Curiosità radio FFoo

Aperto da frasso, Lun 11 Gennaio, 15:56 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

frasso

Buon pomeriggio a tutti!
sono mesi che faccio ricerche, ma non riesco a venirne a capo, perciò condivido con voi i miei dubbi e curiosità.
Dubbio n1, nella nostra Capitale quest'estate ho notato che le varie forze dell'ordine, ma già si sapeva sono passate, per quanto ne so, in via sperimentale al dmr con apparati Analogico-Digitali Hytera e qualche portatile Sepura intravidi. Il dubbio che mi sorse e che mi rimane è riguardo l'antenna, soprattutto per la polizia di stato in quanto mantengono la loro antenna classica per i 70mhz, quell'antenna funziona nella comunicazione dmr? Non dovrebbero utilizzare antenne molto più piccole per avere un sistema di comunicazione più efficiente?

Dubbio2, i suddetti apparati Hytera analogici/digitali dalle mie ricerche, che potrebbe essere sbagliate ovviamente, comunque concepiscono al massimo in vhf i 136mhz rendendo quindi un eventuale ritorno al vecchio 70mhz in caso di fallita sperimentazione impossibile con gli attuali apparati o sbaglio?

Dubbio3, è più una curiosità ma nelle mie ricerche mi sono imbattuto in questo apparato che penso si quasi un pezzo unico che veste la divisa qualcuno lo riconosce?

RadioMen

Ciao.

Provo a risponderti anche se non ho dei dubbi su come hai posto le domande.

CitazioneIl dubbio che mi sorse e che mi rimane è riguardo l'antenna, soprattutto per la polizia di stato in quanto mantengono la loro antenna classica per i 70mhz, quell'antenna funziona nella comunicazione dmr? Non dovrebbero utilizzare antenne molto più piccole per avere un sistema di comunicazione più efficiente?
Non vedo il nesso con il DMR, un'antenna rende sempre e comunque meglio se è più lunga e non più corta.

CitazioneDubbio2, i suddetti apparati Hytera analogici/digitali dalle mie ricerche, che potrebbe essere sbagliate ovviamente, comunque concepiscono al massimo in vhf i 136mhz rendendo quindi un eventuale ritorno al vecchio 70mhz in caso di fallita sperimentazione impossibile con gli attuali apparati o sbaglio?
Sinceramente non ho capito, in che senso "concepiscono al massimo in vhf i 136mhz"?

CitazioneDubbio3, è più una curiosità ma nelle mie ricerche mi sono imbattuto in questo apparato che penso si quasi un pezzo unico che veste la divisa qualcuno lo riconosce?
Si tratta di un UHF Motorola MTM800 ed è un Tetra e non DMR. www.televideosnc.com/documenti/tetra/MTM800.pdf

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Le FFOO sono passate in sistema Tetra, sperimentale per modo di dire visto che in Italia nulla è più definitivo del provvisorio.
Si tratta di un apparato Motorola, un quadribanda specifico. La presenza ancora della vecchia antenna per i 70 MHz, è che in molti veicoli viene sfruttata anche per quella banda (intorno ai 420 MHz), con molto pelo sullo stomaco visto che a quella frequenza è n*lamnda, quindi con lobi a petalo che ruotano anche con piccole variazioni di frequenza. Va beh... Su altri veicoli è stata lasciata perché la rimozione (ed un eventuale rimontaggio in caso di fallimento della sperimentazione) comporta costi ancor maggiori che lasciarla lì. Per il tetra, specie se si opera nella porzione alta della banda, è sufficiente una antennina per la ex-banda GSM bassa, un tappo di una BIC praticamente... lasciare lì la vecchia frusta, senza dover tappare il buco che lascerebbe ha comunque dei pro.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

RadioMen

CitazioneSu altri veicoli è stata lasciata perché la rimozione (ed un eventuale rimontaggio in caso di fallimento della sperimentazione)
Tengono le antenne vecchie così se non saranno capaci di gestire il nuovo sistema saranno più pronti a pararsi il cu.. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: RadioMen il Gio 18 Febbraio, 21:55 2021
CitazioneSu altri veicoli è stata lasciata perché la rimozione (ed un eventuale rimontaggio in caso di fallimento della sperimentazione)
Tengono le antenne vecchie così se non saranno capaci di gestire il nuovo sistema saranno più pronti a pararsi il cu.. :D
Non scriviamo sciocchezze, per favore.
73 de IW3HQD

RadioMen

Parlo dei responsabili tecnici del sistema, insomma delle aziende incaricate, se preparate non guardano indietro ma se lo fanno significa che non hanno le idee del tutto chiare. Sarebbe un pò come dire che se il passaggio dall'analogico al digitale terrestre della tv non si riesce a completarlo per problemi tecnici allora si torna all'analogico. ::)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Parlo da addetto ai lavori. Il progetto Tetra semplicemente si è arenato: la prima fase sperimentale si sarebbe dovuta concludere nel 2007, dopo avere introitato qualcosa come 60 milioni di euro. Sarebbero dovute seguire altre due fasi: quella di realizzazione e quella di collaudo. Il progetto avrebbe dovuto entrare in fase operativa entro il 2015. Invece, i soliti problemi all'italiana maniera hanno bloccato quello che sarebbe dovuto essere il più grande salto di qualità, che avrebbe finalmente unificato le comunicazioni radio anche a livello di sale operative, come ampiamente previsto dalla L. 121/81.

Scrivere quindi che un'azienda incaricata non elimina le vecchie antenne è quantomeno inesatto. Anche perché tra le comunicazioni analogiche in 70 Mhz (parlo per la P.di S.) e quelle in Tetra ce ne passa come dal giorno alla notte.
73 de IW3HQD

RadioMen

CitazioneScrivere quindi che un'azienda incaricata non elimina le vecchie antenne è quantomeno inesatto. Anche perché tra le comunicazioni analogiche in 70 Mhz (parlo per la P.di S.) e quelle in Tetra ce ne passa come dal giorno alla notte.
Intanto però le tengono che non si sa mai :) e comunque anche il tetra rischia in futuro di sparire, i terminali lte stanno prendendo il sopravvento e come minimo le tetra che hanno già preso le dovranno cambiare con delle radio ibride.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Licenziato

Le radio, queste sconosciute, tramite smartphone o strani terminali meta radio metà telefono e meta boh fanno tutto fino a quando la rete telefonico funziona ...e sai che risparmio per le infrastrutture radio non più necessarie. çç46 :)

IW3HQD

Citazione di: RadioMen il Ven 19 Febbraio, 14:03 2021

Intanto però le tengono che non si sa mai :) e comunque anche il tetra rischia in futuro di sparire, i terminali lte stanno prendendo il sopravvento e come minimo le tetra che hanno già preso le dovranno cambiare con delle radio ibride.
Non è che "intanto le tengono che non si sa mai"...
Il sistema a 70 Mhz è l'unico previsto per le comunicazioni della PS così come le UHF restano l'unico per i CC. Non c'è niente di "alternativo" o succedaneo.
Le realtà dove Tetra è attivo (mi viene in mente Torino) non fanno nemmeno statistica. E comunque, se la tempistica di realizzazione resterà quella italiota, quoto il fatto che quando Tetra verrà adottata sarà già obsoleta.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters