.
La possima volta acquistale su quella piattaforma e resterai soddisfatto  le dovresti trovare intorno a 23/27 euro cadauno.

Grazie per l'ottimo suggerimento. A buon rendere...me lo sono segnato.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


user

Citazione di: IU2IDU il Mer 18 Novembre, 22:36 2020
Citazione di:  link=topic=6028.msg46741#msg46741 date=1605734838
Acquistando in Cina le trovi targate  Shuguang e non sono di certo scadenti.
La possima volta acquistale su quella piattaforma e resterai soddisfatto  le dovresti trovare intorno a 23/27 euro cadauno.

Grazie per l'ottimo suggerimento. A buon rendere...me lo sono segnato.

73 Giulio IU2IDU

Non cè di che,  Aliexpress digital la voce vacuum tube 811a oppure 572b e vedrai.
Ha dimenticavo è chiaro seleziona il venditore con un maggior numero di feedback ed il prezzo più basso.
Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters